• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Il "FILM" da vedere... e discuterne.

luipic ha detto:
...Essere contro per principio é molto facile ed ogni tanto qualche solone tipo beppe grillo se ne esce con le sue soluzioni, che ovviamente gli fruttano consenso ed il conseguente ritorno economico..
Ciao Luigi, concordo in tutto quello che dici, difficilissimo denunciare e poi essere disposti ad essere coerenti per combattere quanto si è denunciato. Ok, su questo non ho dubbi, quanti si strappano i capelli per il buco nell'ozono o per le polveri sottili e poi tengono il riscaldamento a 25 °C... :rolleyes:
Però, mi sembrerebbe comunque più giusto guardare il messaggio e non il messaggero. Se il peggior individuo al mondo afferma la cosa più giusta che ci sia, questa cosa è meno giusta perchè è uscita dalla bocca del peggior individuo del mondo oppure resta giusta in assoluto a prescindere da chi la afferma? Voglio dire, ben vengano le critiche all'incoerenza, ma, mia personale opinione, preferisco guardare la luna indicata dal dito che il dito che indica la luna. Tutti gli appelli a prestare attenzione al discorso ambiente secondo me sono i benvenuti. Cosa risponderemo ai nostri figli fra 30-40 anni se ci dicono: "Eppure, qualcuno l'aveva detto che le cose stavano così"? Gli rispondiamo: "Si, ma quello che lo diceva, lui per primo consumava e inquinava come me e quindi l'ho ignorato"?
Saluti. :)

Siamo d'accordo, ma purtroppo non ho mai visto un approccio costruttivo al problema, ma solo un approccio distruttivo, utopistico ed inefficace da parte delle varie associazioni ambientaliste.
Un paio di esempi:
1) le inutili domeniche ecologiche in occasione delle quali si intervista tanta gente felice di respirare aria buona e circolare in bicicletta, pronta il giorno successivo o magari il giorno stesso a non rinunciare a nessuna comodità;
2) le fonti rinnovabili: le associazioni ambientaliste sono per principio contrarie agli impianti eolici, perché deturpano i paesaggi.
Sono contrarie ai termovalorizzatori perché inquinano ma non vogliono le discariche.
E potrei continuare all'infinito.
Io non intendo negare il problema, anche se in alcuni casi lo ritengo francamente sovrastimato, ma intendo denunciare un approccio allo stesso assolutamente demagogico, incoerente ed inefficace.
Ciao
Luigi

E intanto in Italia negli ultimi 20 anni la superficie ricoperta da boschi e foreste è aumentata del 23%, nel mondo intero negli ultimi 15 anni comunque la superficie boschiva è pure aumentata, anche se i dati sul valore esatto del rimboschimento non sono ancora certi.

luipic ha detto:
da parte delle varie associazioni ambientaliste.
Un paio di esempi:
1) le inutili domeniche ecologiche
Luigi

Ah perchè adesso le domeniche ecologiche le hanno decise le associazioni ambientalisti :confused: e non i presidenti di regione (che non mi sembrano affatto ecologisti)

Hai proprio ragione, gli ambientalisti rompono troppo :O ,... teniamoci le nostre belle fette di salame sugli occhi e facciamo finta di ignorare ciò che accade al nostro ambiente.

Nessuno ci chiede di fare gli iamish ma solo di modificare leggeremente il nostro stile di vita facendo attenzione al risparmio energetico ed alla salvaguardia della nostra salute e di quella dei nostri figli

Felice

felicega ha detto:
Ah perchè adesso le domeniche ecologiche le hanno decise le associazioni ambientalisti
Bè, diciamo che se non altro le sponsorizzano, ma non mi é chiaro se le ritieni utili o meno.

felicega ha detto:
facciamo finta di ignorare ciò che accade al nostro ambiente.
Non mi sembra una buona idea, né un comportamento compatibile con le mie affermazioni.

felicega ha detto:
facendo attenzione al risparmio energetico
Assolutamente d'accordo, non amo gli sprechi ;) .

felicega ha detto:
alla salvaguardia della nostra salute e di quella dei nostri figli
Anche qui mi trovi d'accordo, ma vedo molto più minacciata la salute della mia famiglia ed in particolare di mia figlia da pericoli che ritengo (forse sbagliando) molto più concreti ed imminenti: nella mia città se esci la sera per andare a fare una passeggiata non sei proprio sicuro di rientrare integro e la situazione degenera in maniera esponenziale.

Ciao
Luigi

Ultima modifica:
condivido il tuo ultimo post... le differenti prospettive dalle quali vediamo la società ci pongono a focalizzare alcuni aspetti piuttosto che altri,... ti assicuro che dalle mie parti l'inquinamento dell'aria a volte è opprimente. Sono d'accordo con il tuo giudizio sulle giornate ecologiche anche se hanno il non trascurabile pregio di costringere tutti a fermarsi e riflettere,... il che, di questi tempi, non è poco.

ciao
Felice