il mio Basso 850 non si sveglia

J0tar0Kjo

New member
Oggi ho messo su il mio impianto, indianaline 260 , 104, 704 e basso 830 su sinto yamaha 667

Ho notato che spesso, quando il sub, per vari motivi entra in sleep, poi non si risveglia piu', rimane con led rosso dietro e muto

ho provato a impostare il crossover sia al massimo come dice yamaha, sia a crossover molto piu' bassi, ma una volta che si addormenta non si sveglia piu'.

l'autodiagnostica del sinto me lo setta a -10db, il minimo, anche se lo alzo a -4 capita spesso che non venga nemmeno coinvolto.

sapete spiegarmi il perchè?

aggiunta:adesso sto giocando a volume basso perchè è tardi, il sub non sta lavorando, i bassi vengono dalle altre casse, pero', in una esplosione, il sub si è acceso, tra l'altro facendo il suo "bonf" a volume alto che ha spaventato il gatto.
sembra quindi che sia necessario trovare un "volume" o una "frequenza" che il sub riesca a "sentire" e che lo "svegli"
 
Ultima modifica:
non conosco il modello, ma non esiste la funzione sempre on?
mi ricordo che lo stesso problema lo avevo anche io con un titan mosscade, e capisco che la cosa è antipatica......

edit: ho appena visto il pannello posteriore del tuo sub, e c'è il tasto per lasciarlo sempre acceso, almeno cosi puoi risolvere.
Io nel mio vecchio titan non ci stava questa possibilità e per questo fui costretto a venderlo
 
ti conviene disattivare la funzione di stendby automatico, poi non so il tuo ampli come setta le frequenze ma spero che hai messo il taglio del crossover ampli su 120hz (LPF di LFE ) e crossover del sub al massimo o bypass per escluderlo, mentre i diffusori li metti o smoll oppure un taglio su 80hz se ha la possibilità di scegliere le frequenze poi vedi come va
 
cerco di riordinare il post che si era incasinato:

innanzitutto il sub non è 830 ma 850 , sono un ritardato

poi ho provato a settare come consigliate voi, sul sub crossover al massimo (180) e sul sinto a 120.

al momento sto giocando col volume molto molto basso, e il sub ovviamente dorme.
ho forzato l'accensione mettendolo in "on" e seppur molto basso (ovviamente) con la mano sento vibrare il timpano del sub.

dopo 15 minuti di demo continua, in cui il sub suona, seppur molto basso, mi va in sleep

è come se volontariamente ignorasse i suoni troppo deboli, anche se in grado di suonarli, li scarta e si mette in sleep

sono davvero deluso

:(
 
Ultima modifica:
disattiva la funzione e lascia che sei tu ad accenderlo e spegnerlo che e meglio, poi aumenta il volume del sub o sul sub stesso oppure sul sintoampli, perche dopo le calibrazioni il sub lo impostano troppo basso e alla fine noi tutti aumentiamo i db dal sinto. prova
 
Stamattina sembra andare bene, potendo lavorare a volumi sembra che le impostazioni di ieri siano efficaci, lo tengo rodato un po', intanto vi ringrazio
 
altolà, non parlo di livello di volume a cui è settato il sub, parlo di volume globale, quello che imposti col telecomando per non farti insultare dal vicino.

puo' essere che il livello del sub fosse in proporzione piu' basso del resto, al punto che il sub non si sentisse preso in causa.

che fatica gli impianti audio
 
mi succede la stessa cosa con il mio ht.
ho il sub del kit htp 200 della pioneer (un sub della minkia) ed è come dici tu.
Usando i frontali LARGE e tenendo il volume basso, si spegne sempre!
Hai poi trovato una soluzione? Io ancora no...
se alzo dietro al sub la rotellina del suo volume.. quando parte però stona e storce il suono che esce... quindi lo terrei a metà..

Io ho impostato sull'ampli 100hz il crossover. e tengo il volume dietro al sub a metà. Dall'ampli gli do +3db.

Tu come hai settato tutto alla fine? ora dorme ancora il sub?
 
@Bombar
Purtroppo non ho ancora avuto modo di testare tutto quanto perchè dovevo finire mass effect 2 :D ed ero a casa nelle ore notturne.

settare i frontali come "small" sembrerebbe aver risolto il problema, ma non ho testato a dovere la faccenda, e continuo ad avere dei dubbi perchè incontro due scuole di pensiero e non riesco a capire quale sia la piu' corretta:

frontali large per sfruttarli al 100%, segnale nudo e crudo dall'ampli (no crossover cut o almeno il piu' alto possibile) e ampli settato con crossover a piacere , c'è chi va da 80 a 120 cosi' si gestisce lui quello che è di sua pertinenza, quindi l'ampli è per certi versi "bypassato" e si lascia che i componenti vadano al massimo.

oppure, frontali small e sub con crossover al massimo (settato sul sub per avere tutta la gamma possibile) ma ampli che manda al sub i suoni secondo il crossover impostato sull'ampli (da 80 a 120), di modo che il "regista" dell'impianto rimanga sempre il sinto, sia per i frontali che per il sub

a questo si aggiungono due variabili che non capisco come gestire:

livello del sub (+ o - db) che dovrebbe stabilire il livello di equilibrio che ha il sub suonando assieme agli altri diffusori, e dovrebbe essere lo stesso del "volume" sul sub, personalmente amo "sentire" il sub quando suona, ma mi vien da pensare che, un impianto "omogeneizzato" :eek: , non debba far preponderare alcun componente miscelando il tutto in maniera armonica, impedendo quindi al sub di fare il prepotente.

il volume "d'ascolto", banalmente quello che si regola col telecomando e che si abbassa quando ricevi una telefonata, devo capire se una variazione estrema di tale parametro (abbassare molto) possa giustificare o meno il fatto che il sub non lavori (e quindi vada in sleep, e quindi non si svegli dallo sleep), a sentimento mi vien da dire che, se per assurdo ho un frontale settato +10db, e un sub -10db, a volume=10db il sub sia "morto"?

mi piacerebbe che qualche esperto riuscisse a farmi capire come gestire queste variabili, piano piano ci arriverò.
 
ti giuro carissimo che ho gli stessi identici dubbi in merito!
mi sono trovato nella stessa identica situazione!!!!!!!!!
Per ora mi sto cosi perchè in questa casa non posso fare del casino e perchè ho un sub della cippa... ma in ottica di acquistare un bel velodyne in futuro, vorrei risolvere sta cosa!
Pensa che dietro al mio sub c'è solo il controllo di volume e nient'altro!

Io per ora preferisco diciamo tenere al pieno le rf52 settate su small e far lavorare il sub solo quando serve davvero.
La cosa che no capisco è perchè a volume basso è sempre morto.. e se alzo... si accende!!!
Quindi non è questione di settaggi? Boh.. vediamo se qualcuno piu esperto ci spiega sta faccendo.

Siamo sulla stessa barca! :)
 
Bombar ha detto:
La cosa che no capisco è perchè a volume basso è sempre morto.. e se alzo... si accende!!!


alla fine sono arrivato alla conclusione che se devo "per principio" pretendere di sentire sempre il sub, probabilmente sto inquinando l'armonia di quello che ascolto

purtroppo anche un "BANF" ogni 10 minuti è un problema, che quando si risveglia il patatone (il sub) mi distrae.

e poi BANF lo fa solo nightcrawler quando si teletrasporta!
 
hahaha. No be io penso che il sub debba accompagnare, avere un suono morbido, e mi piacerebbe che si sentisse anche a volume basso!
quella luce rossa mi spara in fronteeee!
 
Ho fatto una prova empirica ragionata, ho deciso di tralasciare il discorso crossover perchè rileggendo accuratamente il manuale ho visto che il mio sub, se collegato all'ingresso SUB, ignora il crossover integrato, quindi ho deciso di lasciare invariato il crossover a 120hz e ho giocato un po' coi volumi.
lho lasciato la manopolina sul sub nella stessa posizione, ho impostato i frontali su large ma configurato l'ampli sul mandare comunque i bassi anche al sub (impostazione EXTRA BASS) , ho cercato di scoprire a che volume si sveglia il mio sub.

ho messo in mass effect 2 il menù di "team status" che ha solo suoni ambientali molto cupi

ho settato il livello del sub a +0 db poi ho alzato il volume piano piano fino a che non l'ho sentito accendersi, ed è successo a -38 db (sul mio yamaha)

poi ho settato il livello del sub a +4 db e ho alzato e si è svegliato esattamente a -42db (esattamente -38-4)

poi ho provato a settarlo a +8 db e ho alzato, si è svegliato, come previsto a -46db.

per conferma definitiva ho settato il sub a -6 e come volevasi dimostrare si è svegliato a volume -30

quindi nel mio caso specifico il sub si "sveglia" a -38db di volume "reali".

il problema è che piu lo alzo singolarmente, aumentandone il livello, per poterlo sentire, e piu quando si accende la visione risulta sbilanciata verso i bassi, perchè ho un sub che ha un +10 invece di un +0

credo di aver preso un sub sovradimensionato per le mie esigenze, coi volumi che son costretto a tenere non lo sto sfruttando un granchè.
ho notato pero' che i volumi richiesti da una visione blueray (ad es inception) sono molto piu' alti di quelli ai quali videogioco, resta da provare se questo possa o meno agevolarmi, dato che sono costretto ad alzare la manetta di piu', ma dubito.

vi tengo aggiornati

AGGIORNAMENTO: ho dimezzato il volume di mass effect dentro al gioco, la soglia di "sveglia" del sub si è spostata a -31db, significa che è "assoluta" e cioè deve uscire dall'impianto un audio a quel volume, quale che sia la sorgente.
Vuol dire che se anche io "shiftassi" tutte le regolazioni dei diffusori ad un volume superiore, per riuniformare l'armonia ma ad un volume di partenza piu' alto, non cambierebbe il fatto che il volume finale sarebbe comunque intollerato dal mio vicino

tristezza maxima
 
Ultima modifica:
si ho capito.. mh... ti dico cosa ho fatto io ieri.
Ho messo dall'ampli il taglio del crossover a 120hz.
La rotellina del volume del sub è a 3/4.
Ho messo infine a +8db.

Fatto sta che è rimasto acceso anche a volume 15/20 dell'ampli! ma essendo un sub della cippa, quando c'è il botto, visto che ho messo la rotellina del suo volume abb in alto, il ciocco che si sente non è bello morbido, ma secco e rumoroso...

Cmq, fatto sta che dovrò prendere un sub serio...
 
Mitico! ci siamoooooo !
Allora ho rifatto fare al MCAAC la calibrazione.
Mi ha praticamente tutti i diffusori a -15db e -12db, ed è normale, sono a 1 metro dai diffusori! (prima avevo tutto a 0db settato a mano)
Il sub invece me l'ha tenuto a 0db. Il volume dietro al sub l'ho lasciato a metà.

Fatto sta che cosi, per ascoltare normalmente ora devo tenere sui 50 il volume dell'ampli rispetto a 12 di pirma... quindi il sub è sempre acceso!
et volia !! :)
 
la tua prova risolve il problema della "sveglia" del sub, ma porta al problema che il sub, molto sbilanciato verso l'alto affogherà il resto dei suoni

anche io posso tenere il sub fuori dallo sleep se lo alzo, ma disturberà tutta l'esperienza sbilanciando troppo verso il basso

sono pero' andato nello showroom dove ho acquistato, col mio sub, lo abbiamo attaccato assieme ad altri 6 di marche diverse, li abbiamo messi tutti in sleep, e TUTTI, si svegliano ad un certo volume.

il problema è questo, sia io che te abbiamo un impianto sovradimensionato per la cubatura disponibile, quindi siamo forzati a tenere basso il volume, al punto che il sub resta in sleep.

la mia triste alternativa è stata il tenere il sub "always on", ma lo accendo da interruttore solo quando ne ho bisogno, di certo non lo accendo alle 2 di notte.

altrimenti è fuori sleep ma mi risulta piu' fastidioso quando "ottunde" il resto dei suoni.
 
Top