• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Il messaggio subliminale del Silenzio degli Innocenti....lo sapevate?

Re: non penso

sirfax ha scritto:
mi ricordo che anni fa avevo letto che per il film bianca e bernie in una scena dove di sfondo c'è un quadretto se si manda avanti fotogramma per fotogramma si vede bianca in topless erano state anche pubblicate le foto risprese dal video peccato che non ho quel dvd tanto per curiosità

Quasi.

.....

Scusate ho rimosso le immagini. Credo che non sia giusto postarle nel forum.

Chiedo scusa all'admin ed ai moderatori.

allego link se qualcuno vuole andarlo a vedere!

Ultima modifica:
frcantat ha scritto:
...credo che "la cosa" sia decisamente voluta, non si tratta di un episodio isolato, stiamo parlando di decine e decine di film, canzoni, pubblicità, ecc...
Bye
Francesco

Si, ma i cartoni DIsney!

frcantat ha scritto:
...credo che "la cosa" sia decisamente voluta, non si tratta di un episodio isolato, stiamo parlando di decine e decine di film, canzoni, pubblicità, ecc...
Bye
Francesco
credo sia come in tutte le cose la volontà da parte di chi vi ha lavorato di fare uno "scherzetto" noto a pochi intimi... che poi tanto pochi non sono!!!
E' noto anche come in molti prodotti SW cliccando in posti opportuni o facendo una certa combinazione di tasti si ottengono scherzi, giochetti, ecc...

maurocip ha scritto:
credo sia come in tutte le cose la volontà da parte di chi vi ha lavorato di fare uno "scherzetto" noto a pochi intimi... che poi tanto pochi non sono!!!
E' noto anche come in molti prodotti SW cliccando in posti opportuni o facendo una certa combinazione di tasti si ottengono scherzi, giochetti, ecc...

...non credo che questo sia il luogo adatto per approfondire, ma ti posso garantire che non si tratta di scherzetti... qualcun'altro lo ha notato: come mai, per esempio, tanti film di WD??? forse perchè sono visti dai più, bimbi e non? se avete fatto caso si parla anche di altri "argomenti", decisamente più scottanti!!!
Bye
Francesco

Si raga ma nn mi avete ancora risposto su Fight Club ve ne eravate mai accorti....è davvero oscena come scena!

Salutoni.

CATVLLO

in fight club quella scena é voluta e dichiarata all'inizio
ma l'avete visto il film? :)

per la wd, penso si tratti di scherzi di disegnatori malpagati o semplicemente bizzarri

le pubblicità subliminali erano presenti in televisione, soprattutto marche di birre e sigarette durante i programmi per ragazzi in usa

finché qualcuno non ha iniziato a controllare

lanzo ha scritto:

per la wd, penso si tratti di scherzi di disegnatori malpagati o semplicemente bizzarri

le pubblicità subliminali erano presenti in televisione, soprattutto marche di birre e sigarette durante i programmi per ragazzi in usa
finché qualcuno non ha iniziato a controllare

Sono pienamente d'accordo, perchè un messaggio subliminale sia efficace credo che debba essere d'immediata comprensione, qui si parla di miniature nascoste, interpretazioni e quant'altro, insomma fisime mentali tipiche di puritani anglosassoni e di quei "benpensanti" del Moige.

Gioppino ha scritto:
Sono pienamente d'accordo, perchè un messaggio subliminale sia efficace credo che debba essere d'immediata comprensione, qui si parla di miniature nascoste, interpretazioni e quant'altro, insomma fisime mentali tipiche di puritani anglosassoni e di quei "benpensanti" del Moige.

...scusa, ma non è proprio così... si chiamano messaggi subliminali proprio perchè non sono facilmente riconoscibili e comunque sono abilmente celati e nascosti, altrimenti non sarebbero subliminali...

...omississ...
...quell’arte di celare informazioni, impulsi, messaggi in mezzo ad altre forme di comunicazione e messaggi. Lo scopo di questi è bypassare la mente conscia per raggiungere direttamente l’inconscio per far accettare o riportare, come per magia, alla mente determinati concetti, messaggi, desideri (a volte inspiegabili). Frequentemente questo si compie per indurre i cittadini ad acquistare determinati prodotti, per far “ricordare” dei marchi, per stimolare specifici desideri ed impulsi (molto spesso a carattere sessuale) e per indurre comportamenti di vario genere (anche qui, molto spesso, distruttivi), per promuovere dottrine e culti quali, per esempio, il satanismo, ecc. ecc.
...omississ...

bye

Francesco

frcantat ha scritto:
[I...quell’arte di celare informazioni, impulsi, messaggi in mezzo ad altre forme di comunicazione e messaggi. Lo scopo di questi è bypassare la mente conscia per raggiungere direttamente l’inconscio per far accettare o riportare, come per magia, alla mente determinati concetti, messaggi, desideri (a volte inspiegabili). Frequentemente questo si compie per indurre i cittadini ad acquistare determinati prodotti, per far “ricordare” dei marchi, per stimolare specifici desideri ed impulsi (molto spesso a carattere sessuale) e per indurre comportamenti di vario genere (anche qui, molto spesso, distruttivi), per promuovere dottrine e culti quali, per esempio, il satanismo, ecc. ecc.
[/I]
Perfetto, citi la definizione, ma secondo me fai un piccolo errore di applicazione.
il messaggio subliminale deve essere colto in modo non consapevole per indurre un comportamento.
Tipico era la marca di sigarette nelle mani dell'attore, un cartellone pubblicitario sullo sfondo di una scena ecc. Cioè cose ben percepibili ma non al centro dell'azione.
Un particolare miniaturizzato, che si vede solo ingrandendo di 10-100 volte l'immagine, un piccolo disegno visibile su un unico frame di una pellicola, non solo non sono percepibili dalla mente conscia... non sono proprio percepibili. Quindi non sono messaggi subliminali, ma joke, scherzi dell'autore di turno.
Almeno credo, ma ovviamente non sono un esperto.

maurocip ha scritto:
Perfetto, citi la definizione, ma secondo me fai un piccolo errore di applicazione.
il messaggio subliminale deve essere colto in modo non consapevole per indurre un comportamento.
Tipico era la marca di sigarette nelle mani dell'attore, un cartellone pubblicitario sullo sfondo di una scena ecc. Cioè cose ben percepibili ma non al centro dell'azione.
Un particolare miniaturizzato, che si vede solo ingrandendo di 10-100 volte l'immagine, un piccolo disegno visibile su un unico frame di una pellicola, non solo non sono percepibili dalla mente conscia... non sono proprio percepibili. Quindi non sono messaggi subliminali, ma joke, scherzi dell'autore di turno.
Almeno credo, ma ovviamente non sono un esperto.

la penso come te....

la scena finale del pene su fight fa invece proprio parte della trama del film...

è una sorta di matrioska...

vuol farti alla fine far credere che la pellicola che stai visionando tu in quel momento, è ritoccata da TYLER DURDEN.......

walk on
sasadf

...scusa Mauro, la famosa bottiglia di Coca Cola inserita in un frame durante la proiezione della pellicola del tal film che induceva gran parte dei clienti a consumare la bottiglia suddetta durante la pausa è o non è un messaggio subliminale? tieni conto che il singolo frame della durata di 1/25 di secondo è impercettibile dall'occhio umano, non dalla mente o dall'inconscio stesso...
...ma forse mi sono spiegato male io...
Francesco

il messaggio subliminale applicato ad un filmato é molto efficace perché basta inserire un frame che non verrà mai notato logicamente ma solo inconsciamente

l'inconscio si trova un input subliminale senza che la nostra parte logica possa intervenire

certo che da qui a farmi venire voglia di c..... dovrei rimanere a secco per almeno altri 200 anni :)

quindi secondo me é efficace come sistema ma difficile come applicazione, stiamo parlando di comunicare direttamente all'inconscio e ci sono già milioni di psicologi che non ne conoscono manco 1 milionesimo ;)

io avevo un filmaccio a luci rosse dove si dichiarava la sperimentazione di questi messaggi declinando la responsabilità, me lo sono rivisto con il rallenty e ogni tanto c'era una immagine bianca con un simbolo tipo geroglifico a forma di sesso femminile

boh

se io lavorassi alla disney farei la stessa cosa, disegnano ancora topolino e paperino con errori prospettici per non tradire il segno originale, poi ci sono i disegnatori a mano nei piani superiori e quelli di computergrafica ai piani inferiori, una specie di galera :)

Scusami franctat ma Mauro ha colto in pieno quello che intendevo dire, mi pare ovvio che un messaggio per essere subliminale debba essere nascosto, ma qui, esclusi alcuni rari esempi, si parla di miniature, anche se avanzassi il film fotogramma x fotogramma potrei non accorgermi di certe inclusioni, tipo il teschio di cui sopra o il demone di Bianca e Bernie

Gioppino ha scritto:
Scusami franctat ma Mauro ha colto in pieno quello che intendevo dire, mi pare ovvio che un messaggio per essere subliminale debba essere nascosto, ma qui, esclusi alcuni rari esempi, si parla di miniature, anche se avanzassi il film fotogramma x fotogramma potrei non accorgermi di certe inclusioni, tipo il teschio di cui sopra o il demone di Bianca e Bernie

...si certo, ma non sempre i messaggi subliminali devono necessariamente essere celati, cosi come per il teschio de "Il silenzio degli innocenti" anche per i simboli dei cartoon di WD probabilmente nessuno se ne accorge al volo, il messaggio è subliminale se è "visualizzato" solo dal tuo incoscio e quindi non hai modo di elaborarlo con la mente "conscia" per evitare possibili manipolazioni (del tipo, lo ho visto quindi ne sono cosciente), mentre va "a buon fine" se il tuo inconscio ci "lavora" sotto senza che la tua mente ne sia realmente consapevole...
dell'argomento ho dovuto documentarmi per fornire alla mia dolce metà materiale per uno studio approfondito per una ricerca medico scientifica...
anche se con questo non voglio dire di essere un esperto, ma sono a "conoscenza" della potenza che il messaggio può avere...
per il resto ne so quanto voi...
Bye
Francesco