Scusami KTM, poi mi taccio... però su questo vorrei un attimo di approccio professionale.
L'acustica è una scienza, come tale ci sono degli approcci che sono universalmente ritenuti corretti e altri che stà alla professionalità, agli studi, alla conoscenza, al gusto, all'opinione, all'esperienza del tecnico professionista o dell'appassionato, che definirei evoluto.
Ci sono studi, ricerche, pubblicazioni e altro basati su dati, dimostrazioni, teoremi e dati reali.
Quindi è corretto pensare che ci sia un approccio giusto e uno sbagliato.
Poi ovviamente come ogni ambito tecnico c'è il tecnico di proprio gusto e quello meno, ma nello scegliere non ci si può basare sui gusti personali... perchè gusti personali devono essere declinati in favore di una conoscenza che può definirsi tale. Nel senso che prima allora si dovrebbe approcciare la questione con l'esperienza di ascolto, capire cosa sia corretto dover ascoltare e cosa non lo sia e solo allora esprimere pareri sul lavoro di un tecnico, se sia di proprio gusto o meno.
Io trovo davvero difficile che non ci si possa fidare di un tecnico in questa materia, che non si possa mai avere, o quasi stà volutamente generalizzando, un approccio scientifico in cui quello che si dice si possa basare su prove e sostegni dati dalla comunità scientifica, comprovati con strumenti calibrati e usati con sapienza e professionalità che danno riscontri e misurazioni che chiunque dal polo nord al polo sud possa interpretare e dalle quali partire per risolvere i problemi.
Questo è in ogni campo della scienza, teorica, ma soprattutto applicato, anche nel mio... che non è questo.
Tuttavia questo approccio secondo cui non esistono regole del giusto e sbagliato, ma è tutto basato sul gusto o anche su approcci filologici o filosofici... ironizzando un pochino... lo trovo francamente non corretto. Anche perchè cercando ci sono centinaia di pubblicazioni, molte delle quali richiedono conoscenze da studi universitari che non tutti possono avere, come è giusto che sia in un campo che è tecnico... scientifico e come tale richiede degli approcci.
Mi rendo conto che sono cose già dette, un poco dovunque e in quanto tali aggiungono una goccia ad un oceano che continua a vedere 2 spiaggie contrapporsi.
Cordialmente.