Il mio panny 300 oggi mi ha deluso...

Shingetta74 ha scritto:
Colpito!

Le scene sono proprio quelle...adesso provo a buttar su un dvdper calibrare il video, quello di AF digitale, a occhio cosi' io prediligo basse luminosità e alti contrasti...e la gamma...non la tocco!

Prova cosi: metti su il dvd di af e seleziona la scala del dettaglio nero (quella a steps di 2).

Blanka la parte sinistra dello schermo fino a metà della striscia nera.

Gioca con luminosità, contrasto e gamma, fino ad avere lo stacco tra la fascia 0 e quella 2, senza che ci sia differenza tra la fascia 0 e la parte blankata.

Fatto questo, per assicurarti di non avere esagerato col contrasto, prova il dettaglio bianco e controlla di avere lo stacco tra la fascia 100 e quella 98.

Non è facile ma, se ci riesci, su spiderman dovresti vedere una sostanziale differenza.

Le regolazioni sarebbe opportuno e preferibile farle dalla sorgente, sempre se la tua lo consente.

Ciao. Aurelio

Grazie a Tutti

Purtroppo Aurelio non ho potuto seguire i tuoi consigli, ho letto solo stamattina il tuo "metodo"!

Stasera ci provo, comunque, ho provato a rifare la calibratura, i valori rispetto a quelli precedentemente impostati sono cambiati di molto (luminosità +20!).

Effettivamente ora il film ha tutto un altro senso, non e' il massimo ma per lo meno si capisce e bene che quella funivia sta volando sopra un ponte!!!!

Per un amante delle scene buie come me...col tempo...noto che qullo che per me era poco tempo fa il MASSIMO, ora sta diventando qualcosa di sostituibile...non vorrei cadere nella strada della DIPENDENZA come per i dvd...AIUTOOOOO!!!
Ma forse qui e' solo pieno di "dipendenti"...

Ciao e grazie a tutti!!!

aurel ha scritto:
Blanka la parte sinistra dello schermo fino a metà della striscia nera.
Gioca con luminosità, contrasto e gamma, fino ad avere lo stacco tra la fascia 0 e quella 2, senza che ci sia differenza tra la fascia 0 e la parte blankata.
Ciao. Aurelio

Perdonatemi, ma che significa blankare? Oscurare,coprire ? E se si con cosa? Grazie

Re: Grazie a Tutti

Shingetta74 ha scritto:

...
Per un amante delle scene buie come me...col tempo...noto che qullo che per me era poco tempo fa il MASSIMO, ora sta diventando qualcosa di sostituibile...non vorrei cadere nella strada della DIPENDENZA come per i dvd...AIUTOOOOO!!!

Ciao e grazie a tutti!!!

lo saprai gia', ma ti consiglio di fartene una ragione, tieni conto che la tecnologia di proiezione da te utilizzata e' quella che ha la resa peggiore con le scene scure... meglio vanno i dlp e, ovviamente, ancora meglio i crt.

ciao
Gianni
;)

Re: Re: Grazie a Tutti

giapao ha scritto:
lo saprai gia', ma ti consiglio di fartene una ragione, tieni conto che la tecnologia di proiezione da te utilizzata e' quella che ha la resa peggiore con le scene scure... meglio vanno i dlp e, ovviamente, ancora meglio i crt.

ciao
Gianni
;)

Si lo sapevo...ma tutto ha un prezzo e per quello che costa il 300 e' il miglior prezzo che si poteva affrontare...

Re: Re: Re: Grazie a Tutti

Shingetta74 ha scritto:
Si lo sapevo...ma tutto ha un prezzo e per quello che costa il 300 e' il miglior prezzo che si poteva affrontare...

ok ;)

segui le indicazioni di aurel e probilmente troverai la soluzione ottimale. in particolare, aumentando il gamma potrai avere qualche dettaglio in piu' sulle zone scure (senza esagerare, ovvio).

in generale, maggiore stacco riuscirai ad ottenre tra le barre di luminosità diversa (in particolare alle alte e alle basse luci) utilizzando il disco di afdigitale o altri, e maggiore tridimensionalita' avrai nell'immagine proiettata.

ciao

Re: Grazie a Tutti

Shingetta74 ha scritto:
cut..

Ciao e grazie a tutti!!!

Proud to be addicted to TECHNOLOGY :D :p ;)

boa ha scritto:
Perdonatemi, ma che significa blankare? Oscurare,coprire ? E se si con cosa? Grazie

Il blanking è quella funzione del proiettore che oscura l'immagine ai margini dello schermo; mi pare che in alcuni casi venga chiamata "tendina" o qualcosa di simile.

In pratica, si tratta di togliere completamente luce in sovrapposizione alla fascia nera a 0 ire, per avere la certezza di avere il miglior nero che il pj riesce a riprodurre.

Ciao. Aurelio

aurel ha scritto:
Il blanking è quella funzione del proiettore che oscura l'immagine ai margini dello schermo; mi pare che in alcuni casi venga chiamata "tendina" o qualcosa di simile.

In pratica, si tratta di togliere completamente luce in sovrapposizione alla fascia nera a 0 ire, per avere la certezza di avere il miglior nero che il pj riesce a riprodurre.

Ciao. Aurelio

Non mi pare esista tale funzione sul 300. O ho capito male io?

X Shingetta74 hai provato a fare come ti avevo detto? alzare gamma e contrasto e diminuire luminosità?

Ho visto che hai alzato la luminosità a + 20. E' decisamente troppo ti sembrerà di vederci bene ma dopo un po' ti accorgerai che l'immagine sembra nebbiosa e non molto contrastata.

morelli ha scritto:

X Shingetta74 hai provato a fare come ti avevo detto? alzare gamma e contrasto e diminuire luminosità?

Ho visto che hai alzato la luminosità a + 20. E' decisamente troppo ti sembrerà di vederci bene ma dopo un po' ti accorgerai che l'immagine sembra nebbiosa e non molto contrastata.

Si abbassero' l'immagine!
Ieri provavo monter and company che tutti hanno (+o-), all'inizio c'e' la scena del mostro sulla camera, a un certo punto va sotto il letto e appaiono degli occhi rossi con delle vene nere!

Bene, prima vedevo malapena gli occhi che si aprivano, ora vedo addirittura quelle vene, seppur assolutamente non dettagliate!

Stasera riprovo conla gamma!

Grazie a tutti...

morelli ha scritto:
Non mi pare esista tale funzione sul 300. O ho capito male io?

Non è essenziale: se non esageri con la luminosità, il nero dovrebbe restare sotto controllo.

Però gli altri passi sono fondamentali: la regolazione sulle immagini è il tocco finale ma, se non hai prima utilizzato una scala dei grigi, non c'è garanzia che la taratura sia ottimale (sempre quanto può esserlo una ad occhio).

Quando distingui tutte le sfumature di grigio, in particolare le ultime due barre, con un nero credibile ed un bianco che non spara, allora sei sicuro di essere sulla strada giusta; diversamente, non ci sono certezze oggettive e la presunzione di una taratura ottimale svanisce alla prima scena che non vedi come vorresti.

In fondo, ci vuole un attimo: perchè non farlo?

Ciao. Aurelio

aurel ha scritto:
Non è essenziale: se non esageri con la luminosità, il nero dovrebbe restare sotto controllo.

Però gli altri passi sono fondamentali: la regolazione sulle immagini è il tocco finale ma, se non hai prima utilizzato una scala dei grigi, non c'è garanzia che la taratura sia ottimale (sempre quanto può esserlo una ad occhio).

Quando distingui tutte le sfumature di grigio, in particolare le ultime due barre, con un nero credibile ed un bianco che non spara, allora sei sicuro di essere sulla strada giusta; diversamente, non ci sono certezze oggettive e la presunzione di una taratura ottimale svanisce alla prima scena che non vedi come vorresti.

In fondo, ci vuole un attimo: perchè non farlo?

Ciao. Aurelio

Grazie Aurel per le risposte esaurienti ;)

Attenzione che in DVI il p300 non supporta tutto, e sopratutto non supporta la protezione (credo si indichi con HDCP).

Confermo, il Panny 300 non supporta il criptaggio video HDCP, pertanto il collegamento di tale proiettore ad una fonte digitale diretta DVI di un moderno lettore potrebbe portare alla non visione dell'immagine. :(

lalax ha scritto:
Confermo, il Panny 300 non supporta il criptaggio video HDCP, pertanto il collegamento di tale proiettore ad una fonte digitale diretta DVI di un moderno lettore potrebbe portare alla non visione dell'immagine. :(

Dai con un bel htpc si risolve il problema :D