Il miglior videoproiettore per videogames!!

Ciao, provo a rispondervi per quella che è la mia esperienza con i videoproiettori DLP HD-Ready (1280*720) ed i videogiochi. Premetto che gioco solo con il pc (quindi niente playstation o altre consolle) collegato DVI -> HDMI ovviamente impostato a 1280*720.
Fino a poco tempo fa avevo un Infocus IN76 (gran macchina) poi purtroppo è defunto ed avrei speso una cifra esagerata per ripararlo, pertanto ho acquistato un nuovo videoproiettore, il mitsubishi HC 1500.
Devo dire che a parte l'ottica (che non è al livello dell'Infocus) per il resto è davvero un ottimo videoproiettore anche se occorre lavorare un po' con le impostazioni per ottenere una bella immagine. Considerate che lo si può trovare a prezzi davvero interessanti sulla baya e su altri siti italiani.
Posso solo dire di averlo confrontato con l'Epson TW 700 e il 1000. Credetemi sembrava che ci fosse un velo davanti all'obiettivo del 700 :(
Il Tw1000 invece non è male, ma io preferisco comunque i DLP per profondità di immagine (e nei videogiochi è una goduria) e per il nero più profondo. ;)

Secondo me con 1000 euro sei nella terra di nessuno, con un piccolo sforzo e 500 euro in più fai il salto di qualità e trovi vpr che supportano in pieno il 1080p e 24 Hz.

Qualcuno ha postato da poco riguardo al Sanyo PLV Z2000 (che ho io) che si trova online a 1450, oppure ti fai una finanziaria..vuoi dire che un drogato (come noi!!) non trova i soldi per la dose?!?

So che il Panasonic PTAE2000 ha anche una modalità "game" studiata apposta, io me la sono fatta da me "a occhiometro" con lampada a potenza media e colori brillanti, con COD IV è uno spettacolo :eek:

Fossi in te..aspetterei..fatto 30 fai pure 31 ;)

Un solo nome Optoma hd 700x non costa niente ( 500 euro) è un dlp nativo a 720p che supporta divinamente i 1080p 24 Hz
Ho pure io la ps3 e con i giochi si comporta ottimamente!! Perchè vuoi spendere tutti questi soldi e poi
notare pochissima differenza!!;) ;)
Ho fatto una prova a casa mia tra il mio optoma e l'epson 1000 di un mio amico, risultato sono alla pari e l'optoma costa la metà....
Fidati!!

toni85 ha detto:
Perchè vuoi spendere tutti questi soldi e poi
Ho fatto una prova a casa mia tra il mio optoma e l'epson 1000 di un mio amico, risultato sono alla pari e l'optoma costa la metà....
Fidati!!

Scusa la mia ignoranza, ma tra la risoluzione del Tw1000 (full hd) e quella dell'Optoma (1280 * 720) non dovrebbe incidere molto?
Altra cosa, ma col DPL non c'è il rischio Raimbow?

toni85 ha detto:
Un solo nome Optoma hd 700x non costa niente ( 500 euro) è un dlp nativo a 720p che supporta divinamente i 1080p 24 Hz
Ho pure io la ps3 e con i giochi si comporta ottimamente!! Perchè vuoi spendere tutti questi soldi e poi
Fidati!!

bè che dire...
prima di tutto grazie per le info utili...
oggi ho riguardato il topic senza la speranza di avere ulteriori commenti ed invece sono stato piacevolmente smentito.

se i mod sono daccordo userei questo topic per coloro che intendono usare i videoproiettori principalmente per i videogames.
potrei occuparmi io di aggiornare la pagina iniziale con tutti i videoproiettori consigliati dagli utenti per tale scopo con pregi e difetti.

TONI85 ti sarebbe possibile postare qualche bella foto in cui si vede bene pes 2008 o 2009? in genere mi baso sempre su questo gioco per vedere la qualità d'immagine che riesce a dare un monitor!
anche perchè pes ha una grafica molto POCO next generation e quindi se si vede bene , figuriamoci come si vedrà un gioco con grafica da urlo!!

maremma ha detto:
TONI85 ti sarebbe possibile postare qualche bella foto in cui si vede bene pes 2008 o 2009? in genere mi baso sempre su questo gioco per vedere la qualità d'immagine che riesce a dare un monitor!

Ok questa sera o domani sera farò delle foto usando la demo di pes2009....
Come le vuoi le foto, visuale su tutto il campo, su un singolo giocatore, ecc...??
Fammi sapere!!:D

sarebbe bello avere un post dove si parla di videoproiettori in correlazione con le console(meglio ps3 :p ) e sarebbe perfetto poter dare in proprio contributo inserendo almeno una foto!!!
straquoto!!!!
ciao

p.p.s...si puo scricever VPR!!! rispondo per il messaggio seguente!!!:)

Ultima modifica:
infatti aspetto che qualche mod mi dia il consenso per poter utilizzare un solo topic dove tener aggiornato coloro che vogliono prendersi un videoproiettore principalmente per le console.
ce ne sono un'infinità sulle tv lcd , quindi perchè non averne uno sui videoproiettori.

p.s. cavolo però ogni volta a scrivere "videoproiettore" è una palla. :)
non cè qualche abbreviazione che si può usare?

Tipo..vpr?!? :p :p :p

Comunque credo che se lo si usa solo per i videogames un HD ready sia sufficiente..ma come si dice, se l'appetito vien mangiando meglio un full! :D

io spero che vada bene un hd-ready sia per il budget a disposizione e sia perchè da quello che ho letto, gli hd hanno colori più vivi e neri più profondi rispetto ai full hd.
l'unico mio cruccio sarebbe quello di trovarne uno hdmi, senza effetto rainbow, che supporti i 24h della ps3 e sopratutto che dia immagini molto definite anche in quelle più piccole. cioè senza che si vedano i pixel...

non lo sapevo che gli hdready hanno colori piu vivi e il nero piu profondo!!!!!!!
siccome stavo vagliando l'idea di fare uno sforzo e prendermi il tw980....adesso la cosa mi fa tentennare un po!!!!
Mi sa che e' meglio prendersi il vecchio gioeillino tw700:D !!!
pero' tra un annetto dove ci saranno piu giochi in 1080p......
cosa faremo????:eek:
capista.....che indecisione!!!!!!!!!!:cry:

La profondità dei neri o la qualità del colore non è un discorso di quantità di linee..cioè non è prerogativa degli Hd-Ready..piuttosto di qualità del vpr..e dato che ultimamente si stanno orientando tutti sui Full-HD diciamo che si trovano mediamente rese migliori sui full..molta è pubblicità ma se si guardano le specifiche si vede che il contrasto (e quindi il livello del nero) è superiore sui full..

quoto, mi aggiungo anche io alla richiesta di un topic per foto dei vpr in azione con le consolle....io penso sia possibile aprirlo senza richieste particolari....chi inizia???

sicuramente deve iniziare uno che ha gia una console e un buon vpr e che abbia voglia di fare questo piacere!!!!!! :D
ovviamente io non posso con ps3/tw10!!!!!:(
ciao

Guarda, mi piacerebbe..non ho messo nemmeno una foto nel 3/D degli S/S da vpr full hd ma non è da escludere che ne metta un pò in questo..purtroppo ultimamente sono un po incasinato e senza tempo ma appena posso provvedo ;)

Apparte che i giochi a 1080p si conteranno sulla dita di una mano (almeno giochi di un certo livello), questa non è la generazione del 1080p, macchine come PS3 ed X360 per quanto ottime macchine (le posseggo entrambe) fanno fatica a far girare giochi molto dettagliati a tale risoluzione ed è per questo che ora ma vedrete anche in futuro, la risoluzione 720p la farà da padrone. Le texture di giochi come ad esempio Cod4 non sono neanche a 720p(o Halo3 ad es.) ma ad una risoluzione inferiore con conseguente upscale.

Quindi in linea generale, dal punto di vista della risoluzione, un buon Hd-ready va ampiamente bene. Poi ovvio i modelli FullHD presentano migliorie tecniche evidenti e di conseguenza anche il risultato finale ne giova, ma imho la maggior spesa non è giustificata (poi ovvio che se uno ci vede blu-ray ed altro materiale a 1080p il discorso cambia).

Poi farei anche una distinzione per tipologie di gioco, per la mia esperienza personale e per i miei gusti personali, non tutte le tipologie si sposano perfettamente ai vpr.

Un action 3d concitato o un fps ad es. fatico a giocarli sul vpr, preferisco godermeli sul 32 pollici lcd.

Discorso differente per RPG, JRPG, sportivi e in generale giochi "meno concitati" rendono molto bene su un vpr che ha di fatto una vocazione + cinematografica.