Il Futuro del Plasma...

Appunto: hanno aumentato più la luminosità del nero, non a caso secondo me, dato che la riduzione dei consumi è come la coperta corta, non è facile tirarla da ambedue i lati senza scoprirne uno.
Secondo me non ce la fanno a migliorare troppo anche il nero, proseguendo in questa direzione (altrimenti non si capisce perché non abbiano fatto maggiori passi avanti, nel corso degli ultimi anni), non a caso i samsung, che sono anche più luminosi, hanno anche un nero più elevato.
Non so quanto sia utile alzare la luminosità se poi il nero migliora poco, anche perché gli lcd rimangono molto più luminosi, ed ormai come nero sono lì o fanno anche meglio (ci sono dei local dimming che, ormai, in molte situazioni esibiscono un nero migliore).

@sanosuke
L'impressione che ho è proprio quella, purtroppo, vedi anche quanto scritto qua sopra.
 
Sì, penso anch'io che in questo modo non si possano ottenere risultati paragonabili a quelli di un LCD con retroilluminazione LED (lungo da scrivere, ecco perché li chiamano LED e basta :D) Full-local Dimming....

Solo che il contrasto massimo che possiamo percepire è 1000:1 se non sbaglio, quindi il miglioramento della luminosità serve solo in chiave 3D?
 
Ma dici dall'occhio umano? Perché non mi risulta: se osservi una tv con una luminosità di 80 candele e 0.07 come nero, poi ne osservi una che ha un nero ben più basso, la differenza la noti molto facilmente (il secondo sembrerà avere immagini molto più tridimensionali, ovvero con più profondità di campo).
La luminosità in più è utile in ambienti illuminati (o fortemente illuminati), all'interno dei quali tv non molto prestanti, da questo punto di vista, risulterebbero spente.
 
Sì intendo dall'occhio umano... Mi pare di averlo letto su homecinemainside.it. Penso sia per questo che in presenza di scene luminose il nero sembra migliore di quello che è, ed è nelle scene a basso contrasto che notiamo ad esempio le bande nere nei film...
 
Ah, ho capito cosa intendi: diventa molto meno evidente la differenza, non è che l'occhio non la colga più.
Naturalmente, però, l'occhio coglie bene i singoli aspetti (se guardi una tv che fa 150 candele ed una che ne fa 500, noti facilmente qual è la più luminosa, idem per il nero).
 
Sì, era quello che intendevo... E in ogni caso capisco che una resa migliore delle scene luminosa, passa comunque per una maggiore luminosità massima (senza bruciare i dettagli nelle alte luci...). Quindi 3D a parte è vero che ha senso migliorare anche questo aspetto.
Comunque i Samsung in ambienti luminosi vanno bene già da anni. Ne ho uno entry level e di giorno mostra più luminosità del mio più recente LG. E questa ha la sua importanza ovviamente...
Anche in questo si nota il modo diverso che hanno i vari contendenti nel cercare di apportare miglioramenti a questa tecnologia, il plasma, che per fortuna ancora ha qualche freccia al suo arco...
 
Concordo sul problema dei consumi: è il vero problema crescente che credo farà definitivamente uscire di scena i plasma. E' inutile per le aziende continuare ad investire in ricerca su una tecnologia che per diminuire i consumi deve fare i salti mortali, non è comunque possibile una grande luminosità, anzi ci sono limitatori sempre più aggressivi e fastidiosi (ABL). Il bello è che le cellette dei plasma hanno una dimensione minima che non consente bassi polliciaggi, quindi proprio laddove il plasma era vincente, sulle grandi diagonali, adesso diventa totalmente fuori i nuovi standard "green" del mercato! Interessante al proposito questo articolo di Katzmaier: http://news.cnet.com/8301-17938_105-20113409-1/new-energy-star-spec-excludes-many-large-tvs/. Sempre riguardo alle dimensioni delle celle, è ovviamente un problema futuro (in prospettiva) anche il crescere della risoluzione a 4k, 8k ecc.. che costringerebbe a dimensioni minime da 200 pollici, impraticabile nelle case.
Il dithering resta inoltre un problema che compromette leggermente la godibilità di visione da brevi distanze ed è difficilmente risolvibile (ma è secondario), mentre i difetti principali della tecnologia lcd restano ormai solo l'angolo di visione e il blooming (per i local dimming che mostrano un nero da primato!). Conclusione mia: siamo ai limiti della tecnologia plasma, e per consumi più bassi non esiste soluzione praticabile che non degradi ulteriormente le prestazioni, quindi sempre più saranno spinti gli lcd (led), anche e soprattutto di grandi diagonali, dopodichè probabilmente vedremo gli oled.
 
Non capisco perché dovremmo tanto preoccuparci dei consumi... anche 20-30 euro l'anno di differenza non possono incidere sulla scelta di un TV.
Mi sembra più un'operazione di marketing per favorire gli LCD, piuttosto che un reale problema...
 
Tieni presente che in alcuni Paesi (vedi la California) hanno leggi molto severe, circa il consumo degli elettrodomestici, tanto da minacciare il blocco delle vendite.
E' per questo motivo che si preoccupano tutti.
Poi sì, sono d'accordo che il problema sia ampiamente esagerato (soprattutto visto che pochissimi si preoccupano del consumo in stand-by, che è un vero spreco).
 
Sì, l'ho letto... ma continuo a non condividere. Io non sono certo a favore degli sprechi, ma arrivare a condannare una tecnologia e impedirne la vendita perché non la si ritiene abbastanza parca nei consumi, ma pare francamente esagerato (Togliamo dal mercato le Ferrari o la stragrande maggioranza delle macchine americane perché consumano troppo? E lì sì che parliamo di inquinamento a grandi livelli).
 
Anche per me i consumi stratosferici ( 30% in più degli lcd) sono un non problema.

Piuttosto concordo sul 4k, che prima o poi raggiungeremo, l'avevo sollevato anche io un annetto fa e pensavo proprio alle cellette che sotto una certa soglia non vanno. Allora lì il plasma sarà deficitario

Certo l'lcd con 2000 pixel verticali che ne risolve 300 (senza accrocchi magici) farà ancora più ridere di oggi :-)
 
Infatti si dovranno inventare qualcosa anche lì (ma direi che si stanno mettendo nella giusta prospettiva, con i processori multi-core, già qualche risultato comincia a vedersi).
 
ma gli americani hanno la testa bacata !!!!!!!!!!

viaggiano su macchine che pesano mediamente 3 tonnellate, che sono mediamente 5 mila di clindrata e che non fanno più di 5 kilometri con un litro di benzina e si attaccano a queste cavolate !!!!

che pensino a ridurre la cilindrata, il peso ed i consumi dei loro pachidermi e non rompano le scatole con queste assurdità sui consumi elettrici

ma siete mai stati negli USA ? siete mai entrati in un grattacielo in piena estate magari a Miami o a San Francisco ? con temperatura interna di 15 gradi ed aria condizionata a mille ?!?! quando fuori ce ne sono 35 ?!
che imparino a limitare altri tipi di consumi.... altro che quelli dei TV che sono una goccia nel mare rispetto ai loro altri sprechi

Scusate lo sfogo ma a me queste cose mi fanno venire un travaso di bile
 
Ultima modifica:
Per quelle cose sono più ipocriti di noi.

Onslaught in che senso i multicore? Dal processamento migliorano queste cose o dipendono dalla velocità dei singoli elementi? E quindi è un problema più strutturale
 
Hanno già tutto pronto in casa Panasonic...

In fabbrica hanno già un prototipo di un plasma da 60 pollici funzionante a risoluzione 4k, e sono anche in grado di produrre tagli più piccoli (ovviamente sopra il 50 pollici)... Quindi il problema della risoluzione non esiste ;)
 
I processori più potenti sono utilissimi anche per l'interpolazione dei frame: considera che l'analisi delle immagini e la creazione di nuovi fotogrammi avviene in tempo reale (quindi più potenza implica meno lag, più dettaglio e meno artefatti).
 
Top