Marlenio ha detto:
Posso solo dire che Vista -se configurato a dovere- è una roccia come stabilità, tant'è che non vedo l'ora di provare il nuovo Windows Server 2008. Se il buongiorno si vede dal mattino...
Se il buongiorno si vede dal mattino...siamo rovinati...
Dunque, quali sono le novità fondamentali di Vista ? Ovviamente tralasciando le minuzie grafiche, che non ci interessano.
Sicurezza aumentata ? Certo, peccato che l'UAC è un insulto all'intelligenza dell'utente, e se dovessimo fare una classifica per la feature che rallenta di più la produttività, l'UAC sarebbe sicuramente al primo posto. Il DEP è un'altra feature che comunque è meglio disabilitare, visto che rompe la compatibilità con una *valanga* di applicazioni. Windows Defender, stesso discorso, tanto vale toglierlo, visto che ci sono antivirus/antispam/antiphishing gratuiti che pesano meno sul sistema. Ergo, le 3 principali feature di sicurezza, è meglio toglierle, perchè rendono il sistema inutilizzabile.
La nuova ricerca di Windows ? Quella che tenta maldestramente di imitare Spotlight di Tiger ? Quella che è stata messa all'ultimo momento per sostituire il fatto che è stato abbandonato il grandioso progetto di basare tutto il file system su XML/SQL ? E' di una lentezza esasperante, soprattutto con hard disk di grandi dimensioni, e il peso del processo di indicizzazione è intollerabile, tanto che è meglio, appunto, spegnerla. Peccato che, a causa di un bug clamoroso, anche disabilitando il servizio, il sistema continua ogni tanto a partire con chissà quali indicizzazioni ( basta controllare il performance monitor quando l'hard disk parte anche quando non si sta facendo nulla: si rilegge tutti gli email e tutti i messaggi di tutti i ng, probabilmente per indicizzarli, ripeto, pure con il servizio di indicizzazione e il servizio di Ricerca Windows entrambi disabilitati).
E che dire del Superfetch ? Secondo le intenzioni dovrebbe riarrangiare sull'hard disk le DLL più usate per metterle nelle posizioni dove l'accesso è più rapido. Peccato che questo fa a pugni con il Defrag che (anche facendo finta di tralasciare il fatto che il Defrag di Vista è stato castrato rispetto a quello di XP, forse perchè ne vogliono scoraggiare l'uso ? ), visto che l'idea di ottimizzazione che fa il Superfetch, non è la stessa che va bene al Defrag. Se si lascia accesi il Servizio di Indicizzazione, la Ricerca di Windows, il Superfetch e si fa anche ogni tanto un Defrag, possiamo pure dare l'addio all'hard-disk, visto che la sua vita sarà probabilmente molto corta, visto che praticamente non si ferma mai. Senza contare il rallentamento del sistema.
Ready-boost ? Aumentare la memoria usando una penna USB ? Quello che l'ha inventata deve essere rinchiuso...secondo loro dovrei comprare una penna USB veloce (ovviamente, non tutte vanno bene), tenere perennemente occupata una porta USB, SOLO per sostituire memoria RAM, che comunque costa pochissimo e, per quanto veloce possa essere la penna USB, la RAM vera sarà decine, se non centinaia di volte più veloce *comunque* ? L'inutilità fatta feature...dai tutti i test fatti, se hai più di 1GB di RAM (e chi non lo ha, oggi ? Il solo pensare di far girare Vista con meno, sarebbe follia ), il Ready-boost non fa nulla. Tranne, ovviamente, farti spendere soldi per una nuova penna USB e tenere occupata una porta...
In pratica, le più importanti caratteristiche di Vista, per rendere il sistema usabile (immagino che parlavi di questo quando dicevi "se configurato a dovere ), vanno semplicemente spente. Cosa rimane in più, rispetto ad XP ?