il miglior modo per vedere un dvd video?

  • Autore discussione Autore discussione mico
  • Data d'inizio Data d'inizio
nemo30 ha detto:
Qui c'è un'opinione fuori dal coro ... :confused: ....giudicate voi!

http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=487786&postcount=727

ma oltre a riportare il post sei anche d'accordo con quanto dice?
ti riporto semplicemente un estratto:

"... Poi sono passato sul Samsung 40M51B e anche lì devo dire, forse è anche meglio dell'HTPC. C'è più contrasto e i colori più saturi, forse grazie alla connessione digitale, non saprei, forse è una mia impressione. Cmq settato 1080i è molto soddisfacente. ..."

a) con l'HTPC non usava una connessione video digitale ma l?RGBHV analogico? perche'?

b) invece che mappare 1:1 preferisce upscalare prima a 1080i e poi far fare il downscaling all'elettronica interna per riportare il tutto alla risoluzione nativa del pannello? riboh!

ciao ciao
 
Lo scaler lo uso ovviamente per tutte le sorgenti video (DVD, Sat, DTT, VHS).

Imprescindibile con il DVD modificato in SDI e indispensabile con le altre sorgenti.

Costa un pochino, di listino dovrebbe essere sui 3000 €, esistono anche altri scaler che costano un po' meno.

Ora pare esistano anche lettori, da poche centinaia di Euro, che vadano persino meglio :rolleyes:.

Ciao
 
sono "cavallo curioso"...

a questo punto mi devi dire quali sarebbero questi lettori che "vanno persino meglio" :)

grazie cmq
 
La mia era, innanzitutto, un battutina; è indubbio che siano usciti recentemente lettori che funzionano benino in rapporto al prezzo non elevato, tutto però si ferma lì (di miracoli per ora non ne esistono).

Un accenno è già stato dato in questo stesso thread.

Vai nella sezione Sorgenti, leggi un po' di post, e trai le tue conclusioni.

Ciao
 
Taglio la testa al toro da Oppista :p
Se hai già un pc, ti piace smanettare, non te ne frega niente del tempo di boot, dei bacchi win e del rumore allora vai di pc che sicuramente è meglio (o almeno cambi la scheda video se proprio-proprio), perchè sicuramente il sw è molto meglio di qualunque altro lettore umano (corregettemi se sbaglio).
Altrimenti se non vuoi spendere molto l'Oppo può anche andare bene in dvi.
La x360 la escluderei a priori perchè anche se collegata in vga con i dvd te lo scordi il 720p, è già tanto se va in 525i (fa veramente schifo come lettore dvd) . Nel forum c'è proprio un tread che tratta l'argomento.
Per lo scaler, spero di potere fare dei test prossimamente (e ripeto spero :cry: ) e nel caso.....ti venderò il mio l'Oppo :p
 
faaezz ma quindi in effetti l'oppo non è altro che un bel lettore dvd con un buon scaler all'interno? quindi riesce a portarti sul 720p e lo fa aumentando la qualità generale del dvd video?
detto così sarebbe un bell uovo di colombo, se lo vendi fammi sapere.

p.s. ha l'uscita hdmi spero?
 
mico ha detto:
....non è altro che un bel lettore dvd con un buon scaler all'interno....detto così sarebbe un bell uovo di colombo...

Detto così sembrebbe effettivamente una novità.

In effetti lo "scaler" è un circuito che presente nella grande maggiornaza dei lettori e certamente all'interno di TUTTI i TV LCD/Plasma e vpr.

Dipende dalla qualità, a volte è migliore quello interna al lettore, a volte è migliore quello interno al TV.

Altro punto da tenere presente è che la principale utilità dello scaler esterno o nel lettore (sempre che sia di qualità sicuramente migliore di quello interno al TV) è quella di portare la risoluzione a quella della matrice originale del TV e che nel TV ci sia la possibilitò di byssare lo scaler interno, altrimenti si vanifica il tutto, anzi, si può peggiorare la situazione, in quanto si farebbero subire al segnale due interventi di scalatura; quello esterno e quello interno.

Una precisazione su HDMI e DVI: sono esattamente uguali per quanto riguarda il segnale video, nell'HDMI è però presente anche il segnale audio.

Ciao
 
nordata ha detto:
Una precisazione su HDMI e DVI: sono esattamente uguali per quanto riguarda il segnale video, nell'HDMI è però presente anche il segnale audio

Non esattamente. La DVI funziona solo in RGB, con al massimo 8 bit per colore, la HDMI può funzionare anche in YCbCr 4:4:4 o 4:4:2, e fino a 12 bit per colore.
 
Top