Siamo alla pagina 113 e probabilmente molti hanno scordato alcuni parametri fissi che precludono certi interventi mirati ad ottimizzare al 110% la sala di Moris nonchè alle sue esigenze funzionali ed estetiche:
1) questa sala è nata con priorità fonoisolanti. Il progettista l'ha allestita per evitare il più possibile rumori all'esterno.
2) le dimensioni della sala sono scaturite da calcoli (sempre del progettista) che ha dovuto ottimizzare le tre lunghezze della sala con la rimanenza della superfice del seminterrato da usufruire e dalla quale la sala è stata "ritagliata"
3) l'esisgenza di introdurre uno schermo a larghezza importante che per ovvi motivi di visione ha precluso il posizionamento dei diffusori frontali entro una zona circoscrita e poco modificabile ai lati dello schermo
4) la non esisgenza di Moris di ottmizzazioni mirate ad ascolti in stereo
5) la posizione del sub fissata da Moris anche per ragioni estetiche a destra del punto di ascolto a circa 1/2 della parete laterale.
con queste premesse, la sala si presenta(va) interamente assorbente (tutte le sei superfici), con dimensioni fisse e potenzialmente problematichea circa 80 hz dove il modo assiale di seconda armonica della larghezza interferisce con la terza armonica della profondità.
Introdurre in ambiente 16 tube trap ha consentito di ridurre leggermente il carattere assorbente del locale (tutti i tubi mostrano il lato riflettente), inoltre ha ridotto alcune cancellazioni tra i 50 e i 100 Hz, non ha portato benefici sotto i 50 hz (come era lecito aspettarsi).
I 2+2 tube trap posti alle spalle del punto di ascolto, posati rispettivamente ad 1/3 e a 2/3 della parete posteriore ovvero nei punti di massima pressione del terzo modo assiale, riducono parzialmente la risonanza di cui sopra ciò è rilevabile strumentalmente e anche all'ascolto (non è possibile trattare la parete frontale causa presenza schermo)
Il software di AA non consiglia proprio nulla in merito alla posizione del sub (e ci mancherebbe altro) eventualmente ne rileva la resa laddove il sub è piazzato, ovvero dove Moris fino a tre giorni fa lo preferiva.
Nella posizione attuale il sub lavora meglio, non necessita di alcuna regolazione/rotazione di fase e nemmeno di attenuazione equalizzata a 40 Hz -4dB e ottimizza perfettamente l'emissione dei frontali (che sotto i 50 Hz sono un po' scarsini)
La posizione dei frontali non è la migliore in assoluto, è la migliore possibile in ragione dei vincoli di cui sopra (schermo e triangolo isoscele). E' inoltre la migliore (imho) per accogliere il centrale che di fatto è un ulteriore frontale in cofigurazione D'appolito, quando sarà al suo posto il trittico front sarà da paura e NON ci saranno buchi di emissione.
Il Bunker è un piccolo cinema e come tale si propone, è troppo assorbente (perascolto non HT) e potendo scegliere l'avrei preferita almeno 50/70 cm più profonda e avrei affrontato il problema idolamento in altra maniera....
ciò non toglie che il risultato finale non sia (sempre imho) di altissimo livello, chi esprime pareri senza averla ascoltata si sbaglia due volte... avrebbe l'occasione di ascoltare una realtà unica uniamente ad una sana passione per l'HT...
meno parole e tasto "play..."
passerebbe anche la voglia di vedere che ce l'ha piu...
ehm...musicale....
