Il mio impianto HT (piccolo piccolo).

Vergognandomi un po' , vi mostro il mio impianto home teather.

Niente di eccezionale, beninteso: solo un insieme di elettroniche alloggiate nel loro bravo mobiletto, e sopra un plasma.
Quindi nessun lavoro particolare di allestimento della sala (...che poi non è altro che il salottino di casa mia...), nessun vpr, nessuno schermo motorizzato che esce fuori quasi per magia, nessuna canaletta per l' alloggiamento dei cavi (...per inciso: tutte cose che avrei fatto volentieri, soltanto che non ho potuto...).

Però (non so come dirlo) io a questo impianto "voglio bene", ed è per questo che ho deciso di farvelo vedere.

Ho iniziato a costruirlo una quindicina d'anni addietro: all' inizio si trattava di un semplice impianto hi-fi per l' ascolto della musica, composto per altro da elettroniche che adesso non esistono più.
In seguito è nata anche la passione per l'home teather, e l' "upgradite" ha fatto il resto.

Eccovi le prime due foto:



 
L' impianto è composto da un plasma Pioneer 435 FDE, che ha sostituito da pochi mesi una TV CRT Sony Trinitron da 29" in 4:3.

I lettori DVD sono tre.
Nella foto sotto sono ritratti il NAD T562 ed il nuovo arrivato, l' OPPO OPDV971H, insieme al media receiver del plasma Pioneer ed al canale centrale Sonus Faber "Piccolo Solo":



In questa foto invece è visibile l'Onkyo DV-SP502E, nonchè gli amplificatori Mission Cyrus III e Micromega Minium AVP Gold, insieme allo Skybox:



Il NAD è collegato al plasma tramite component (scansione progressiva), con cavo G&BL. L' OPPO è invece collegato tramite cavo DVI-HDMI (fornito in dotazione con il lettore), mentre l'Onkyo sfrutta la connessione sulla carta più povera, e cioè la SCART RGB (cavo marchiato Cambridge Audio).

I due canali frontali sono amplificati dal Cyrus III, mentre il Micromega si occupa dell'amplificazione del canale centrale e dei surround, nonchè della decodifica DD e DTS.
In pratica i CD li ascolto con il NAD collegato in analogico all'ampli Cyrus III, mentre per ascoltare la colonna sonora dei film accendo anche il Micromega.
 
Bello e poco invadente, perchè vergognari, anzi devi solo che esserne orgogliosa. Poi hai Sonus Faber ;)

Magari il centrale va posizionato un pochino meglio tutto qua;)
 
Ecco i miei complimenti!
Concordo su l'estetica e su l'elevata qualità dei componenti.

Abbiamo gli stessi diffusori e centrale SF. Per me sono fantasctici :D

Ciao
Roberto ;)

P.S. Ti invidio le STAX
 
Ecco due foto che mostrano i diffusori anteriori Sonus Faber "Concertino", con i loro stand dedicati (prodotti dalla stessa Sonus Faber):





C'è poi il subwoofer Chario SW1, che sono costretto a tirare fuori ogni volta che guardo un film (...anche se ogni tanto vince la pigrizia, ed il sub rimane lì dov'è :D ...):



Infine i diffusori surround, anch'essi Sonus Faber ("Wall"). La loro posizione è forzata, viste le piccole dimensioni della stanza, ed il fatto che i divani sono in muratura, e pertanto fissi:

 
Più tardi vi posterò le foto delle cuffie Stax e del giradischi (che non uso più, ma che non oso buttare o regalare perchè ci sono affezionato: si tratta di un Revolver con braccio Mission e testina Sumiko Blue Point).

Intanto mille grazie per i complimenti.

Ciao
Massimiliano
 
Una bella sistemazione non c'è che dire. I diffusori mi piacciono moltissimo. Solo che dietro sei messo molto male. Non avresti potuto mettere i surround (visto che sono nella versione WALL da attaccare al muro) alle pareti laterali? Almeno avresti potuto 'sentire' maggiormente l'effetto circondamento. Così rischi di perdere un bel pò di informazioni, di suoni.

Per il resto complimenti (a parte per l'oppo! :D ).
 
nemo30 ha detto:
...Solo che dietro sei messo molto male. Non avresti potuto mettere i surround (visto che sono nella versione WALL da attaccare al muro) alle pareti laterali?...

Hai ragione, ma purtroppo la sistemazione che ho adottato era obbligata: guardando il divano, la parete sinistra della stanza è molto più lontana dallo stesso rispetto a quella destra; inoltre a sinistra iniziano le scale che portano sopra (la stanza che vi ho mostrato è un semi-interrato).

Ciao
Massimiliano
 
Anche se asimmetrico io l'avrei trovata come soluzione da preferire. Almeno non potresti fare qualcosa per posizionarle rivolte un pò verso il centro???
 
nemo30 ha detto:
Anche se asimmetrico io l'avrei trovata come soluzione da preferire. Almeno non potresti fare qualcosa per posizionarle rivolte un pò verso il centro???

Questo si.
I diffusori sono orientabili, e quando mi siedo al centro del divano l'ascolto non è male.

Ciao
Massimiliano
 
Macche' vergogna, stai scherzando?
Ottimi componenti non c'e' che dire, al limite un VPR con telo motorizzato a scomparsa non guasterebbe ;)
Ciao
 
gherson ha detto:
Macche' vergogna, stai scherzando?...

Non ci crederai, ma la vergogna m'è venuta proprio a causa della tua sala HT, che è veramente fantastica (...l'ho fatta vedere anche a mia moglie, che ti manda i suoi complimenti).

Sul fatto di installare un VPR, ci sto pensando su, ma la situazione mi sembra problematica.

Ciao
Massimiliano
 
hobsbawm ha detto:
Non ci crederai, ma la vergogna m'è venuta proprio a causa della tua sala HT, che è veramente fantastica (...l'ho fatta vedere anche a mia moglie, che ti manda i suoi complimenti).
Ti ringrazio per i complimenti, ringrazia anche la moglie :cool: (e' quella la faccina di imbarazzo?)
Sul fatto di installare un VPR, ci sto pensando su, ma la situazione mi sembra problematica.
Hai detto bene, "sembra", magari lo e' davvero (:mad: ) ...ma nella maggioranza dei casi e' piu una questione di sbattimento e tempo/voglia.
Ciao!
 
hobsbawm il tuo impiantino non è per niente "ino".
Mi sembra molto razionale e be inserito nell'ambiente.
Se cerchi di trovare una soluzione per VPR sarà anche meglio.

Ciao.
 
Top