• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Il mio plasma mi sta lasciando

Diegovarese

New member
Ciao ho un plasma samsung di 7 anni e adesso incomincia a dare segni di sfarfalli continui cioè quando ci sono immagini scure le immagini hanno dei lampeggi molto fastidiosi, adesso sono nella più completa confusione non so se puntare su led o oled ho visto questi 3

Samsung UE60KS7000U
Sony KD55XE9005
LG OLED 55B6V 55

Vedendoli nei soliti negozi le immagini sono tutte belle poi in una stanza scura non si sa come possano rendere, in tv guardo sky e bluray, non cerco la perfezione ma un compromesso tra qualità e prezzo
Grazie

Decisamente, poi per uno che proviene da anni di plasma l'oled è l'unica soluzione secondo me.

@Nex77
Io ho fatto 9 anni con un Samsung 42PS456 e sabato scorso ho preso il 49xe9005.
Tralasciando l'angolo di visione non ho trovato un motivo che fosse uno pre preferire il plasma a quello nuovo.
Secondo me bisogna fare un po' di distinzioni; non tutti i plasma erano uguali e neppure tutti i LED lo sono.
Personalmente ho migliorato tantissimo la visione, decisamente in ambiente illuminati ma anche in ambiente buio.
Ho rivisto Harry Potter, l'ultimo film, e ti assicuro che ho notato particolari nelle zone d'ombra che nel plasma erano totalmente affogati nel buio.

Condivido pienamente con citty75,
Anche io sono passato sabato da un LG 50PM670 al Pana 58EX703, e l'LG non era certo un VT60, ma sono rimasto cmq stupefatto, qualche giorno per capirne le caratteristiche e settarlo ma grandi soddisfazioni.
Sicuramente i Sony XE90 sono ancora meglio ma anche io sono sui 3 Mt di distanza e quindi un occhio a dimensione e prezzo ed ecco fatta la scelta !!;)
Ieri sera dopo le ultime regolazioni faccio partire il primo film della libreria (Lucy) e sono rimasto imbambolato a guardarlo, sembrava un altro film...

@Nex77
Tralasciando l'angolo di visione non ho trovato un motivo che fosse uno pre preferire il plasma a quello nuovo.
Secondo me bisogna fare un po' di distinzioni; non tutti i plasma erano uguali e neppure tutti i LED lo sono.
..........[CUT]
Pienamente d'accordo con te, di certo un VT60 non è uguale ad un plasma LG (con tutto il rispetto per LG intendiamoci) ed è anche normale che sia così visto i prezzi totalmente differenti che avevano all'epoca. Stesso discorso per gli lcd, uno di 500 euro non è uguale ad uno da 2000 euro... ovviamente tra lcd, plasma ed Oled (anche prendendo il migliore di ogni tecnologia) ci sono molte differenze che dipendono proprio dalla differente tecnologia del pannello.

@Nex77
Personalmente ho migliorato tantissim..........[CUT]

Esatto anche il mio plasma (Samsung PS50B530) ha 7 anni e magari un led (Sony KD55XE9005) lo può superare alla grande, non so sono nella confusione più completa gli oled mi sembra ancora una tecnlogia acerba
L'angolo di visione del tuo si nota tanto la differenza?

Rispetto al plasma sì; però col plasma l'angolo era teoricamente "infinito".
Ricordo perfettamente che mettendomi quasi a filo dello schermo potevo ancora vedere i colori con la stessa fedeltà di quando ero di fronte.
Questa cosa te la scordi.
Però sinceramente leggendo in giro e vedendo alcni video (quelli in cui inclinano il televisore) pensavo decisamente peggio.
Fermo restando che se mi devo guardare un film mi metto in linea, non con un angolo di 45°.
Quindi onestamente a mio modo di vedere all'atto pratico non è un gran problema.

Visto che ora le tv sono tutte 4K e con una distanza di 3,5m un 55' non noterei nessuna differenza dovrei puntare su un 65' per notare qualche dettaglio in più, detto ciò un 65' oled è fuori il mio budget dovrei puntare ai led (anche se ero già orientato), Sony e Panasonic mi ispirano più fiducia come affidabilità ed elaborazione immagini.
Un'altra cosa che non ho capito bene è la funzione upscaling se è automatica o manuale e se questo upscaling influisce negativamente con risoluzioni minori tipo dvd, hd e full hd
Grazie