Il Forum oltre 15 mila iscritti: arricchimento o impoverimento?

>15.000 iscirtti: arricchimento o impoverimento?


  • Votatori totali
    53
  • Sondaggio chiuso .
Votato 2
in realtà è nel senso delle cose, quando una cosa ha successo diventa grande e questo ha pro e contro.
Personalmente non sono a mio agio, visto che rispetto ad un tempo trovo tonnellate di 3d spesso piuttosto banali.
Ma penso che il forum rimanga un riferimento in Italia, anzi sia il forum di riferimento per il video in italia.
Decisamente la parte Audio è andata perdendo qualche pezzo e, senza pensare ad altri forum pieni di boriosi autoproclamati guru, è meno frequentato di un tempo.
Da "vecchio" frequentatore, posso dire che il mio disagio mi porta a postare molto di meno (anche se ciò è imputabile soprattutto a maggiori impegni che in passato) ma non so se questo sia un bene o un male... per voi :D :D :D
 
Brigno ha detto:
2) Impossibilità di aprire nuovi 3D per chi ha meno di X post e/o meno di Y giorni dalla registrazione (un po' come capita per il mercatino)
..un po' "razzista" ma forse efficace
Un paio di mie considerazioni se permettete.
Intanto quoto Brigno sulla sua idea (non certo rivoluzionaria, per carità!;)) di cui al punto 2 (pure le altre sono ottime ma molto più difficili da attuare, soprattutto perchè costringerebbero i moderatori ad un super lavoro...). Non è una idea "razzista" ma assolutamente logica.
Fatelo dire a me, che sono iscritto non da molto e che ricordo bene la mia iscrizione nel 2006. Chi si iscrive lo fa (nella maggior parte dei casi) giusto per ottenere UNA informazione; chi si iscrive non sa assolutamente se questo Forum diventerà per lui un punto di riferimento o meno; di conseguenza potete stare certi che (quasi) nessuno si prende l'impegno di leggere il Regolamento prima di postare la prima volta! Il Regolamento lo leggi dopo, quando scopri che questo Forum ti "acchiappa" e allora se lo vuoi usare come si deve devi conformarti alle regole, fissate dall'admin, che tutti seguono (chi più, chi meno... :asd:).
Chi si iscrive il più delle volte arriva, non cerca un bel niente, fa una domanda in una discussione e, se non trova risposta adeguata in un paio d'ore, decide di aprire una nuova discussione....
Mi sono comportato così anch'io che (nonostante quello che pensa qualche moderatore che non mi vuole tanto bene:D) non sono certo un "rivoluzionario" o uno che entra in una comunità per fare casino...
Penso quindi che dire ad un nuovo iscritto: "non puoi creare nuove discussioni se prima non arriva a 15 giorni di iscrizione e 30 messaggi nei thread esistenti" (o cose così) non sia per nulla sbagliato. Si eviterebbero decine di discussioni inutili, ripetute, con titoli sbagliati o postate nella sezione sbagliata, che sono, per un Forum, una autentica disgrazia.
Io stesso ora non faccio gli errori che potevo fare a marzo 2006... ma non è che ai tempi ero un disgraziato mentre ora sono un bravo bambino... ho solo capito che se devi usare un Forum ti viene meglio se segui le regole che seguono gli altri.

Sulla domanda di sasadf: capisco che i "vecchi" del Forum abbiano competenze tecniche che i non esperti non hanno, capisco che 15.000 iscritti siano un numero che rischia di "incasinare" il Forum e di renderlo meno leggibile.... ma secondo me anche solo una piccola idea in più che si unisce alle altre 10.000 rappresenta un arricchimento, mai un impoverimento!
Un nuovo utente (che non attua la politica del mordi e fuggi) dà SEMPRE qualcosa in più al Forum, a prescindere dal fatto che preferisca comprarsi un plasma piuttosto che un VPR, a prescindere dal fatto che arrivi qui già "imparato" oppure arrivi bisognoso di arricchire la sua scarsa esperienza in materia AV.
E' chiaro che questo nuovo utente (se si appassionerà) "studierà" sempre più e prima o poi darà il suo contributo!!
Io ringrazio gli espertoni che ci sono nel Forum perchè sono sempre in grado di darmi la risposta che cerco (in parole povere: ne sanno più di me). Ma anche questi espertoni un tempo saranno pur stati degli ignorantoni!!! :D
Insomma: capisco che qualche nuovo utente sia piuttosto fastidioso ma non cadete nella tentazione di dire... parliamo solo tra di noi (noi sì che ci capiamo di AV) e lasciamo stare gli altri che non ci capiscono nulla.... altrimenti diventa un "circolo chiuso" (in cui tutti hanno la stessa idea e si danno ragione a vicenda) senza una pluralità di idee differenti (che sono le uniche che fanno crescere una qualsiasi discussione, qui o in altri posti).
 
Quoto Fedetad!

E poi non sempre si ha bisogno di consigli solo su AV ma può essere che un giorno serva una mano sulla programmazione, sulla domotica, o su di un qualunque tipo di argomento non strettamente legato all'audio e al video e magari anche l'utente più imbranato può diventare una risorsa incredibile !

A volte basta una dritta o il link giusto o la conoscenza giusta per risolverti problemi enormi !!


piccolo OT:

Altra cosa importante è cercar di fidelizzare gli utenti perché se sono solo "mordi e fuggi" fanno più "danni" che tutto (vedi le solite due domande o quelle ultra-generiche e spesso mal poste del tipo "quale è il miglior TV" senza specificare budget, tecnologia, che cosa si vede col TV..) e per fidelizzarli bisogna tenere ordinato il forum a costo di "censurare" e cancellare qualche post.

Un esempio per i più esperti:

Spesso (specie in 3D lunghissimi) si ripetono le solite domande es:

1) ma il TV x supporta la risoluzione Y
2)3)4) 2 o 3 messaggi che dicono di fare una ricerca
5) Si ma il 3D è lunghissimo chi mi aiuta ?
6) 7) altri "suggerimenti" di usare la ricerca
8) un'anima pia gli risponde
9) ringraziamento
10) risposta al ringraziamento

morale dai 5 ai 10 messaggi "sprecati" con relative quotature errate e relativo richiamo dal moderatore.
Se si rispondesse in MP ricordando di usare la ricerca, la regola della quotatura dei messaggi già avremmo risolto il 75% dei post "inutili"

fine OT:

PS;: lo so che la mia idea non è rivoluzionaria e non è neanche una mia idea :D !

Piccola domandina ...quanti sono gli utenti con più di 50 post ???
Penso sia più importante questo come dato !!
I 15000 possono essere utili al gestore per la raccolta pubblicitaria o cose simili (necessarie per la sopravvivenza del forum stesso e quindi di fondamentale importanza) ma per lo "spessore" del forum contano molto gli utenti "affezionati e attivi"
 
Con il crescere degli utenti è inevitabile il crescere dei disagi causati degli OT e conseguente impoverimento dei contenuti.

Buon Anno
fil
 
Ho votato la terza opzione, non per nostalgia dei "bei tempi andati", che peraltro non ho conosciuto, quanto per un fatto puramente statistico: è impensabile che un forum così specializzato raccolga migliaia di iscritti tutti superpreparati.

Concordo poi con chi ha sottolineato che il dato numerico delle 15000 iscrizioni è un pò furviante, se consultiamo l'elenco utenti ci accorgiamo che coloro che hanno postato un numero significativo di volte (intendo dire almeno alcune decine di messaggi, tralasciando l'aspetto della significatività degli interventi) sono una piccola parte del totale; moltissimi iscritti hanno postato solo alcune volte, magari per avere un'informazione specifica o per intervenire nel mercatino. Ci sono addirittura migliaia di iscrizioni con zero messaggi, e qui non riesco proprio a trovare una spiegazione.

Ciao, Marcello.
 
Ma siamo sicuri che questo sondaggio serva?
Per quello che mi riguarda, non e' cambiato nulla, anzi man mano che il tempo passa conosco sempre piu gente che poi e' la cosa piu importante.
Mi dispiace non incotrare piu persone di grande competenza ma in fondo siamo tutti di passaggio, con molti di loro ho conservato rapporti al di fuori del forum e questo mi rincuora.
I nuovi arrivati, consumano spazio su schermi, lcd, plasma? Vabbe' il forum in fondo serve anche a questo, prima o poi anche loro si faranno le ossa e quando saranno ferrati avranno il dovere di indicare ai giovani la strada.
E' un processo naturale, io stesso ho imparato parecchio da quando sono qui dentro, ho dato (spero) qualcosina ma ho ricevuto moltissimo. Ovvio che quando qualcuno chiede come collegare 6 casse ad un ampli 2 ch, mi viene da sorridere pero' se conosco la soluzione perche non dovrei porgere la mano?
Concludo il mio pensiero sottolineando che il forum andrebbe preso con serieta', rispetto e senza esagerazioni.

Ciao
Mimmo

ps
non ho votato;)
 
MDL ha detto:
....... ho dato (spero) qualcosina

...che fai, te lo chiedi pure?:D Hai dato sempre e comunque, nonostante gli imbranati come me;) .

MDL ha detto:
....... Concludo il mio pensiero sottolineando che il forum andrebbe preso con serieta',
rispetto e senza esagerazioni.

I circoli culturali per pochi eletti non mi sono mai piaciuti, il rispetto altrui ed i toni pacati dovrebbero essere alla base di questo forum, così da lasciare spazio a chi vuole parlare di auto;) in modo ironico, o a chi seriamente vuole discutere sulla fusione fredda:D.

Ciao

p.s.: anche io non ho votato
 
Ultima modifica:
ho votato 2

non sono certo tra i più assidui nel postare, ma solo per mancanza di tempo.
Comunque, anche se non scrivo molto, leggo spesso le discussioni in cerca di qualche utile indicazione. E ne trovo sempre.

E' evidente che l' aumentare degli iscritti comporti degli svantaggi, ma credo che questo fenomeno si debba anche attribuire al fatto che gli autori hanno fatto un ottimo lavoro e che si sia sparsa la voce nel web.

La cosa che mi ha sempre sorpreso favorevolmente, è che ho sempre notato molta educazione e controllo, cosa che non è facile in un forum che ormai può essere paragonato ad una piccola città.....

Sono anche dell' idea che le discussioni hanno un titolo proprio perché, se non interessanti per chi accede, possono non essere lette.

Un giorno, in off-topic, cercherò di rendermi utile anche io alla comunità con un piccolo vademecum su quello che faccio per lavoro: il credito al consumo.:D
Credetemi, ci lavoro da 12 anni e ci sono tante cose da sapere per capire bene cosa c'è sotto il famoso "tasso zero" e dietro le tante altre forme di pagamento che vengono proposte...!!:eek:

ciao, Lorenzo
 
Io vi leggo e replico (ogni tanto) da circa un anno. Credo che quello che è successo ad avforum sia quello che è successo ad altri (per fortuna) fortunati forum, che col passare del tempo sono diventati veri punti di riferimento degli argomenti trattati.
Visto che sono stato un pioniere di un altro fortunato forum che trattava tutt'altro argomento, vi posso dire, almeno nel mio caso, quali sono i meccanismi mentali che scattano :D :D :cool: :cool:
Intanto, e ne approfitto, vi ringrazio per le consulenze dirette ed indirette datemi nel mio primo HT. Fino all'altro giorno, la dico anche a costo di fare inorridire sasadf :asd:, non sapevo che differenza c'era tra una scart ed una HDMI, quindi oggi già ho fatto un passo avanti. Altra mia fortuna/sfortuna, , è quella che non conosco altri appassionati del genere quindi come dice il proverbio "Nel regno dei ciechi l'orbo è il Re :D" Tornando al discorso di prima, quando si è in pochi, nascono rapporti diversi, c'è un clima più confidenziale e ci si sente più a ns. agio. Successivamente quando arrivano sempre più nuovi iscritti, ci sentiamo soffocare, anche perchè inevitabilmente c'è chi entra senza troppa educazione o umiltà, da quì al resto viene facile pensare cosa succede. Non vorrei esagerare ma forse si diventa anche un pò gelosi :D ;) ... sbaglio?
 
Top