• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

Maggiori informazioni a questo link

il mio "BUNKER" COMMENTI

E delle Tannoy definition dc12i cosa ne pensi restando su costi normali?
Sembrano un po' piu' "hifi oriented" pur essendo ad alta efficienza o sbaglio?

Saluti gil

....Rimango però dell'idea che per ridurre i compromessi al minino un sistema ad alta efficienza (trombe grosse e woofer grossi) sia la strada da seguire......[CUT]

L'unico vantaggio che hanno le trombe e i grossi woofer di derivazione pro hanno nei confronti di un diffusore tradizionale sta nel maggior spl raggiungibile, per il resto a distanze di qualche metro hanno meno dispersione angolare, maggiori colorazioni dovute a minori linearità di emissione ed esigenze obbligate di autocostruzione che non sono alla portata di tutti, non mi sembrano minimi compromessi..

Ciao a tutti.

La mia sala e' assorbente? sicuramente piu' di molte altre.

Troppo assorbente? si per l'ascolto stereofonico......no per il cinema.

La disposizione sul lato lungo e' quella giusta? mi trovo bene e non desidero cambirla (potrei se volessi)......ho anche provato,ma sono subito tornato sui miei passi.

La dimensione e' quella giusta? se avessi avuto un metro in piu' alle spalle e non avessi una "maledetta" colonna nell'angolo basso di sinistra,sarebbe molto meglio...........molto meglio.

Si sente bene in quella sala? si,se si va su con il livello.......non entusiasma a volumi bassi(per i miei gusti,sarebbe molto difficile,con qualunque impianto e in qualunque ambiente emozionarmi.......................non mi e' mai successo).

In che situazione da il meglio di se? come tutti gli impianti,esige software di altissimo livello,per esprimersi al meglio e quando li trovi................emoziona.

Penso che sia difficile restare indefferenti dopo averla sentita,in alcune situazioni diventa veramente "cattiva", non trovo un termine migliore per descriverla.

Qual'e' il suo pregio? senza ombra di dubbio,l'essere capace di passare in un istante, dal silenzio totale,al suono piu' forte...con "stile"

In quei momenti infatti,stupisce che non ci sia un suono che si confonde con un'altro,tutto resta perfettamente intelligibile,anche a livelli molto alti.

E' migliorabile? se la risposta fosse no,sarebbe doloroso anche scriverlo per me,se potessi esprimere un desiderio in quest momento,sarebbe quello di poter alzare il livello qualitativo del 100% ogni anno.

Chi e' di voi,che non condivide il mio pensiero,non e' difficile,se pensassi di essere gia' arrivato,non mi divertirei piu'.

Poi ovvio,dipendera' molto da quanto ancora vorro' inventire,dove e come...ma il pensiero che mi possa fare,mi da speranza e voglia di insistere.

Ecco appunto....migliorare,come penso di farlo?

Nel mio caso,anche se alcuni di voi,tra i qual Alberto(ktm)non siano d'accordo,(a proposito,c'e' ancora qualcuno che non crede che fu lui,a farmi desistere dal comprare i frontali Swans, gia' un anno fa?)sono convinto che un passo in avanti,verra' fatto con l'arrivo proprio dei nuovi frontali.

Questa volta ho deciso di fare di testa mia e sono sicuro che andra bene,se cosi' non fosse,tornero' indietro e magari tentero' altre stade.................

Tornare indietro per me non sara' difficile,ho intenzione infatti,di non vendere niente per il momento.

Ma il passo piu' importante e anche il piu' vicino(la settima prox.)sara' l'ulteriore modifica dell'oppo 105,ad opera di Alberto.

Ho gia' avuto modo di "saggiare" le doti della sua nuova invenzione.

Ho avuto l'onore di poterlo provare per ben cinque gg., a casa mia.

Potendo fare molte prove compararative,posso dire con assoluta certezza,che e' di un'altro livello rispetto al mio(comunque gia' ottimo).

Ecco,questo sara' un vero passo in avanti,tangibile e immediato..........facile da attestare.

Anche un sordo,sentirebbe la differenza,dico davvero.

E io che non sono sordo,(ma ci sento anche bene),l'ho individuato tre volte su tre,in una prova in cieco.

Mi sono fatto aiutare da mio fratello,per non condizionarlo,a lui non ho detto quale fosse il piu' bello,gli ho fatto sentire prima uno e poi l'altro e anche lui,ha indicato quello di Alberto,come il migliore.

Poi e' toccato a me,sempre senza sapere quale fosse il mio e l'altro,gli ho chiesto di collegarmene uno a caso,per tre volte(poteva anche non cambiarlo,se avesse voluto).

Per sapere di quale si trattasse,avevo messo un pezzo di nastro adesivo sotto al mio.

Ho ripetuto questa prova tre volte e ogni volta gli dicevo:"questo e quello con l'adesivo,oppure qusto non c'e' l'ha"

Morale della favola,ho indovinato tutte e tre le volte,ma non perche' sono bravo,perche' era abbastanza facile.

Per completezza di informazione,vi dico che la scena visionata, era sempre la stessa,questo ha reso sicuramente piu' agevole il compito,ma resta comunque un buon test.

Altro passo per tentare di migliorare,resta il trattamento acustico,so' che Ric. ha in mente qualcosa,ma non l'ho ancora sentito.

Io credo nel trattamento acustico:

Se fatto come Dio comanda...................................... ...................Il top,il massimo.

Se fatto un po' artigianalmente(come il mio) e si ha fortuna............non e' male.

Se non esiste proprio,ma si ha un po di fortuna..............................si possono ottenere, ottimi risultati comunque.

Io credo nelle elettroniche .............................................................PUNTO.

Buonanotte.

Ultima modifica:
?... per il resto a distanze di qualche metro hanno meno dispersione angolare...

Ecco io avrei adocchiato le tannoy definition dc12i che hanno (copio e incollo) "90 degree conical dispersion" ...
Quindi tutti i diffusori ad alta efficienza hanno dispersione angolare e all'atto pratico cosa vuol dire?

Saluti gil

Splendida sintesi moris, applausi per quello che stai facendo.....
Io come sai saro'in prima fila quando arriveranno i diffusori.......appunto quando?

Ecco io avrei adocchiato le tannoy definition dc12i che hanno (copio e incollo) "90 degree conical dispersion" ...
Quindi tutti i diffusori ad alta efficienza hanno dispersione angolare e all'atto pratico cosa vuol dire?

Saluti gil

Tutti i diffusori a tromba hanno una dispersione angolare dove può variare l'angolo di emissione.
Questo genera meno riflessioni e in casa è una ottima cosa, il rovescio della medaglia è che essendo molto direzionali difficilmente si avrà un risultato decente su più sedute.
I vantaggi dei diffusori a tromba sono inoltre minore distorsione a parità di spl (minor fatica d'ascolto), maggior tenuta in potenza, miglior riproduzione della gamma dinamica a volumi elevati etc.
Se usi le trombe giuste non avrai nessun tipo di colorazioni ed avrai un senso di presenza e coinvolgimento sconosciuto ai diffusori tradizionali.
Ti risposndo sulla tua discussione perchè qui stiamo scivolando pesantemente OT.

Saluti gil

Il discorso Tannoy è molto differente rispetto a quello che si puo fare pre driver ad alta efficienza tradizionale, la Tannoy è legata al coassiale che teoricamente ha i punti di emissione fra woofer e tweeter concentrici e quindi non "dovrebbe" risentire di cancellazioni e sfasamenti dovuto a questo vantaggio. Le trombe per loro conformazione devono usare appunto una tromba che ha una certa dimensione e questi sistemi sono stati progettati e inventati per funzionare in aree molto grandi non a tre metri di distanza perchè in questo caso i centri di emissione sono molto lontani rispetto a sistemi tradizionali con conseguenti disuniformità di emissione a distanze ravvicinate e questo è il grande limite di questi sistemi in luoghi chiusi e di piccole dimensioni come le nostre sale, hanno tutt'altra valenza le regole in un vero cinema dove lo spettatore è spesso ben oltre i 10/15 metri dai diffusori e in questi casi sarebbe impensabile usare diffusori dinamici tradizionali perchè non riuscirebbero a suonare in modo adeguato. I sistemi a tromba hanno in assoluto vantaggi importanti ma vanno messi nelle condizioni di lavorare per quello che sono stati progettati per fare e cioè lavorare in luoghi aperti o molto grandi. Hai presente la differenza fra un go kart e una F1, in assoluto la F1 va immensamente più veloce ma se i due mezzi li mettiamo in una pista da go kart la vittoria è tutt'altro che scontata.. Non so se hai capito la metafora. Ogni prodotto è nato per fare un determinato lavoro e le trombe a mio avviso hanno senso solo se si ascoltano ad una distanza di "almeno" 5/6 metri, meglio 10, se hai un locale che misura 20 metri per 30 questa è l'unica soluzione possibile, in stanze tradizionali come le nostre è del tutto una forzatura a mio avviso e l'unico vantaggio che avresti è sicuramente un SPL maggiore ma per il resto non ci sarà nulla di vantaggioso. Sul fatto che le trombe portino meno fatica di ascolto avrei un qualcosa da obiettare.. ;)

Quindi le Tannoy segnalate sono collocate diciamo in mezzo tra i diffusori trad e quelli ad alta efficienza?

Saluti gil

Quindi le Tannoy segnalate sono collocate diciamo in mezzo tra i diffusori trad e quelli ad alta efficienza?

Saluti gil

Non hai mai sentito suonare diffusori del genere? io no e ti dico che alla cieca...........non mi fiderei nemmeno io....che sono un pioniere:D

Vai a sentirli prima,hai la possibilita' di farlo

Gia' cercato ma quei diffusori proprio non riesco a trovarli ,data anche la loro "strana" collocazione....

Saluti gil

Saluti gil

Ni.. Anche altri costruttori producono concentrici ad alta efficienza non solo Tannoy, Tannoy ha la caratteristica di adottare praticamente solo questa filosofia di progetto. Il concentrico non necessariamente dev'essere ad alta efficienza, Kef è da decine di anni che usa dei concentrici.. La Seas produce altoparlanti coassiali di notevole qualità. Il Concentrico ha il vantaggio di avere a parità di angolazione sempre lo stesso decadimanto fuori dall'asse di emissione. Il discorso 90 gradi è del tutto teorico comunque, questa tipologia di costruzione è afflitta da un calo ben sensibile in gamma alta dovuta alle difrazioni della membrana del driver del medio che lo circonda. Come tutti i sistemi ha pregi e difetti. Quello che non mi piace delle Tannoy è che abbina grande woofer da 38cm con dei driver da 1 pollice e questo provoca degli evidenti limiti fisici nela zona d'incrocio dove è inevitabile una coloritura del suono che è tipica di questo marchio. Non esiste la strada senza compromessi, ad ognuno il suo.. Se una strada non presentasse compromessi TUTTI la adotterebbero.. ;) L'importante è sapere pregi e difetti delle varie possibilità per capire qual'è quella che allunga di più la coperta per noi e le nostre esigenze..

Il discorso Tannoy è molto differente rispetto a quello che si puo fare pre driver ad alta efficienza tradizionale, la Tannoy è legata al coassiale che teoricamente ha i punti di emissione fra woofer e tweeter concentrici e quindi non "dovrebbe" risentire di cancellazioni e sfasamenti dovuto a questo vantaggio. Le trombe per loro conforma..........[CUT]

Sta a vedere che io, MDL, Luca Bellomi, Gigio e non ne cito più non ci abbiamo capito niente per l'ennesima volta......
.....però a pensarci bene allora non c'hanno capito na mazza nemmeno jbl, Avantgarde, Cessaro, Acappella......ma che mondo strano......

Sta a vedere che io, MDL, Luca Bellomi, Gigio e non ne cito più non ci abbiamo capito niente per l'ennesima volta......
.....però a pensarci bene allora non c'hanno capito na mazza nemmeno jbl, Avantgarde, Cessaro, Acappella......ma che mondo strano......

Ciao Fabio.

E' cosi che iniziano le "risse"............nei vari 3d................e' sempre colpa mia?

30cm è sempre un woofer più che generoso, mi piace di più la soluzione Kef che abbina concentrici più piccoli a woofer più generosi per riprodurre la gamma bassa separatamente, ma anche Kef negli ultimi anni ha cambiato molte cose e a mio avviso non sono più i diffusori di anni fa che rivaleggiavano con la migliore produzione mondiale.

Questo lo hai detto tu non io! Per lo stesso discorso fatto da te non dovrebbero capire nulla tutti gli altri che ti assicuro in ambito home sono molti di più.. Ho solo detto che la soluzione da voi adottata ha altri limiti di progetto non che è una soluzione da pirla. Ognuno sceglie la strada che per lui ha la coperta più lunga, tutto qui.. ;)

Infatti dovrebbero "litigare" nella discussione di GIL!!:D

Uno dovrebbe avere la possibilità di provare nel suo ambiente le varie soluzioni e decidere quale gli piace di più!! Ma poi si direbbe che lo ha fatto a suo gusto e giù tutti di nuovo, insomma litigare si ma in senso costruttivo, io dagli interventi di Fabio e Alberto imparo ogni volta qualche cosa perché sono tutti molto preparati

Quello che è certo e' che appunto non esistono soluzioni definitive e senza qualche compromesso...

Si sorry scusate....:p

E' che ascoltare certi diffusori (almeno qui da me manco fossi sulla luna!) e' davvero un'impresa ardua....

Saluti gil