Moris, come al solito leggi (o non leggi) quel che ti fa comodo, lo rielabori e poi tiri fuori conclusioni su cui rispondere, ma sono conclusioni che hanno poco o nulla a che fare con l'argomento originale.
Tu, hai scritto che un cavo enfatizza.
Io, ho puntualizzato che un componehte passivo (anche i cavi da 3000 € sono componenti passivi, suona male, ma è così) non può enfatizzare, al massimo attenuare il resto della gamma, per cui una parte risulterà maggiormente in evidenza.
Ora, cosa c'entrano con questo le tue risposte in merito al fatto che altri credono o meno all'importanza dei cavi o alle loro influenze?
Assolutamente nulla! Non si stava facendo il solito discorso sui cavi.
Ribadisco che ho scritto in risposta ad una tua affermazione del tutto errata, probabilmente sarà stato un modo di dire, inesatto, capita moltissime volte, tutto OK, ma ora non tirare in ballo altre cose per cercare di giustificare quella tua frase (infelice).
Ripeto: non si stava parlando di credere o meno all'influenza dei cavi, ma di cosa in realtà un cavo può fare (a meno che non abbia incorporato uno stadio amplficatore, moddato o meno).
Per quanto riguarda SPL e danni fisiologici, anche io sono stato, anche recentemente, a concerti rock con livelli sonori misurati attorno ai 105 dB, ma senza particolari problemi, ho però il dubbio, e timore, che qui si stia parlando di livelli superiori, anche su questo ti inviterei a riflettere, ovvero su quale debba essere il livello di ascolto ottimale.
Ciao