Il Futuro del Plasma...

Indovina?
Ieri su Radio24 ho sentito un redattore di DDAY "disquisire" sul rapporto altezza-distanza del pannello perchè l'occhio percepisca la differenza fra Full-hd e 4k.
Mi pare di avere capito che per notare la differenza (secondo il tizio di DDAY) ci vuole un rapporto non superiore a 1,5 rispetto all'altezza del Pannello. Il che equivale a max 1,5 mt da un 50 pollici (circa).
Avesse ragione per pannelli fino 60 pollici il 4k non serve ad una emerita mazza, ma tutto sommato sarebbe meglio osservare con i propri occhi.
Le stesse cose si dicevano con l'Hd Ready.
Dunque forse il 4k non sarà poi così critico?

p.s. per quanto riguarda i contenuti, sempre secondo la trasmissione 2024 praticamente l'unico media possibile è il satellite per questioni di banda. Oppure ovviamente un disco blu-ray di nuova generazione.... campa cavallo.
 
Comincio a chiedermi se la tecnologia OLED sarà davvero pronta per arrivare nelle case dei "normali". Mi pare che ancora ci siano problemi di durata del pannello e di enormi costi di produzione.
Siamo così certi che tra 2-3 anni il Plasma dovrà cedere il passo? Tra 2-3 anni si potrà comprarme un OLED 50 pollici FullHd a (per dire) 1599€ da una qualsiasi catena di elettrodomestici.
Mah

Sta a vedere che il nostro Plasma ce lo ritroveremo ancora come scelta migliore fino al 2018.
 
Anch'io la penso come voi , speriamo che i produttori di plasma , Panasonic in particolare , sperando in un ripensamento nello sviluppo , continuino ancora per diversi anni :)
 
Mah diciamo che dipende molto dai margini di profitto, comunque io non ho molto da chiedere per quello che riguarda la qualità video. Mi piacerebbe un pelo meno di consumi e soprattutto una piattaforma VieraCast competitiva con Samsung o Google Tv.
 
Un plasma consuma di piu è inevitabile, ma cmq alla fine a parita' di taglio con un led sono quei 30/40 euro all'anno di energia in piu e non mi sembra un dramma se consideriamo che il costo di un tv plasma (a parità di grandezza e qualità di visione) è almeno il 30% in meno... alla fine quello che risparmi negli anni col led lo paghi in anticipo sul prezzo d'acquisto.
 
Ma si si, si tratta di dettagli e poi la qualità video di un Plasma (per pochi spiccioli.. ho visto un 50Vt30 a 899€ in offerta...) è impareggiabile. Un miracolo anzi considerato quanto ti costa un lcd-ultimogrido-etcetc
 
Su serie UT direi di no, sui modelli dual core (GT e VT50) a detta di insider pana sarebbe fattibile. Tutto da vedere se e quando rilasceranno un ipotetico aggiornamento firmware. Ne dubito, ma non si sa mai.
 
Se lo fanno vado in giro nudo a gennaio di notte! Lol. Improbabile dai

Secondo me il 4k si diffonderà non troppo lentamente e lo dico con rammarico perchè decreterà la fine dei plasma se non si adeguano a quella risoluzione
 
4K?

Bello bellissimo....su immagini statiche o quasi...appena tutto si muove noti di più il limite dei pochi fotogrammi cinematografici.
Abbinato a interpolazione (per chi piace) porterà un ulteriore miglioramento.

Personalmente punto su un ottimo movimento dell'immagine, il 1080 mi sta benissimo anche su vpr
 
Infatti, in realtà a decretare la "fine del plasma" sarà (anzi, potrebbe essere) l'eventuale adozione del 4k come standard, anche solo come leva di marketing. Anche se, in realtà, noi non sappiamo "veramente" se è così costoso/impossibile produrre pannelli 4k al plasma specie se di grande dimensione. Ce lo diciamo qui e lo diamo come fatto acquisito, quello che accade nei laboratori di Panasonic/Samsung/LG non lo sappiamo.
Uno dei motivi che rendono il Plasma inarrivabile è proprio la capacità di rendere al meglio immagini upscalate, ora ... posto che di materiale 4k ne vedremo pochissimo almeno per i prossimi 5-10 anni l'idea di un Plasma 4k dai 60 pollici in su non pare impossibile visto che Panasonic riesce già a fare dei "piccoli" 42 pollici FHD.
 
Dubito che qualcuno si metta a fare ricerca per ridurre le dimensioni dei fosfori oltre i limiti in modo da avere il 4k sui plasma di dimensioni più contenute.
Dubito però che anche il 4K prenda piede così rapidamente, non riesco a capire come pensano di adeguare le fonti tanto in fretta.
Già si fa fatica ad avere una vera qualità FullHD sui servizi popolari (Sky HD, noleggio film streaming, ecc..), non penso che creando un nuovo tipo di blu-ray (mi pare di aver sentito entro fine anno) tutti correranno a comprarlo, se come immagino non basterà un semplice aggiornamento firmware.
Poi magari il marketing fa miracoli, ma adesso non mi sembra il momento migliore.
D'altronde se faranno i LED 4k e i plasma no, il popolo considererà ancora più "obsoleta" questa tecnologia
 
Che esca il 4k non centra nulla con le fonti. Quante fonti ci sono a 1080p? Una. E il fullhd c'è da una decina d'anni. L'importante è che si diffondano poi ci penseranno alle fonti.

Per chi dice che pana fa già 42 fullhd vorrei ricordare che ultra hd è il quadruplo di pixel.
 
Secondo me Panasonic se ne sta filando dal mercato plasma proprio perchè il cavallo di battaglia del marketing dei prossimi anni sarà il 4k.
Anche in questi ultimi anni nonostante rendesse meglio in 3d ha arrancato. Ma con la moda 4k sarà defunto, l'unica cosa da fare è puntare sull'oled.
 
Che esca il 4k non centra nulla con le fonti. Quante fonti ci sono a 1080p? Una. E il fullhd c'è da una decina d'anni. L'importante è che si diffondano poi ci penseranno alle fonti.

Per chi dice che pana fa già 42 fullhd vorrei ricordare che ultra hd è il quadruplo di pixel.
Che non ci siano fonti 1080p è vero ma ci sono molte fonti HD (che le persone sanno necessitano di televisori HD).
Ora è normale che nel comprare un TV nuovo se il marketing ti dirà che il futuro è 4k si tenderà a prendere quello, ma dubito che qualcuno che abbia un bel tv fullhd si prenda la briga di cambiare tv per prendersi un lettore e un TV 4k se a malapena ci escono i nuovi BD.
Il fatto che ci sia solo una fonte 1080p farà l'effetto contrario, perchè secondo me si spargerà la voce che non si sfrutta neanche il fullhd e il 4k non serve a niente.
 
Top