• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Il miglior VPR Full-HD: budget 3.000 EUR

Ciao, fra 2 settimane c'è l' IFA di Berlino, in genere in questa fiera molti produttori di vpr presentano i nuovi modelli.
Quindi potresti decidere per un nuovo modello oppure aprofittare di qualche calo di prezzo per quelli che stanno per essere sostituiti.
 
Voto B:D :D
A settembre andrò sicuramente sia al TAV (anche se ci sono stato l'anno scorso e non mi ha dato l'idea di un'occasione per provare davvero un vpr ma piuttosto una fiera dove vedere le ultime novità e basta) sia a vedere qualche vpr da qualche venditore...vi terrò aggiornati;)
 
A settembre andrò presumibilmente a visionare i seguenti vpr:

- Infocus SP8602
- JVC HD550
- Runco LS-3 (solo per curiosità, essendo totalmente fuori budget, ma almeno mi rendo conto della resa di questo vpr, che a quanto ho capito é il Planar 8130 "ricarrozzato", e soprattutto se la differenza di prezzo é giustificata dalla differenza di visione)

Sto leggendo in rete molte recensioni di vpr, di tutte le tecnologie esistenti....e alla fine ho visto che spesso é possibile ottenere ottimi risultati anche spendendo abbondantemente sotto i € 3.000,00 che mi sono prefissato come budget.

Ho letto ad esempio molto bene dei Sony (in particolare del VPL-VW15), mi piacerebbe capire a Milano o dintorni dove possa visionare un Sony per capirne la resa...

E' chiaro che vorrei un ottimo vpr ma essendo completamente a digiuno di videoproiezione non vorrei neanche "esagerare", prendendo una macchina che non sarei in grado di apprezzare fino in fondo, magari spendendo meno sono contento lo stesso ed ho comunque una resa visivamente appagante

Nel frattempo, leggendo soprattutto su questo forum, ho letto che i proiettori D-ILA JVC sono caratterizzati da un nero strepitoso ma anche da una certa morbidezza, tanto che molti hanno affiancato al vpr un processore video proprio per "ovviare" a questa caratteristica che molti utenti non trovano particolarmente appagante...in due parole le macchine Sony in cosa differiscono da questo concetto? Ovviamente vorrei pareri da gente che ha visto con i suoi occhi le varie macchine...a me piace l'immagine che offre il plasma, quindi nero nero e immagine naturale (non necessariamente morbida, naturale...quando la fotografia é razor é una goduria, ma non userei mai un filtro per avere il razor dove non c'é, sacrificando inevitabilmente dell'altro)

Grazie a tutti dei pareri come sempre
 
Ultima modifica:
Daniel24 ha detto:
...a me piace l'immagine che offre il plasma, quindi nero nero e immagine naturale (non necessariamente morbida, naturale...quando la fotografia é razor é una goduria, ma non userei mai un filtro per avere il razor dove non c'é, sacrificando inevitabilmente dell'altro)


Appunto,
se avrai modo di visionare anche il JVC HD550 vedrai che verrai appagato da un nero nero, ed un dettaglio fine e naturale, senza nessun tipo di processore video affiancato (ovviamente con un minimo di taratura, anche occhiometrica). :)
 
Vedo Salmon che hai in firma la Ferrari dei JVC:) ...hai fatto dei confronti prima di optare per quel proiettore?
Il processore video (anche questo di livello strepitoso) lo hai preso successivamente perché non eri pienamente soddisfatto?

Grazie
 
No,
non ho fatto nessun confronto (quì nella zona dove vivo è praticamente impossibile anche trovare un solo Vpr in qualche negozio).

ma ho letto moltissimo in rete, trà recensione e confronti,
ed ho acquistato tutto praticamente a scatola chiusa,
così come il processore,
l'ho affiancato per avere una certa stabilità e durata nel tempo,
in pratica rimandare un pò più in là l'obsolescenza.

ovviamente l'ho provato anche senza processore,
e ti posso assicurare (specie per te che sei al primo vpr), che appena spingerai play sul player ti commuoverai, e ti scioglierai nel divano. :)
 
Fossi in te non escluderei dalla prova Epson, Panasonic e Sony, offrono valide alternative al JVC a minor prezzo. Partendo da zero ti conviene guardare tutte le tecnologie, in particolare se l'iris dinamico non ti da fastidio.

Penso che a Milano e dintorni non farai fatica a trovare qualche rivenditore disposto ad assecondare le tue richieste. Un paio, tra l'altro, girano anche sul questo forum.

Ciao
 
Mi inserisco in questa discussione perchè è giunto anche per me il momento di acquistare un vpr (ormai a settembre).
Sono costretto a scartare a priori Sony, Planar e altri vpr con tiro corto perchè nella mia installazione devo coprire 213cm di schermo alla distanza di circa 5,3mt (lente proiettore).
La scelta rimane, per ora, tra Epson 5500 e JVC RS15, con preferenza per l'Epson in virtù del prezzo inferiore e dell'ottima funzione, IMHO, frame interp. (vista sul 5000).

Il mio dubbio è questo: usciranno novità importanti nell'autunno da casa Epson o JVC? Mi conviene ormai aspettare ancora qualche mese? Magari per spuntare un prezzo inferiore sugli attuali modelli in vista dei possibili nuovi modelli in uscita?? :confused:
 
crystal ha detto:
Il mio dubbio è questo: usciranno novità importanti nell'autunno da casa Epson o JVC?
da qualche parte sentivo parlare di un nuovo vpr a led da parte di epson, imho ti conviene aspettare ancora un pò :)
 
Epson dovrebbe presentare al TAV un nuovo modello di cui ancora non si sa nulla; si dice però che andrà ad occupare una fascia di mercato/prezzo superiore all'attuale tw5500 che rimarrà comunque a listino. Il nuovo modello non sarà disponibile prima di fine anno.
Il prezzo attuale del tw5500 non dovrebbe subire ulteriori ribassi.
 
AVS_max ha detto:
Epson dovrebbe presentare al TAV un nuovo modello ... si dice però che andrà ad occupare una fascia di mercato/prezzo superiore all'attuale tw5500 che rimarrà comunque a listino...
Il prezzo attuale del tw5500 non dovrebbe subire ulteriori ribassi.

Quindi il nuovo modello sfonderà il tetto dei 3000 euro. Speriamo che non sia solo il 5500 con lo zoom motorizzato, ma che arrivino finalmente le nuove matrici che già ci aspettavamo sul 5500.
 
Ieri sono stato al TAV, principalmente per vedere qualche proiettore dal vivo; sono riuscito a vedere l'Epson 5500, il JVC HD350 e il JVCHD990.

Diciamo che non mi sono fatto un'idea definitiva delle macchine in questione, troppo altanenanti le condizioni di visione per poter dare un giudizio netto.

Sicuramente quello che mi ha fatto una maggiore impressione é il fratellino minore JCV, anche se l'ambiente non era totalmente oscurato ed il telo era un Black Diamond 2 (infatti l'ambiente era parzialmente illuminato proprio per mettere in risalto le caratteristiche del telo, più che del proiettore)

Il 990 é chiaramente un mostro (anche di prezzo però), però anche qui c'era il suddetto telo ed anche il processore video Lumagen Radiance, quindi difficile capirne la reale qualità al netto di questi accessori; la mia impressione da neofita é che la differenza di prezzo tra i due modelli JVC non va di pari passo con l'effettiva differenza di visione.

L'Epson non mi ha fatto gridare al miracolo, il film era Terminator Salvation, il locale oscurato abbastanza bene...probabilmente c'era qualche odiosa impostazione di Motion-Flow perché la visione non mi ha appagato per niente, anche il livello del nero mi é sembrato altino...anche rispetto al JVC HD350
 
Viste le "novità" top audio.. escluso il nuovo epson 4000 chè è al di sopra del tuo budget.. mi viene da consigliarti o l'epson tw 5500 che se non è ancora sceso di prezzo scenderà a breve..
O meglio visto che sono un fan del riflessivo il jvc hd350..
Saluti
Thor
 
L'Epson TW5500 l'ho visto al TAV ma non mi ha fatto una grande impressione, lo dovrei rivedere sicuramente senza filtri attivati o comunque capendo cosa c'é attivato e cosa no; ad ogni modo rispetto ai JVC il nero mi é parso grigio...boh, vedo sicuramente rivederlo...ma i JVC sono D-ILA quindi non provocano eventualmente rainbow, giusto?
 
ma dove lo hai visto il tw5500? perchè gli unici posti dove l'ho visto non erano ambienti oscurati ed ovviamente non puoi pretendere di avere un ammagine contrastata;)
 
L'ho visto in una saletta Epson, come ho detto più volte le condizioni di visione non erano certo ottimali ma comunque imho l'ambiente era sufficiente oscurato per poter avere qualche indicazione, comunque sicuramente da confermare in sede di visione più approfondita.
 
No i d-ila non provocano l'effetto rainbow solo i dlp ne soffrono..
Se ti piace il nero la scelta è obbligata.. lascia perdere il 5500 o soffoca o è grigio senza una giusta via di mezzo...
per un nero migliore ti cosiglierei il 950 allora..
Saluti
Thor
 
Top