commander82
New member
robertocastorina ha detto:Ok, visto che insisti ti farò leggere qualcosa che non corrisponde assolutamente a ciò che hai scritto tu.
Ecco una serie di link che dimostrano che tra il 2008 ed il 2009 Panasonic non se la passava per niente bene
Ad uncerto punto succede qualche cosa che solo per un anno fa clamorosamente cambiare i risultati.
Secondo te che cosa successe tra il 2009 ed il 2010tenuto conto che questa marca concentra il proprio fatturato su 3 prodotti principali quali fotocamere, videocamere e plasma e che i primi 2 mantengono stabilmente da anni i propri target? Tutti gli amanti del neopdp conoscono benissimo l'anno di uscita di questi pannelli ed anche il fatto che diedero una sferzata di energia e ottimismo a Panasonic! Inoltre anche su questo stesso forum la sezione plasma stava morendo e lentamente le discussioni si stavano spegnendo, invece con l'avvento del neopdp sono tornati a rispuntare come funghi i 3D sui nuovi modelli. Poi purtroppo la situazione è ripeggiorata per differenti cause, assolutamenbte non per la mancanza di qualità in questi pannelli.
Dai link che mi hai postato scusami ma si evince questo, copio e incollo alcuni pezzi che vanno in forte contrasto con quanto affermi sopra:
Stando ai risultati comunicati dalla compagnia, infatti, la società ha ottenuto una perdita pari a 379 miliardi di yen (circa 4 miliardi di dollari) nell’anno fiscale conclusosi il 31 marzo 2009, realizzando di fatto la prima perdita negli ultimi sette anni. Questo vuol dire che per 7 anni Panasonic non era in perdita,quindi anche quando non esistevano i neopdp Panasonic se la passava benone
I neo pdp cmq effettivamente sono stati commercializzati da marzo 2009, e nei link seguenti che hai postato si evince che c'è stato un rialzo degli utili. Tutto vero. Ma devi ammettere una cosa: tutte le aziende da che mondo è mondo hanno sbalzi di fatturato da trimestre a trimestre, soprattutto se si considera,come in questo caso, l'uscita sul mercato di una nuova linea di televisori sponsorizzata come "i nuovi kuro".Inoltre, come scritto sopra uno dei link che hai postato, ci fu in concomitanza con l'uscita dei neopdp, anche il famoso "taglio dei costi" che fece Panasonic proprio per recuperare il deficit. Tant'è che nel trimestre successivo all'uscita dei neopdp ci fu un abbassamento notevole nonostante Natale. Mentre da li a poco il vero e proprio tracollo che tutti noi sappiamo. Considerando il fatto che( da quanto scritto sopra uno dei tuoi link) Panasonic ha prodotto un utile di 281,9 miliardi di yen nell'anno 07/08 mentre ad oggi non se la passa poi cosi' bene, non trovi forse un pochino, ma giusto un pochino eh..che la causa di questo enorme tracollo sia dovuto in parte anche al fatto che il plasma come tecnologia stia lentamente morendo e lasciando il passo agli lcd? e che magari i neopdp hanno un po deluso le aspettative se stiamo a paragonarli con plasma di 5 anni prima?
Questo è tratto sempre dai link che hai postato:
Tutti i segmenti in cui è presente la storica compagnia sembrano esser stati colpiti dalla crisi.
ma tu affermi che Panasonic concentra il proprio fatturato su 3 prodotti principali quali fotocamere, videocamere e plasma e che i primi 2 mantengono stabilmente da anni i propri target. Fatto sta che pur essendo crisi in ogni settore, a chiudere sono solo gli stabilimenti di plasma. Strano no?
Se affermi che il fatturato di fotocamere e videocamere è stabile da diversi anni a questa parte,e dai merito ai neopdp del piccolo rialzo del 2009/10, a cosa dobbiamo quindi il TRACOLLO di Panasonic nel 2011? A cosa dobbiamo lo smantellamento di 39 fabbriche di pannelli plasma,i licenziamenti, se non al fallimento appunto della tecnologia plasma e in particolare proprio ai modelli Panasonic che del plasma erano i portabandiera? Non puoi giudicare il successo di una linea(neopdp) portando dati e indici relativi ai 3 mesi susseguenti la loro commercializzazione. E' scontato sia cosi', per i motivi che tutti sanno: linea nuova, pubblicita'(molta), abbassamento dei prezzi... Ma dopo come è andata a finire??? Panasonic non ha venduto piu' come si sperava tant'è che ha fallito tutte e dico tutte le previsioni di bilancio come scritto sui tuoi link! Sembrerebbe ovvio il fallimento della linea Neopdp quindi.., ma per te non è cosi,per te invece è stato un successone. Secondo me Panasonic invece ha fallito eccome!! Ed ha fallito proprio con i neopdp, con quello che hai tu insomma. Io da amante e possessore del kuro, sono anni che leggo che Panasonic ha rilevato i brevetti Pioneer, ed ogni anno incrocio le dita perche' spunti fuori un nuovo 5090, magari 3D, magari addirittura migliore. Ed invece ogni anno gli schermi Panasonic sono pieni zeppi di problemi, alcuni dei quali assolutamente gravi, gente che li acquista per poi mangiarsi le mani e portarlo indietro..ne è zeppo il forum fatti un giretto. Le scie verdi ci sono e sono presenti nella maggioranza dei pannelli, tra cui anche quello che ho visionato io. Secondo te questo è fare qualita? Come puo' pensare un'azienda che fa pannelli difettosi di poter competere con i led Samsung iperpubblicizzati se non facendo pannelli migliori? Il problema è che ad oggi pannelli migliori Panasonic non li fa. Per questo(imho) non ha futuro, almeno per quanto riguarda la tecnologia al plasma. E stai certo di una cosa: Panasonic vendeva mooolto di piu' quando non c'erano i neopdp, e sai perche? Perche' i led non esistevano e gli lcd facevano pena..il thpv pz questi modelli vendevano 100 volte quello che vendono i neopdp oggi, e non è solo colpa della crisi.Vai in qualsiasi sito di vendite online e leggiti le classifiche dei tv piu' venduti del momento..non c'è un plasma , non c'è un panasonic. Magari quelli della Panasonic sono anche in grado di farla la tv perfetta, ma costerebbe comunque troppo, quindi fuori dai giochi,e via a prodotti buoni, ma non ottimi. Per questo si butteranno anche loro nei led.Sulla scia del successo di Samsung. E, ripeto: io sono il primo a dispiacersene,perche' ho il led, e ho il kuro e non sono cieco.