Il Futuro del Plasma...

Capitano mi inchino alla tua saggezza :eek:

Stiamo calmi e tra un po di tempo inizieremo a vedere delle rece serie ed allora ci potremo sbizzarrire......per il momento dico che queste TV promettono bene

Ciao

ragazzi, badiamo alla sostanza.
è ovvio che dovremo aspettare un pò per avere certezze oggettive, e non impressioni.
piuttosto, benchè la prima parte del nome del thread sia "piopana", a mio avviso dovremmo soffermarci sulla seconda, "il futuro del plasma".

il paragone col kuro, per quanto affascinante, è lettera morta, dovendo noi riferirci ai modelli effettivamente esistenti sul mercato.

le questioni, secondo me, sono solo 2 :

-nel 2010 quale è il plasma col migliore rapporto qualità-prezzo ?
e qui è chiaro che la sfida è tra i nuovi pana ed i nuovi samsung, visto che già nel 2009 era davvero discutibile e tutto da vedere se avrebbe davvero pravalso la serie v pana rispetto al b850 sammy. ..anzi, io, pur da possessore-affezionato pana, direi che era vincente il sammy

-(pur per noi affezionati plasmiani) nel 2010 è ancora vincente il plasma sull' lcd ?
anche questo è un aspetto da non dare per scontato, perchè già nel 2009 gli lcd toshiba sv685 erano praticamente ad una qualità plasma, seppure ad un prezzo paradossalmente non conveniente, rispetto ai due plasmi sopracitati. ed ora col toshiba cell che succederà come qualità ?

secondo me il tormentone sarà quello..

é meglio il toshiba o il pana?
p.s.
il toshiba caro fino a un certo punto perche il 55sv685d online lo trovi anche a meno di 3000 euri

il pana 54 non é a buon mercato

Ultima modifica:
da non esperto e non ancora possessore di plasma quoto al 100% werwolf: per il futuro immediato del plasma è interessante anche per me approfondire le differenze tra i due nuovi competitor (panas e sam) e tra le diverse tecnologie alla luce delle nuove introduzioni sul mercato...

C'è anche da dire una cosa a favore di panasonic: il taglio degli schermi... samsung con la serie 8 si è fermata a 50 pollici. Per avere un 42 o un 46 (e da 42 a 50 ci sono quasi 25 cm di ingombro in più) si è costretti a stare sulla serie 4 (per quei polliciaggi evidentementre preferiscono pilotare l'acquisto sui LED o LCD).

Ultima modifica:
Molto interessante questo articoletto , quindi Panasonic si orienterà sull' HDMI 1.4 per il 3D ( che poi è la rivoluzione piu' grande e che spingerà maggiormente il cambio di un nuovissimo Plasma magari appena acquistato ) , il fatto però che gli altri non renderanno indispensabile l'1.4 ma utilizzeranno l' 1.3 come la playstation 3 di Sony mi fà pensare .

Sopratutto in ambito HTPC , ora ci sono schede video che hanno HDMI 1.1 credo al massimo , e quelle che sfrutteranno il 3D saranno dotate di 1.3 o 1.4 ? :confused: .

sui nuovi pannelli secondo un grafico pubblicato da panasonic il tempo di decadimento è drasticamente diminuito a circa 1/3 di quello dei modelli 2009, quindi in teoria i problemi di phosphor lag dovrebbero essere stati eliminati, questo sembrerebbe anche confermato da alcuni commenti di chi li ha visti, ma per essere sicuri bisogna aspettare qualche recensione

werwolf ha detto:
-(pur per noi affezionati plasmiani) nel 2010 è ancora vincente il plasma sull' lcd ?
anche questo è un aspetto da non dare per scontato, perchè già nel 2009 gli lcd toshiba sv685 erano praticamente ad una qualità plasma, seppure ad un prezzo paradossalmente non conveniente, rispetto ai due plasmi sopracitati. ed ora col toshiba cell che succederà come qualità ?
Guarda, ho avuto modo di vedere dei filmati in 1080p con il 46sv toshiba e a fianco il 46z11. Il toshiba si vede molto bene, ma il 46z11 e' di un'altra pasta: la differenza era BEN visibile. Filmati naturalistici, scogliere, persone, animali, non c'era storia.
il toshiba era ottimo, ottima definizione, ottimo tutto, ma quando guardavi il 46z11 ti accorgevi delle sfumature di colore che il toshiba non aveva, della profondita' d'immagine, dei visi delle persone che non avevano le sfumature della pelle del panasonic. Insomma, se vedi il toshiba da solo lo reputi perfetto, ma a fianco dello z11 ne vedevi tutti i limiti. artificiosita' contro naturalezza.
Quindi solo per uguagliare lo z11 ne deve fare di strada, ma tanta !
Immagina se i nuovi pana 2010 sono davvero come sembrerebbe, mi sa che scavano un solco incolmabile.

clapatty ha detto:
sui nuovi pannelli secondo un grafico pubblicato da panasonic il tempo di decadimento è drasticamente diminuito a circa 1/3 di quello dei modelli 2009,

Non sarebbe male. Unito ad un ulteriore risparmio energetico Panasonic potrebbe davvero fare il botto... :)

percaso sono noti i kg di peso dei modelli 42 e 46 del g25? Scusate se chiedo troppo... :D

sono sicuro che sia pura speculazione, ma questo sito belga ha già in catalogo le nuove serie panasonic.

Disponibilità 31 gennaio 2010....difficile a credersi anche se ho letto su diversi forum stranieri (specialmente inglesi) che alcune indiscrezioni vogliono i nuovi pana molto molto presto sul mercato... ragioni commerciali (i kuro non si trovano + e le serie V10 e G10 sono andate a ruba).

Stiamo a vedere che succede ihihihi

bossrobot ha detto:
Disponibilità 31 gennaio 2010....difficile a credersi anche se ho letto su diversi forum stranieri

oddio Panasonic farebbe veramente il botto in questo caso! mi sembra cmq strano, sono dati per febbraio sul mercato americano e sappiamo bene che i modelli europei sono quasi sempre diversi... mi insospettisce che abbiano già tutto pronto anche per il mercato EU, staremo a vedere...

Da quello che so io, disponibilità da febbraio negli usa, quindi un mese circa.

Per il resto: ha ragione werewolf (ma certe cose le aveva scritte anche aznable).
Il paragone con i kuro ha ormai senso solo nell'ottica del progresso tecnologico, ovvero per capire se si è riuscito a migliorare il prodotto considerato il riferimento, stop, ormai i pioneer non sono più in commercio, chi vuole un plasma nel 2010 difficilmente troverà un kuro nuovo, e anche chi è interessato allo sviluppo della tecnologia plasma, dovrà guardare soprattutto a panasonic (infatti me ne interesso anche io per questo motivo).
Inoltre sarà sicuramente interessante il paragone con gli lcd, perché alcuni di quelli mostrati sono, sulla carta, davvero impressionanti (soprattutto il toshiba: algoritmo resolution+ gestito dal cell per le sorgenti sd, algoritmo net resolution+ per i filmati scaricati dalla rete, algoritmo tri-vector per la conversione delle sorgenti da 2d a 3d, local dimming a 512 zone ecc.).