• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Il DVD da atteggio?

direi tutto, più il video però che è qualcosa di straordinario, sia come nitidezza che come tridimensionalità. il livello del nero nelle scene scure è utile per tarare il contrasto: se non si ha macchina tarata a puntino, nonchè performante, si rischia di non percepire un nulla (o quasi).

Sono d'accordo. Il nero di Silent Hill mette veramente alla frusta il tv o vpr. Io ad esempio ho dovuto rivedere qualche parametro per ottenere una visione soddisfacente (per la prima volta ho settato il Pana su Cinema per correggere la gamma delle basse luci). Ottimo dettaglio. Anche AFdigitale ne parla benissimo da un punto di vista tecnico

quello che ho notato io è che come livello di nero in termini assoluti non è proprio il massimo. un po come al cinema, è un nero molto "chiaro". Per avere un nero che poteva definirsi nero ho dovuto in primo istante abbassare la luminosità del proiettore, poi avendo notato che non si capiva una mazza, ho rilanciato il dvd test, e ho ritestato il tutto in maniera maniacale. E allora ho capito il problema quale era, in questo modo le location scure sono diventate distinguibili, ciò non togliendo una particolare assenza di dettaglio in queste che poco ha a che vedere con il nero.
nella recensione che sta sul mio sito, infatti, non ho dato un voto "altissimissimo" proprio per via del livello del nero, senno un 9.5/10 non glielo levava nessuno.

enrydeus ha detto:
...
2) "Minority Report" A) scena nella fabbrica con pistola ad onde: semplicemente il miglior effetto "basse frequenze" mai sentito
B) alla fine: urlo della tipa, semplicemente da "spettino".
Ciao.
Mi sai indicare i capitoli? Il primo l'ho trovato, ma il secondo?

Io metto su Aeonflux... Non so se i miei amici rimangono piu' rimbambiti dalla mosca che vola loro in testa all'inizio del film o dalla coscia mozzafiato della mitica Charlize:eek: :D Per non parlare del "pigiamino" da erotik-shop indossato all'inizio del film... Se voglio atteggiarmi, comunque, non metto mai film con Dolby, lo trovo anni luce inferiore al DTS.

Ciao

Al Gnotul Home Cinema si comincia con Regole d'onore...all'inizio c'è la battaglia nella palude in Vietnam...con audio dts :eek:...

Ultima modifica:
per quanto riguarda la parte video ci sarebbe anche IO ROBOT, ottima definizione e dettaglio.

Ma IL GLADIATORE resta sempre un riferimento assoluto.

Ciao, Uppiamo sto 3ad......:)

Propongo una classifica dai 10-15 spezzoni di film regione2 per tirar fuori un DVD 4,7GB.
(magari inserendo il capitolo o il minuto- inizio-fine)

Poi andrebbe messa a inizio 3ad per esser facilmente valutata.

Forza ragazzi,

Meteor

Ultima modifica:
Io lancerei anche un sondaggio sul dvd da atteggio a livello di packaging,di quelli che fanno arredamento.Io metterei indubbiamente al primo posto il cofanetto-capoccione di Alien,bellissimo.

GIANGI67 ha detto:
Io lancerei anche un sondaggio sul dvd da atteggio a livello di packaging...
...Io metterei indubbiamente al primo posto il cofanetto-capoccione di Alien,bellissimo.
Beh, Gian..."bellissimo"...tu te te lo terresti un Alien al guinzaglio in giardino per "atteggiarti"??? :D

Concordo, il testone fa davvero un grande effetto! :)

Io non ho manco un DVD "con gadget"...compenso invadendo gli scaffali dei DVD con un pò di statuine di Lupin e mezzi-busti vari di Tiger Man e Rocky! :D

Per quanto riguarda i DVD "da atteggio" e le scene clou...ci devo pensare...al momento mi viene in mente l'allineamento dei pianeti in Tomb Raider (in DTS), roba che vengono giù tutti i vetri della casa!

gnakkiti ha detto:
Già visto in "Dragonheart"...con il drago che vola intorno al cavaliere meno rombante ma d'effetto e il film è del 1995 ;)

Prenderò il DVD visto che lo avevo fatto per mio figlio da una registrazione TV.

Ciao

Pfeifer

Ieri ho visto Ballistic, un film d'azione di poche pretese (e scarsissimo successo commerciale) con Antonio Banderas e Lucy Liu...lasciando perdere la qualità "artistica" del film, e passando oltre anche al video (comunque davvero buono, anche se presentava un po' di ghosting), IMHO l'audio è roba da far paura! :eek:

Non ricordo di aver mai sentito funzionare così tanto le basse frequenze, sia quelle vere e proprie "da sub" (ci sono un fracasso di esplosioni devastanti in molti punti del film...DEFLAGRAZIONE!!! :D ), che quelle un po' più alte (la pressione sonora dei bassi della musica in certi punti è clamorosa! :D ). I surround fanno il loro :oink: lavoro, entrando in azione spesso e volentieri (con una frequenza che non so se ho mai udito prima in altri film), e facendo raggiungere vette di coinvolgimento uditivo da antologia. Dialoghi chiari e molto puliti, panning eccellenti (e molto frequenti pure questi).

Insomma, un audio davvero coinvolgente e devastante (ed è solo un "misero" DD-EX!), forse il migliore che abbia mai ascoltato! :D

Il film in sè IMHO è veramente "inutile" (del tutto privo di sostanza, con una "storia" risibile e ridotto all'osso anche come durata...peccato, mezzora in più dedicata a trama e caratterizzazione dei personaggi ed avrebbe anche potuto essere un gran bel film d'azione), buono solo per 90 minuti scarsi di "immersione sensoriale a cervello spento", ma l'audio è roba da atteggio...bullatevi del vostro impianto e stupite amici e conoscenti! :sborone: :D