Il Futuro del Plasma...

brutta notizia, ma inevitabile. il mercato delle tv, è troppo piccolo per due colossi del genere. pioneer ha puntato sulla qualità, ma con costi troppo alti, panasonic ha puntato su ottimi prodotti, dal costo minore, e per molte più tasche, senza cercare l'esoterismo, e alla fine pare abbia avuto ragione.solo se ti chiami ferrari, non patisci la crisi, perchè non c'è di meglio, e perchè un'auto è sempre un'auto. qui si parla di tv, la maggior parte degli appassionati è ben felice di avere buoni tv, tagliati sulle loro possibilità. chi ha molto da spendere, difficilmente, spende soldi per un tv da 60 pollici, ma passa direttamente a farsi una sala da videoproiezione, ecco li che il potenziale mercato di pioneer, si restringe drammaticamente, con i risultati che tutti vediamo.
se la notizia fosse veroa va dato atto al marchio, di onestà e correttezza, perchè avrebbe potuto benissimo sopravvivere campando di rendita sul suo nome, anche facendo pannelli molto meno cari, e un po meno performanti, ma ha prefertio ritirarsi da campione, piuttosto che prendere in giro i suoi estimatori.
ggr
 
La crisi se la portano dietro dai tempi dell'acquisizione degli stabilimenti Nec, come detto da aznable, sicuramente non sono andati in crisi per i prezzi dei 9G, che sono tra i prodotti col prezzo migliore sul mercato (gli lcd a led costano tutti come o più dei pioneer, ed anche i PZ800 panasonic non hanno un prezzo molto diverso).
Piuttosto bisogna sperare che, se è vera la notizia, qualcuno si inventi qualcosa per il futuro, perché già quest'anno vedo un discreto vuoto qualitativo (a meno che non esca qualcosa a sorpresa, non mi pare siano in arrivo prodotti anche solo al livello dei 9G), a maggiore ragione se poi saltano anche gli ECC (o slittano di anni, che è poi quasi la stessa cosa: in questo mercato il tempismo conta quasi quanto la tecnologia, vedi i sed: anni fa erano incredibili, adesso se la dovrebbero già vedere con altre tecnologie concorrenti).
 
io spero solo che non abbassino i prezzi e non peggiorino la qualità, pensando "tanto non si lamenteranno gli acquirenti perchè i prezzi sono bassi!! " meglio prendere un prodtto di qualità alta pagandolo caro che accontentarsi di un prodotto medio risparmiando. Anche se secondo me se dovessero uscire i nuovi kuro col fatto che il pannello è panasonic la qualità diminuisce
 
Ultima modifica:
Direi che o continuano sui loro livelli (cosa che mi auguro, sia per noi, visto che meno qualità e meno scelta non sono mai un bene, sia per i dipendenti: 40.000 licenziamenti sarebbero terribili), oppure chiuderanno definitivamente col settore tv.
 
Onslaught ha detto:
Piuttosto bisogna sperare che, se è vera la notizia, qualcuno si inventi qualcosa per il futuro, perché già quest'anno vedo un discreto vuoto qualitativo...
... se è vera, allora va a braccetto con l'info di qlc sett fa che diceva che i prox/futuri BD li faranno + "poveri" e con meno "qualità" :mbe:

... quindi in tal caso si avrebbe un ridimensionamento dell'alta qualità in attesa di un futuro balzo verso i 2/4k (così le attuali tv andrebbero + che bene e nessuno cercherebbe di sviluppare ulteriormente x non rimetterci soldi ma castrando lo sviluppo) :mbe:
 
Sarebbe semplicemente orribile: le tv 4K non hanno senso di esistere, sono totalmente inutili in ambito domestico: se per cogliere tutto il dettaglio di un full hd bisogna stare a circa 2 metri da un 50", vi lascio fare i conti della distanza che servirebbe per percepire tutto il dettaglio del 4K...
Oltretutto una tv 4K per vederci cosa? TUTTE le sorgenti con upscaling, a parte magari qualche film a 4K? Ah beh, utile, appena potremmo riuscire, finalmente, ad avere tutte le sorgenti a 1920x1080 (videogiochi, film, trasmissioni tv), ricominciamo da capo con l'upscaling, mi sembra un'ottima idea...
Spero vivamente che non succeda (anche perché il momento non mi sembra proprio propizio per proporre prodotti di serie B o per poter pensare, nel giro di pochi anni, a voler fare cambiare di nuovo la tv a tutti).
Certo che anche per i plasma non la vedo così bene, se pioneer esce dai giochi: praticamente rimarrebbe solo panasonic a puntare forte su questa tecnologia (lg e samsung puntano molto anche sugli lcd).
 
Onslaught ha detto:
Sarebbe semplicemente orribile: le tv 4K non hanno senso di esistere, sono totalmente inutili in ambito domestico: se per cogliere tutto il dettaglio di un full hd bisogna stare a circa 2 metri da un 50", vi lascio fare i conti della distanza che servirebbe per percepire tutto il dettaglio del 4K...

Oltretutto una tv 4K per vederci cosa?

Credo che andare oltre la 1440p non ha molto senso... salvo chi ha grandi sale e vpr da 150 o più pollici... allora si potrebbe andare anche oltre la 1440p

ma se poi la case costruttrici pensano: "possiamo fare schermi anche da soli 50, 60 pollici a 4K" ed i Film in HD in un formato futuro li faranno con tale risoluzione... per ragioni di numeri ad effetto ci eitroveremo con tv a 4K... anche se poi basterà solo allontanarsi di poco dallo e non si vedreanno più i maggiori dettagli della 4K... :(
 
IukiDukemSsj360 ha detto:
"possiamo fare schermi anche da soli 50, 60 pollici a 4K" ed i Film in HD in un formato futuro li faranno con tale risoluzione...
... intanto ti direbbero che così le elettroniche interne attuali sono tutte "ottimizzate" x il 1080p (grazie al caxx..... dal 4k son capaci tutti col lettore giusto a far scalare in 1080p :asd: )

... e potrebbero tirare avanti senza dover abbassare i prezzi e/o sviluppare nuove tecnologie x un pò di tempo :(
 
amauri886 ha detto:
sempre a causa della mia ignoranza: cos'è la tv 4k??

DistanzaVisione/Risoluzione: http://img.photobucket.com/albums/v471/tha_trixta/resolution.jpg


Immagine con risoluzione 4K: http://images.digitalmedianet.com/2007/Week_8/eh78xw8b/story/4kstill.jpg





Confronto tra le diverse risoluzioni (dall'alto: 4K, 2K, 1080p, 720p, 480p)


4096_c.jpg
 
Ultima modifica:
IukiDukemSsj360 ha detto:
anche se poi basterà solo allontanarsi di poco dallo e non si vedreanno più i maggiori dettagli della 4K... :(
Ma il fatto è che non serve allontanarsi, bisognerebbe avvicinarsi, e nemmeno di poco (e faccio notate che la maggior parte degli utenti è già troppo lontana persino per il 1080p): oltre 1,5 metri il dettaglio di una risoluzione 1440p comincia a non essere più pienamente percepibile su un 50", per poi diventare indistinguibile dal 1080p intorno ai 6 piedi scarsi, ovvero 1,80m.
La 4K è 4096 x 2160, quindi bisognerebbe avvicinarsi ancora...
Ora con tutto che io guardo un 50" da circa 2 metri e poco più: non si riesce a scendere sotto i 2 metri, diventa davvero troppo grande (anche perché poi come si fa a guardare la tv in più di uno per volta? Quello al centro vede bene, quelli ai lati sono troppo vicini per non essere piuttosto decentrati, diventa scomodo).
E' quindi ovvio che per le tv non serve assolutamente a nulla la 4K, serve solo a chi ha proiettori e proietta su superfici molto grandi.
 
ggr ha detto:
brutta notizia, ma inevitabile. il mercato delle tv, è troppo piccolo per due colossi del genere. pioneer ha puntato sulla qualità, ma con costi troppo alti, panasonic ha puntato su ottimi prodotti, dal costo minore, e per molte più tasche, senza cercare l'esoterismo, e alla fine pare abbia avuto ragione.

guarda che se pioneer piange panasonic non ride di certo; quest'anno chiuder con perdite superiori ai 4 miliardi di dollari e resterà l'unico produttore giapponese di tv al plasma, sempre che hitachi non faccia uscire anche lei delle tv al plasma, ma le perdite di hitachi sono anche superiori a quelle di panasonic e si dovrebbero attestare sui 7 miliardi di dollari, che sarebbe la più grande perdita che un'azienda manifatturiera giapponese abbia mai fatto. quindi in considerazione dello yen forte a meno di non accettare altre grosse perdite credo che non potranno essere competitivi rispetto ai coreani (samsung, lg) che almeno sulla carta dovrebbero avere una tecnologia simile a quella dei 5 lumen e un vantaggio sul fronte dei costi.

oltrettutto questa crisi spingerà tutti a concentrarsi sul mercato value e quindi di vedere tv particolarmente performanti mi sà che non se ne parla proprio, basta vedere cosa è stato presentato al ces 2009 in ambito di tv
 
... e fu così che i Pio inizieranno a diventare "oggetti di collezionismo" e costeranno sempre di + e ci sarà la corsa all'acquisto :asd:
 
niente da fare! se le cose stanno così credo che gli effetti della crisi stanno cominciando a d arrivare solo ora...
il problema è che la mia sensazione è che il 2009 non sta portando un nuovo aumento dei consumi e quindi la crisi economica sarà ancora lunga!!!
fosse così il problema sarà di tutte le grandi multinazionali e dei loro lavoratori.
 
io aspettavo i nuovi neodp ma se a quanto pare, i nuovi pana non sono a livello dei 9G e Pio abbandona veramente, a questo punto prende in seria considerazione un kuro 5090 o 6090..ma spero proprio di non doverlo fare..sarebbe davvero triste
 
Aspetterei conferme ufficiali..che sicuramente a breve avremo!
Nel mio caso aspetto qualche mese l'uscita dei prezzi Pana e qualche review e poi scegliero' tra Pana NeoPdp e Pio 9G.
Ecc in dubbio?Prenderemo un Oled!
Per me non è un dramma..forse lo vivranno quelli che perderanno il posto di lavoro!
;)
 
Attenzione, non è detto che anche se il nero dei nuovi NeoPDP non raggiunge i livelli dei kuro 9G, le tv siano per forza peggiori. Il nero non è tutto e la prova del VX100 lo dimostra, potrebbero essere tv altrettanto valide anche senza avere il nero a 0.003, ci sono tanti altri parametri per giudicare una tv. Mi pare che sul "rumor" che il nero sarà come i kuro 8G, sia sia costruita una presunta inferiorità tutta da verificare e per niente scontata.
 
Top