il mio "BUNKER" COMMENTI

Ecco appunto....:asd:

Moris te lo ripeto ancora...goditi il tuo impianto che possiedi dato che "ti piace da morire" e non far caso alle misure...tanto a che servono le misure...basta spostare un po' di qui un po' di li' e ti alzo il tempo di riverbero....:rotfl:

L'importante poi ,come detto fin'ora, e' che "a te ti piace"....:..........[CUT]



Sei un fenomeno :D :D :D


Visto che la tua sciettezza e' ormai leggendaria, ti faccio una domanda alla quale sono sicuro risponderai senza peli sulla lingua:


Fammi la lista degli impianti presenti sul forum,dei quali hai la certezza che suonino come piace a te........(o come universalmente riconosciuto debbano fare).


Ciao.
 
Ciao Moris intanto che aspetti Gil voglio risponderti io, per me sul forum di sale trattate come si deve non c'e' ne sono molte vedo molto del fai da te e la tua non e' delle peggiore se propio devo dirla tutta come ho sempre sostenuto se propio bisogna scegliere il male minore preferisco una sala troppo assorbente che troppo riflettente parlando di HT, pero' visto il livello di componenti che hai un trattamento piu' professionale lo potresti fare , tappezzare tutte le pareti come hai fatto lo fanno i "barboni" come me che hanno impianti molto piu' onesti del tuo.
 
............tappezzare tutte le pareti come hai fatto lo fanno i "barboni" come me che hanno impianti molto piu' onesti del tuo. .........[CUT]


No i "barboni" non lo possono fare,se ti dico quanto mi sono costati quei pannelli........non ci credi.


Si puo' dire che li ho spesi male magari........che e' molto peggio :D


Ciao
 
No i "barboni" non lo possono fare,se ti dico quanto mi sono costati quei pannelli........non ci credi.


Ciao

L'improvvisazione ha un costo ed il barbone era inteso propio su questo per paura di andare a spendere troppo improvvisa un trattamente come viene , ci credo che li hai pagati e non poco.
 
Moris concentrati sul tuo e non deviare il discorso sugli altri impianti...

Hai chiesto consigli e ti sono stati dati......
Hai chiesto le misure e ti sono state da te...

Pero' sembra che tu voglia ascoltare solo le solite persone e non tutte le altre (praticamente la maggior parte) e allora mi chiedo: a che serve far domande se poi non ascolti le risposte e rimani ancorato ai (mal) consilgli del tuo pseudo "caro" amico??? :D

Ora, dato che i risultati sono sotto gli occhi di tutti, dando ovviamente ragione a chi e' ben piu' competente di me e che ha postato i propri dubbi sulla stanza, sono proprio curioso (e ancora un filino ma proprio ino speranzoso) di come adesso proseguirai il tuo cammino...

Quindi ordino nuovamente l'aperitivo e mi godo qs film...:D

Saluti gil
 
Si puo' dire che li ho spesi male magari........che e' molto peggio


Ciao
Approfitta dammi retta dai carta bianca a HCS e fatti portare i pannelli diffosndenti poi decidi, ma scusa non ha mai pensato HCS di lasciare la dsposizione attuale (che vuoi) e trattare cmq la stanza in modo diffondente ?
I pannelli penso tu li possa lasciare dietro a quelli diffondenti cosi' da poter decidere, sbaglio?
Per me e' una cosa tanto semplice basterebbe provare , Moris ma perche' non ti levi questo sfizio e provi ?
 
@Fabio

Sto cercando di capire una cosa,ma solo tu puoi aiutarmi.

Secondo te, il mio ambiente e' migliore o peggiore del tuo?


Credimi,non lo so davvero.


Ciao

Partendo dal presupposto che non esiste un meglio o un peggio sono due ambienti molto diversi che penso abbia poco senso confrontare.
Il mio è un ambiente non trattato se non con dell'arredamento che ha il vantaggo di avere un soffitto irregolare che aiuta in questo caso.
In senso assoluto vedi che nell'RT60 che ti ho postato pagine fa ho valori più o meno costanti di 400ms da 200hz (anche meno) fino a 10khz che poi calano leggermente fino a 20khz e che è un decadimento buono per una stanza non trattata ad hoc e trattata elettronicamente (perchè questo incide alla grande anche su questi valori).

Il tuo ambiente ha un RT60 che in senso assoluto è più basso del mio, ma che purtroppo ha un andamento fortemente irregolare che probabilmente è conseguenza del trattamento che è stato fatto.

Piace, non piace, i gusti son gusti e c'è per altro una questione di abitudine che condiziona i propri giudizi.

Se ti piace lascia tutto così e vivi felice con la consapevolezza che qualsiasi modifica potrebbe solo peggiorare la situazione.

Non considero le basse frequenze perchè qui bisogna fare un discorso a parte.
E' praticamente impossibile avere decadimenti simili alle medio-alte, come è praticamente impossibile avere una risposta in frequenza accettabile senza eq, come (sempre tutto a mio avviso ovviamente) è inaccettabile avere una risposta in frequenza che per uso filmico muore a 30hz.

Poi se la modale che hai a 35hz ti piace perchè ti pompa un range di frequenze che ti da gusto e ti fa dire "senti che bomba sto impianto" è e rimane un gusto personale fine a se stesso.
 
Moris concentrati sul tuo e non deviare il discorso sugli altri impianti............[CUT]

Non hai risposto alla mia domanda...................................


Il fatto e' che sono consapevole che si possa migliorare(ma ho davvero molta piu' paura di peggiorare)ma da un sacco di tempo,il mio impianto sembra essere diventato inascoltabile e tutto da buttare via.

Se tu insisti a dire che e' cosi'(e ti ripeto che non lo hai sentito, al pari di tutti gli altri)devi trovare il coraggio di dire quali secondo te suonano meglio.

Altrimenti pazienza.


Ciao
 
Infatti... pazienza :D
Non ho interesse per qs argomento...

Ti ricordo che, riguardo al mio ascolto, se non fosse stato per te nessuno avrebbe saputo nulla, dato che personalmente non volevo postare nulla....

Ma ritornero' sicuramente ad ascoltare il tuo impianto definitivo, se apporterai opportune modifiche all'acustica della stanza...

Saluti gil
 
Partendo dal presupposto che non esiste un meglio o un peggio sono due ambienti molto diversi che penso abbia poco senso confrontare.
Il mio è un ambiente non trattato se non con dell'arredamento che ha il vantaggo di avere un soffitto irregolare che aiuta in questo caso.
In senso assoluto vedi che nell'RT60 che ti ho postato pagine fa ho valori ..........[CUT]



E' uno dei pochi post intelligenti,costruttivi e spensierati che sia mai stato postato in questo 3d. (e sono ben 2000)....BRAVO.



Ora la domanda:..............per ovviare a questo inconveniente......................


..........è inaccettabile avere una risposta in frequenza che per uso filmico muore a 30hz.
........[CUT]


L'unica soluzione possibile e' il DRC? perche' in questo caso me ne devo fare una ragione.



Ciao e grazie davvero.
 
.........[CUT]
Scusami KTM, poi mi taccio... però su questo vorrei un attimo di approccio professionale.
L'acustica è una scienza, come tale ci sono degli approcci che sono universalmente ritenuti corretti e altri che stà alla professionalità, agli studi, alla conoscenza, al gusto, all'opinione, all'esperienza del tecnico professionista o dell'appassionato, che definirei evoluto.
Ci sono studi, ricerche, pubblicazioni e altro basati su dati, dimostrazioni, teoremi e dati reali.

Quindi è corretto pensare che ci sia un approccio giusto e uno sbagliato.

Poi ovviamente come ogni ambito tecnico c'è il tecnico di proprio gusto e quello meno, ma nello scegliere non ci si può basare sui gusti personali... perchè gusti personali devono essere declinati in favore di una conoscenza che può definirsi tale. Nel senso che prima allora si dovrebbe approcciare la questione con l'esperienza di ascolto, capire cosa sia corretto dover ascoltare e cosa non lo sia e solo allora esprimere pareri sul lavoro di un tecnico, se sia di proprio gusto o meno.

Io trovo davvero difficile che non ci si possa fidare di un tecnico in questa materia, che non si possa mai avere, o quasi stà volutamente generalizzando, un approccio scientifico in cui quello che si dice si possa basare su prove e sostegni dati dalla comunità scientifica, comprovati con strumenti calibrati e usati con sapienza e professionalità che danno riscontri e misurazioni che chiunque dal polo nord al polo sud possa interpretare e dalle quali partire per risolvere i problemi.

Questo è in ogni campo della scienza, teorica, ma soprattutto applicato, anche nel mio... che non è questo.

Tuttavia questo approccio secondo cui non esistono regole del giusto e sbagliato, ma è tutto basato sul gusto o anche su approcci filologici o filosofici... ironizzando un pochino... lo trovo francamente non corretto. Anche perchè cercando ci sono centinaia di pubblicazioni, molte delle quali richiedono conoscenze da studi universitari che non tutti possono avere, come è giusto che sia in un campo che è tecnico... scientifico e come tale richiede degli approcci.

Mi rendo conto che sono cose già dette, un poco dovunque e in quanto tali aggiungono una goccia ad un oceano che continua a vedere 2 spiaggie contrapporsi.

Cordialmente.
 
Ma scusate, il trattamento acustico "corretto" non è "uno e uno solo"?


Forse uno e uno solo no, esistono problemi da rilevare con gli strumenti e a cui la scienza.. l'ingegneria, quanto meno per quanto è dura studiarla, ma anche la fisica propone soluzioni... che magari seguono varie filosofie, ma che alla base debbono sempre avere un approccio scientifico, riconosciuto dalla comunità.

Vedi qui la questione è anche culturale, imparare a riconoscere i propri limiti.
Se debbo fare un lavoro che richiede una conoscenza tecnica, o ho gli strumenti culturali per informarmi e prendere decisioni consapevolmente o mi affido ad un tecnico. Quando vorrò giudicare il lavoro del tecnico o mi informo a mia volta, sviluppo una consapevolezza ed esperienza oggettiva e poi valuto o mi faccio dare i risultati oggettivi tramite misurazioni del lavoro svolto e se non mi dovessi fidare li faccio leggere ad un altro tecnico.

Il bello delle misure è che sono universali e come tali andrebbero rese, pare che solo in questo campo o quasi non sia possibile accettare una misura per quello che è.

E' inutile mettersi a discutere con l'ingegnere che mi progetta la macchina, perchè gli dico che voglio le porte al contrario per andare più veloce, quando per ottenere quel risultato un tecnico competente sa già quello che deve fare. Poi alla fine si valuta il risultato.
Andata dal tecnico che vi progetta l'impianto di riscaldamento o vi fa la certificazione energetica e gli dite... vorrei uno spessore del secondo isolante più spesso perchè la fase dell'onda termica la voglio diversa?
Cosa cambia qui?
Al limite giudicherete alla fine se state caldi o se spendete troppo di consumi energetici.
 
Ultima modifica:
@ KTM mi spieghi cosa cambia nel tempo di riverberazione di una stanza se la misura la fai con uno o con 6 diffusori? E anche cosa cambia sempre nel tempo di riverberazione se la misura la fai a 90 oppure a 105 dB? Per me la cosa che può solo peggiorare è la situazione alle basse frequenze, l'ho già scritto ieri può solo peggiorare in quanto immettendo più energia si vanno ad eccitare più risonanze, quindi se proprio proprio vogliamo guardare la soluzione rappresentata è addirittura migliorativa rispetto a quella che può essere in realtà... E già così non è il massimo...
 
Approfitta dammi retta dai carta bianca a HCS e fatti portare i pannelli diffosndenti poi decidi, ma scusa non ha mai pensato HCS di lasciare la dsposizione attuale (che vuoi) e trattare cmq la stanza in modo diffondente ?
I pannelli penso tu li possa lasciare dietro a quelli diffondenti cosi' da poter decidere, sbaglio?
Per me e' una cosa tanto se..........[CUT]



Ma guarda che non ho mai detto che non voglio provare.


Lo ribasco ancora una volta:

Voglio provare perché non mi costa niente farlo.

OK?


Qui si sta discutendo del fatto che esista o meno la "necessità" di farlo.

Perché secondo me,se così fosse HCS avrebbe tanto di quel lavoro da fare nei prossimi anni,che gli consigliere di quotare la sua azienda in borsa:D


Invece non solo non ne farà molte(qua sul forum intendo)ma che io sappia ne ha fatte soltanto due o tre in passato.



Perché tutti insistete che io debba farlo per forza????


Perché non lo fate anche voi?


Sono domande lecite perché davvero non capisco.


HCS può migliorare solo il mio ambiente o è perché è quello che ne ha più bisogno?


Ciao.
 
Ultima modifica:
Ma allora che diamine l'hai chiamato a fare????!!!

Se hai gia' i tuoi "consiglieri", perche' chiamare altre persone??

Per avere la certezza che i vari "aaaahhh" "oooohhhh" "uuuuhhhh" non siano confinati soltanto ai tuoi "consiglieri"? ...
Ebbene quella certezza purtroppo non c'e' e anzi il grafico dimostra quello che la maggior parte delle persone ti hanno consigliato, a differenza dei pochissimi che dicono il contrario, e cioe' il bisogno di intervenire proprio per far suonar bene la stanza, a maggior ragione con quelle elettroniche di pregio...

Saluti gil
 
Ma allora che diamine l'hai chiamato a fare????!!!.........[CUT]

Prova a chiedergli se e' dispiaciuto di avelo fatto.


Se dice di si..........mi dispiace tanto.


Ciao


PS: ti ritiene responsabile per avemi dato il suo contatto,che te la prendi cosi tanto?



PS PS: Per la venticinquesima volta........................chi ha mai detto che restera' infruttuoso il nostro incontro???????????

Chi vivra' vedra'..........
 
Ultima modifica:
Ma se continui a dire di tenere in considerazione i commenti solo di alcuni?!?!
Solo che il grafico postato parla chiaro....

Ma allora stai come sei Moris....;)
 
Ultima modifica:
Perché tutti insistete che io debba farlo per forza????

Ma scusa, sei tu che hai chiesto aiuto per mgliorare una situazione che ti sembrava migliorabile, micca io.....

Se poi consideriamo che il forum è per sua concezione un "posto" dove chiedere consigli, dare consigli e scambiare opinioni va da sè che a richiesta di aiuto ci siano persone che rispondano in merito tentando di dare consigli ovviamente in funzione delle proprie esperienze e competenze che è esattamente quello che ho sempre fatto io come tanti altri.

HCS non va certo a proporre una soluzione a chi non gliel'ha chiesta.

Il fatto invece che lascia perplessi è che in tutto questo calderone salti fuori che tu voglia la nostra approvazione a tutti i costi di una situazione che a te e sicuramente a qualcun'altro piace, ma che ai fatti pare avere qualche lacuna (lo dico per quello che ho letto visto che non l'ho sentita, ma a prescindere da quello che pensa qualcuno esiste una stretta correlazione tra misurazioni e sensazioni d'ascolto purtroppo).
 
...........HCS non va certo a proporre una soluzione a chi non gliel'ha chiesta...........[CUT]


Io l'ho fatto, e' vero e non me ne pento.

Adesso sta a me decidere se ascoltarlo oppure no.


Dalle ilarita' che sono emerse fin'ora dai vostri post,sembra che se decidessi di non farlo sarei un "pirla".


Invece giuste o sbagliate che siano le mie decisioni,dovreste accettarle serenamente senza tra l'altro doverle condividere per forza.


Questo e' il punto saliente del discorso.




Sul fatto di cercare consensi dagli altri ,penso sia naturale come atteggiamento,o no.



In passato, tu stesso hai detto di averne ricevuti molti(senza mai fare nomi), per uscire da impasse nel quale eri finito.


Ciao.
 
Top