Il mio primo home theater

playrick2001

New member
Ciao ragazzuoli,
volevo mettervi a parte della mia grande emozione:
mi sono affacciato al mondo dei vpr e dopo ricerche approfondite mi sono imbattuto in splendide persone che mi hanno aiutato a configurare la mia sala cinema.
Diciamo che le dimensioni non sono enormi, ma chi si accontenta...
la saletta è un 3,2m x 3,5m con tende in velluto nero ignifugo a copertura dei lati (porta e finestra) e degli angoli per un altro mezzo metro.
Ma bando alle ciance:O tra poco verrano a installarmi i seguenti componenti:

diffusori anteriori: STUDIO PARADIGM 60 V.5
diffusore centrale: PARADGM C590 V.5
Sub: PARADIGM DSP-3200
Sorround: PARADIGM ADP590 V.5

Sinto: YAMAHA RX-V3067
Vpr: SONY VPL-VW90ES
Poltrone : HCM motorizzate
Schermo : fashionvelvet 2m di base

Scusate, ma dovevo rendervi partecipi del mio Natale anticipato. Ho cambiato lavoro e mi sono fatto un regalino per festeggiare.:D
 
e quindi?

vuoi consigliato un bel film??:)

scherzo dai... sono la persona più sbagliata per commentare i tuoi acquisti poichè non ne capisco niente, ti auguro comunque di godere felici momenti davanti il tuo schermo
 
wow! che pò pò di impianto, complimentoni a Babbo Natale!:D

appena montato il tutto, mi raccomando posta delle foto!

io personalmente però non avrei scelto delle torri per una stanza di 12mq e soprattutto non avrei scelto un SUB reflex da 12" in quella metratura!
spero che le tende ti aiutino nell'acustica della stanza.
nel caso in futuro puoi sempre usare un'equalizzatore dedicato almeno al SUB.
 
Ultima modifica:
Le foto saranno d'obbligo entrando così nella lista degli ht del forum, ma devo ancora trovargli un bel nome degno.
Non ho capito il discorso dell'equalizzatore per il sub. Diciamo che ci tenevo ad avere frequenze molto basse e profonde.
 
Finalmente un'altro con le Paradigm :sbav: , ne parlano tutti bene ma nessuno o quasi, le compera. Solo per questo ti meriti 10.:D
Complimenti vivissimi è buona visione. Aspetto le tue foto con impazienza, e una recensione dei diffusori.;)
Saluti Frasca.
 
Lo so Frasca... infatti dopo una vita con B&W ho voluto provare dal vivo un impianto di fascia alta, ma umana delle paradigm. Mi aspetto un lodevole comportamento anche a volumi da appartamento anche se vivo al piano terra e per questo la scelta obbligata di quel yamaha.
Appena sono pronto posterò delle foto e soprattutto farò approfonditi test con vari tipi di sorgenti e generi di musica, ma ovviamente con i nostri amati bluray.
 
essendo la tua stanza non molto grossa e non molto trattata, c'è il rischio che alcune basse frequenze siano "amplificate/esalatate" dall'ambiente. Ecco il motivo per cui l'impiego di un'equalizzatore potrebbe aiutarti a ridurre questi picchi, appiattendo la risposta in frequenza del tuo sub.

anche io a breve acquisterò dei frontali paradigm, ma la serie monitor!;)

facci sapere appena possibile le tue impressioni di ascolto e mi piacerebbe sapere anche le differenze che senti rispetto al tuo precedente impianto B&W (quale serie?).
 
Diciamo che la sto trattando con 36 metri di tende in velluto,pannelli fonoassorbenti, tappeto nero, mobile in legno massiccio per le elettroniche nonchè le enormi poltrone motorizzate.
Dici che dovrei mettere a soffitto dei pannelli conici?
L'installatore ha la certificazione isf... spero che abbia già calcolato il fattore sub...
L'impianto che avevo prima era un 2.1 con delle cm9 che ho venduto.
 
Ultima modifica:
se l'installatore è certificato ISF e ti fidi, affidati a lui!;)
però sarei curioso di sapere se quando ti installa il tutto farà delle misurazioni e di sapere poi i risultati.
io non sono assolutamente un esperto ma come ti torno a dire, leggendo qua e là in rete, confrontandomi con altri forumer e vedendo anche le specifiche di vari SUB, personalemte non consiglirei mai un reflex da 12" in meno di 12 mq (3.5x3.2), salvo consigliargli anche un buon Equalizzatore per sub.
Il trattamento che stai facendo (tende, pannelli, tappeti...) va ad influenzare le frequenze medio-alte e non le basse. Anche qui chiedi consiglio all'installatore anche per il soffitto, io ti suggerisco solo di non esagere troppo altrimenti suonerebbe cupa la tua stanza.
 
Sono d'accordissimo con te, non voglio esagerare, ma penso che agendo sul crossover del sub si riesca a contenere il fenomeno. Comunque non mancherò di postare tutti i risultati del test e ti ringrazio tantissimo del supporto:)
 
ok ragazzi. La saletta è completa ed è uno spettacolo. Quando si entra sembra di entrare in un'altra epoca. Come si fa a postare le foto in visuale diretta.
 
davvero un bell'ambiente, COMPLIMENTI!!!:mano: :D

quelle poltrone devono essere 1 sciallo!:cool:

il dadone poi è fantastico...lo voglio anche io!:D
e solo 1 poggiapiedi o è un mobiletto contenitore?

per caso l'installatore ha fatto qualche misurazione? sono curioso!;)

mi sembra tu abbia lasciato il soffitto bianco, come mai? non hai paura delle riflessioni dello schermo?
 
Le poltrone sono qualcosa di esagerato!!! Al centro il poggiabraccia si apre ed è in legno massiccio e ci ripongo occhialini 3d e telecomandi vari.
Il dado è un contenitore dove tengo i blu ray e i vidogiochi comprato da kasanova in un centro commerciale:D
Per le misurazioni verranno fatte dopo 200 ore di utilizzo dopo la stabilizzazione della lampada, ma calcola che è godibile perchè il vpr sony esce già di fabbrica con un gamma praticamente perfetto.
Il soffitto lo tratterò in seguito... per ora mi accontento:)

Grazie comunque dei complimenti
 
Top