• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Il mio ecosistema a base di mele di Cupertino...

cerchiamo di chiarire un punto fondamentale: non ho interesse nè verso un sistema nè verso l'altro.
Il mio obiettivo è di evitare che nascano flame e incomprensioni fra voi forumers.
Purtroppo è una diatriba annosa che esiste fra utenti Apple ed utenti Windows o Linux o che altro, ma la parte peggiore è che risulta difficile dialogare serenamente de visu, figuriamoci dietro una tastiera.

E' una delle tante dicotomie del mondo moderno, ricordo discussioni simpatiche con un mio caro amico (quando ero un ragazzino) del tipo commodore 64 o zl Sinclair? Mora o Bionda? e così via.

Tutto ciò per chiedervi di evitare insulti, flames, discussioni accese o contestazioni che non mi lascerebbero altra soluzione se non di chiudere la discussione.

certo della vostra comprensione, vi lascio ai vostri sistemi operativi.

PEr me Pacchio intendeva fare un elenco di prodotti Apple che utilizza regolarmente ne voleva parlare da utente molto SODDISFATTO.

Purtroppo c'è da dire pure che Apple , avendo una diffusione "elitaria" in Italia , si presta un pò a generare dei Paragoni con altri SO.

max996

Scusa per il trita balle.
Ok, ti avevo beccato prima della modifica! A posto così.

In ogni caso io non volevo fare polemica o accendere flames a mo' di ragazzini.

Del resto io ho comprato commodore 64, commodore amiga, pc con windows 98, con windows xp, ho installato in dual boot sui miei pc debian, gentoo, slackware, red hat, a mio padre faccio usare un pc con ubuntu (solo navigazione, mail, open office che gestisco in remoto tramite ssh o desktop remoto), ho fatto prendere in azienda server su cui ho messo windows server (anche tramite virtualizzazione), server su cui ho installato debian e gentoo e ho fatto prendere in azienda il 90% dei client windows e il 10% di apple (solo a chi aveva esperienza con apple e non usava programmi aziendali specifici per windows).

Non credo che non abbia abbastanza apertura mentale da capire i pregi ed i difetti dei vari sistemi operativi così come non penso di essere una fan di uno dei suddetti sistemi.

Con tutti questi sistemi, escluso windows 98, non ho mai avuti problemi legati al sistema operativo stesso e forse questo fa capire che il male dei sistemi operativi si trova soprattutto nell'utente e nei programmi che ci girano.

Detto questo mi ritiro a vita privata :) e lascio completamente a voi questo spazio per gongolatori Apple :) :) :)

Ciao.

Girmi ha detto:
Possibile che non si riesca a parlare di Apple o di Mac senza tirare in ballo parallelismi non richiesti.

[...]

Perché queste deve succedere ogni volta che si parla di Apple?
Cos'è, la sindrome dello spogliatoio?

Sarà magari che quando uno scrive una frase tipo:

"abbiamo autarchicamente cacciato a pedate i tecnici dell'assistenza Debian su PC Linux."

forse introduce il germe del paragone? (e neanche in maniera
particolarmente soft, direi)

Premetto, anzi postmetto :D che non sono un sistemista e non ho idea
da che parte si guardi una distribuzione linux :p

Torniamo un po' più sul tecnico.

Pacchio, approfitto del tuo thread per postare il risultato di un semplice benchmark eseguito per capire meglio le prestazioni di diversi harddisk esterni, collegati al mio MacBookPro, come promesso a Girmi.

Naturalmente non c'è nessuna pretenza di "scientificità" del test (anche perchè i drive esterni sono montati in box di marche differenti), ma... tanto per avere un'idea.

Ambiente di test:
Xbench Version 1.3
OSX Version 10.5.5 (9F33)
Physical RAM 2048 MB
Model MacBookPro3,1

Caso 1: Harddisk interno standard del MacBookPro
Drive: FUJITSU MHY2120BH (SATA, 5400rpm, 120GB) Link
Box: nessuno (harddisk interno al notebook)

Disk Test 37.70
Sequential 68.31
Uncached Write 72.18 44.32 MB/sec [4K blocks]
Uncached Write 75.62 42.79 MB/sec [256K blocks]
Uncached Read 50.22 14.70 MB/sec [4K blocks]
Uncached Read 86.45 43.45 MB/sec [256K blocks]
Random 26.03
Uncached Write 8.77 0.93 MB/sec [4K blocks]
Uncached Write 67.66 21.66 MB/sec [256K blocks]
Uncached Read 67.63 0.48 MB/sec [4K blocks]
Uncached Read 99.22 18.41 MB/sec [256K blocks]

Caso 2: Harddisk esterno USB2.0
Drive: SAMSUNG HM160JC (PATA, 5400rpm, 160GB) Link
Box: USB2 esterno cinese no-brand

Disk Test 22.80
Sequential 31.53
Uncached Write 41.83 25.68 MB/sec [4K blocks]
Uncached Write 42.61 24.11 MB/sec [256K blocks]
Uncached Read 17.48 5.12 MB/sec [4K blocks]
Uncached Read 44.91 22.57 MB/sec [256K blocks]
Random 17.86
Uncached Write 5.75 0.61 MB/sec [4K blocks]
Uncached Write 54.63 17.49 MB/sec [256K blocks]
Uncached Read 58.27 0.41 MB/sec [4K blocks]
Uncached Read 67.81 12.58 MB/sec [256K blocks]

Caso 3
: Harddisk esterno Firewire400
Drive: LaCie Little Disk (Non conosco il tipo di drive, 5400rpm, 250GB) Link
Box: proprietario LaCie (design Sam Hecht)

Disk Test 30.01
Sequential 42.77
Uncached Write 46.30 28.43 MB/sec [4K blocks]
Uncached Write 48.51 27.45 MB/sec [256K blocks]
Uncached Read 27.29 7.99 MB/sec [4K blocks]
Uncached Read 68.19 34.27 MB/sec [256K blocks]
Random 23.11
Uncached Write 7.54 0.80 MB/sec [4K blocks]
Uncached Write 74.83 23.96 MB/sec [256K blocks]
Uncached Read 64.43 0.46 MB/sec [4K blocks]
Uncached Read 87.09 16.16 MB/sec [256K blocks]

Caso 4: Harddisk esterno Firewire800
Drive: Seagate Momentus 7200.3 ST9320421AS (SATA, 7200rpm, 320GB) Link
Box: OWC Mercury On-the-Go (USB2 + FW400 + FW800)
otgtriple5500185759zy0.jpg

Disk Test 53.58
Sequential 87.50
Uncached Write 118.16 72.55 MB/sec [4K blocks]
Uncached Write 113.02 63.95 MB/sec [256K blocks]
Uncached Read 47.17 13.80 MB/sec [4K blocks]
Uncached Read 138.84 69.78 MB/sec [256K blocks]
Random 38.61
Uncached Write 12.95 1.37 MB/sec [4K blocks]
Uncached Write 132.24 42.34 MB/sec [256K blocks]
Uncached Read 89.01 0.63 MB/sec [4K blocks]
Uncached Read 131.75 24.45 MB/sec [256K blocks]

Ciao.

Non male i tr del fw 800, ma la cosa più evidente è che i seek time dei dischi SCSI sono ancora un miraggio per tutte le versioni ATA, PATA, SATA ecc….

Ciao.

Mi sono assentato quel tanto che bastava per scoprire che, come sempre, il fondamentalismo è sempre in agguato... :rolleyes:

Da persona adulta, mi disturba il tono di sufficienza (peraltro utilizzato impropriamente, dato che non è stato assolutamente recepito né il tono dei miei messaggi, né il contenuto tecnico, né tantomeno l'ironia di alcuni passaggi: ironia necessaria poiché ero certo che qualcuno avrebbe letto il post con il colpo in canna) con il quale si affrontano certe tematiche senza conoscere neanche l'argomento di discussione. Nessuno degli interlocutori che ha fatto riferimento al mio post ha infatti né mai installato Mac OSX Server né mai "toccato con mouse" le sue funzionalità, tanto per essere oggettivi: come spesso accade, di Apple si parla per sentito dire... ma questa è un'altra storia e in cuor mio speravo solo che il mio contributo non ravvivasse la solita litania. :(

Il topic, onestamente ma azzardatamente lanciato dal Pacchio (era inevitabile che, pur mantenendo un tono soggettivo e sereno si sarebbero scatenati i "soliti" talebani!), riguardava le possibili esperienze personali con prodotti/servizi Apple: mi sembra, da questo punto di vista, di aver illustrato la mia esperienza in modo pertinente e che non abbia certamente dichiarato il prodotto "migliore di un altro", ma certamente "più semplice, più abbordabile, più piacevole" per il contesto e per le conoscenze tecniche in cui doveva operare: in poche parole, "più adatto".

Tanto per dire "in modo diverso" quello che ho cercato inutilmente di illustrare, mi limito a riportare un passaggio reperito in Internet: Because Linux-based servers are also able to run all of the standards-based server applications and utilities, the primary difference between running Mac OS X server and running a Linux server is ease of use. All of the applications (file and print server, email server, web server, wiki, chat server, etc.) can be installed and run on a Linux server (and generally cost nothing to acquire.) But the availability of Linux-knowledgeable help is an important factor here.

Girmi ha perfettamente ragione: confronti di questo tipo paiono anche a me piuttosto sterili (quanto inutili), quasi quanto lo spogliatoio. :D

...OPS...

Cancello il post perchè avevo detto che avrei lasciato a voi questo spazio.

Chiedo scusa.

Ciao.

Ultima modifica: