IMHO il discorso è molto semplice e si può riassumere in questi punti:
1) in quanti paesi fuori dall'Italia si parla l'Italiano? Nessuno.
2) quando copie di un BD si vendono in Italia? Pochissime.
3) quante persone, tra le poche che acquistano BD in Italia, sono interessata a una traccia audio loseless? IMHO come % siamo messi malissimo, su cifre già di per sé risibili (il consumatore italiano medio non distingue un MP3 scadente da un CD, figuriamoci se, anche avendo un impianto come si deve, gli cambia qualcosa tra DD e PCM...è già tanto se vede la differenza video tra DVD e BD!)...non dimentichiamoci che la "cultura della qualità audio/video" in Italia è ben bassa, altrimenti non ci sarebbero frotte di utenti che, al momento di acquistare un lettore BD, si fanno preoccupazioni del tipo: "ma li legge gli MP3?" "ma li legge i DivX?"
Alla luce di questi fatti, ai produttori conviene spendere per produrre tracce audio loseless per il mercato italiano quando possono "riciclare" la traccia audio usata per i DVD? No.
Tanto di cappello a chi lo fa, ma per le "dure leggi del mercato" è già tanto se ci sono i BD in Italia, l'audio loseless mi sembra un'utopia...un bel DTS full-rate sarebbe davvero il minimo, ma poi ascolto certe tracce audio "localizzate" scadenti, per DTS che siano, le comparo con quelle in lingua originale e mi vien da piangere...
IMHO l'unica è guardarsi (e ascoltarsi) i film in lingua originale e godersi anche l'audio "in full-HD" (non dimentichiamoci che viviamo in uno dei pochi paesi al mondo nei quale si doppiano i film esteri...siamo abituati troppo bene...).
Posso capire la rabbia e la frustrazione degli appassionati che non masticano l'inglese e, giustamente, reclamano per un'alta definizione "su tutti i fronti" (audio e video), ma temo che sia una battaglia persa...dal canto mio, ho ormai deciso di comprare solo dal Regno Unito, si risparmia un botto. Se c'è anche l'audio in italiano, ed è un audio buono, tanto meglio, altrimenti mi ascolto la traccia originale in inglese (che di solito si sente molto meglio, anche a parità di codifica) e così s'impara sempre qualcosa.
Tornando in topic, il Gladiatore me lo ricomprerei volentieri in BD, spero che facciano un bel lavoro...