anche Pana ha raddrizzato il tiro dopo 5 anni...e non si parla di perfezione mi di raddrizzare il tiro...quindi? Ha mollato nel momento sbagliato dopo investimenti ed investimenti
Ma infatti quello che non si riesce a capire (almeno noi, utenti finali), ad un certo punto, è proprio questo.
Le possibili spiegazioni sono che: a) Pana era maggiormente esposta sul lato plasma, che non era più sufficientemente remunerativo, e l'avrebbe fatta affondare (a breve) se avesse continuato a puntarci ancora, soprattutto
B) in un ottica di approccio agli OLED 4K.
Nel senso: Pana non avrebbe avuto la forza per mantenere aperti 3 fronti soprattutto quando la sua linea di spicco era già sofferente in un mercato che si va contraendo e in cui l'unico stimolo possono essere le novità in arrivo. Ha capito che, per difendere il suo "core businness", sarebbe affondata. E ha programmato l'uscita: magari il modello 60 sarebbe stato l'ultimo tentativo di raddrizzare la barca.
Le considerazioni di Aletta su una dismissione non programmata supporterebbero questa tesi.
Samsung, al contrario, trainata dagli LCD, può permettersi di mantenere il suo plasma, anche senza proporre nulla di sconvolgente (le piccole migliorie di cui parlavi). Magari anche il fatto di essere stata (quasi) raggiunta (con l'F8500) potrebbe aver contribuito alla decisione di Panasonic, non più referente unica nel campo plasma.
Insomma, di fronte alla fine, ha fatto Harakiri, in perfetto stile giapponese!
Il discorso per Samsung è quindi diverso: forte della quota mercato LCD, per lei il suo Plasma era un bastone tra le ruote di Panasonic, più che il modello di punta.
Ma questo non cambia la mia considerazione sulle strategie di Samsung: ha puntato sul cavallo vincente (per lei), contribuendo, di fatto, a far perdere la tecnologia plasma, altro che strategia "migliore", se riferita al suo sviluppo.
Agli occhi del cliente medio che non sa di tecnologia, di colorimetria e quant'altro gli comporti uno sforzo conoscitivo del prodotto, saranno preminenti altre caratteristiche, che può giudicare e apprezzare nel momento che vede il prodotto.
E queste Samsung è stata abile nel dargliele.