• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Il mio Primo BD! Insomma.. :(

Mr..Jingles

New member
Ciao ragazzi! E' da un anno che ho la PS3 e da pochissimo invece che finalmente anch io ho un TV full HD (Sony 40W4000).
Ieri allora ho comprato il mio primo blu-ray ovvero Resident Evil Apocalypse! Che dire..Insomma..Onestamente speravo che la qualità video fosse più stupefacente! Invece alla fine siamo sullo stesso livello di un DVD normale upscalato con la PS3.. Che è sempre buonissimo però cavolo..Pensavo che fosse ancor più buono! Ma è il film sbagliato?
Oppure sbaglio qualche impostazione? Grazie!

Mr..Jingles

Che si veda come un dvd riscalato(da una PS3,poi)e' assolutamente impossibile.Controlla i settaggi del player e del display.

Ziggy Stardust ha detto:
Non è certamente il film da riferimento ma qualcosa nei settaggi devi cambiarla mi sa.:D

Sicuramente... Apocalypse non è un BD da riferimento MA rispetto al DVD è proprio un altro universo, con anche qualche momento strepitoso. In ogni caso, sarà che il mio occhio è molto sensibile alle differenze ma ad oggi non ho visto un solo BD (su quasi 100) che, sul mio plasma 50 pollici, non sia decisamente meglio del miglior DVD upscalato.

Sottigliezza, stabilità e precisione dell'immagine sono qualcosa di assolutamente non raggiungibile dalla risoluzione standard del DVD. E ciò vale anche in titoli "vecchi e sporchi" come La mosca, Robocop, Dracula, Predator o Arancia Meccanica, imho.

Infatti, il rapporto tra distanza di visione e grandezza dello schermo sono importanti, vedere un BD da una distanza superiore al doppio della diagonale dello schermo é un peccato e 'fisicamente' non si riesce a percepirne tutti i dettagli, comunque (salvo usare rapporti distanza/schermo esagerati) la differenza tra un blu ray ed un dvd seppur upscalato é piuttosto evidente. Ciao

Il film è a 1080p. Me lo dice lo schermo! (Appena inizia il film in alto a destra appare la dicitura 1080/24 Appara anche a voi?) Anche perchè l'uscita video l'ho settata per bene sulla PS3! Cmq non sò perchè..tutti i settaggi sono a posto però.. Il fatto è che i DVD normali con la PS3 me li upscala da Dio probabilmente! Cioè non dico per dire ma sono veramente bellissimi! Sarà per questo che non vedo troppo lo stacco prima-dopo coi blu-ray! Stasera me lo vedo tutto tutto per bene che per ora mi sono visto solo qualche pezzo.. Poi vi farò sapere cmq grazie intanto!! :)

Mr..Jingles

P.S.
Ma qualche bel BD con qualità video spettacolare da provare? :)
Mi piacerebbe molto comprare il cofanetto con la trilogia di Spider Man!
Com'è?

Apocalypto, Ratatouille, Cars, TMNT, i due Underworld, Ghost Rider, Across the Universe, Come d'Incanto, la trilogia di Spider-Man ed anche la trilogia de I Piarati dei Caraibi, ce ne sarebbero altri comunque.

@Mr..Jingles
ma che distanza guardi la TV? Perché se le impostazioni di TV e PS3 sono corrette è possibile che tu sia semplicemente troppo lontano dallo schermo per poter apprezzare la differenza coi DVD, che è notevole anche nei peggiori BD...

DartDVD ha detto:
....ma ad oggi non ho visto un solo BD (su quasi 100) che, sul mio plasma 50 pollici, non sia decisamente meglio del miglior DVD upscalato.
........
Purtroppo devo smentirti .... :p
Ad oggi io su 93 titoli ne ho trovati 2 di cui preferisco la versione in DVD

1) Moster House :eek: è eclatante quanto sia più pulito e meno formicolante il DVD .... :cry:

2) From Hell - La Vera Storia di Jack lo Squartatore. Più pulita, meno a fuoco ma più cinematografica ;) Il rumore video del BD mi da veramente fastidio ... :cry:

Non tutte le ciambelle riescono col buco .... :(

Purtroppo concordo su questi due titoli,e non sono gli unici:cosi' di getto mi viene in mente la prima release di Full Metal Jacket e l'HD-DVD di Lupo mannaro americano a Londra.

GIANGI67 ha detto:
e l'HD-DVD di Lupo mannaro americano a Londra.

HDDVD terrificante...........

Di Bd ottimi in giro c'e ne sono parecchi tra cui:

F4 silver surf,Black Hawk Down,Spiderman,i pirati dei caraibi,Boog e Eliot,l'era glaciale,Con Air,Ghost Rider,Die Hard 4......ti bastano?;)

ennesima perplessità di un neofita dell'HD:D
Il punto della questione è cosa ci si aspetta da un BD, quant'è grande il salto di qualità?
Io credo che sia soggettivo. Per molti potrebbe non bastare la differenza tra il miglior supporto in BD rispetto alla controparte in SD. Per altri invece è già appagante la sottile linea di confine che c'è tra il peggiore BD rispetto al vecchio supporto.
Temo che l'utente Jingles rientri nel primo gruppo.

He..Ho visto il BD di Resident Evil Apocalypse e alla fine devo ammettere che la differenza si nota..Il fatto è in alcune scene si vede proprio che è un BD,
in altre quasi per niente! E cmq la differenza la noto eccome altro che! :)
Sono alquanto fissato sull'argomento HD quindi noto le differenze!

Che è un BD lo vedo, l'unica delusione è che mi piacerebbe che un BD sia sempre a livelli eccezionali e non che abbia momenti di minor dettaglio..
Però vabbè..Cmq mi domandavo..Ma non è che il problema sta nel fatto che certi BD sono di film "vecchi" e quindi "trasformati" in BD e invece certi sono girati direttamente in HD? Magari solo nei film più recenti si può veramente apprezzare l'HD! O cmq è più evidente! Voi che dite?

Mr..Jingles

DartDVD ha detto:
vale anche in titoli "vecchi e sporchi" come La mosca, Robocop, Dracula, Predator o Arancia Meccanica, imho.

perché dalle pizze di film vecchi non si riesce a tirare fuori più delle risoluzioni decenti?

La risoluzione originale della pellicola,sia di film vecchi che nuovi,e' SEMPRE superiore al 1080 della specifica BR.Questo e il bello dell'alta definizione,le opere di qualsiasi epoca tornano a brillare piu' splendenti che mai.Anzi,i film in Technicolor anni 60 usciti in HD sono eccellenti,ad esempio gli HD-DVD USA di Grand Prix,Mutiny on the Bounty,e addirittura i vecchissimi Casablanca e Robin Hood.

Infatti, e rivalorizzare una pellicola datata trasponendola in HD è quanto di meglio possa offrire il nuovo mercato, soprattutto per cinefili appassionati del GRANDE cinema classico.
Che meraviglia se uscissero capolavori in BD come "Indovina chi viene a cena" o "A piedi nudi nel parco", tanto per fare 2 esempi
"L'oro di Napoli" , Totò a colori ...Li vorrei tutti

Molto interessante! :)
Cmq faccio un'altra domanda dato che non mi sembra il caso di aprire un nuovo topic..Nei BD è selezionabile l'audio "non compresso".
La qualità audio che avevo era decisamente migliore rispetto al classico Dolby Digital solo che..Non era in Dolby Surround! Ho attaccato la mia PS3 al mio impianto Dolby con il cavo ottico ma funzionavano solo le casse davanti! Era come se fosse 2.1 e non 5.1! Eppure la dicitura del menù diceva proprio: "audio non compresso 5.1" Come è possibile?

Per fare un'ulteriore prova dopo ho selezionato il classico audio Dolby Digital 5.1 e infatti lì era in Dolby surround! Anche le casse dietro funzionavano! Com'è possibile? Peccato perchè l'audio non compresso è veramente fico..la differenza si nota eccome! Più dell'immagine! :)
Help!

Mr..Jingles