Il consorzio Blu-Ray ammette che l'esito della format war è ora imprevedibile

Comeee ?
La Cina ha adottato un nuovo formato e questo è pienamente compatibile HD-DVD ???

Sta a vedere che se voglio i player multistandard adesso devo cominciare a tifare BluRay ...
 
Io l'ho capita cosi:
La Cina ha sviluppato un nuovo formato che esisterà solo da loro, il CHHDVD. I loro film non potremo leggerli, ma i loro lettori che usciranno dalle loro fabbriche potranno leggere i normali HdDvd. In pratica l'HdDvdGroup ha iniziato a far breccia nel mercato asiatico facendo nascere le prime linee produttive per player a basso costo e al contempo è nato un formato per i film che non potrà essere importato dal resto del mondo che non potrà cosi' erodere quote delgi HdDvd che escono in occidente.
 
HD VMD, il terzo incomodo?

Ed ecco che durante la serrata lotta tra HD-DVD e Bluray appare un terzo (incomodo?) formato che è stato presentato durante l’ultimo Custom Electronic Design & Installation Association (CEDIA), ovvero l’HD VMD.

Cos’è? Si tratta dell’High Definition Versatile Multiplayer Disc, un disco ottico che fa uso del classico laser rosso utilizzato sui comuni lettori DVD. E questo fatto già permette un basso costo di produzione sia del lettore che del disco stesso.

Il problema è che questo formato è arrivato tardi nella corsa per stabilire accordi con fabbricanti ed eventuali sostenitori.


Link
 
il formato cinese è un HDDVD + un altro pezzettino (codec AVS).
Del formato in sè non ci interessa molto, perchè probabilmente rimarrà entro i confini della Grande Muraglia dato che i nostri lettori HDDVD non lo leggeranno.
Ma loro potranno leggere i nostri HDDVD !
Un bel mercato potenziale.
Senza contare le infrastrutture produttive collegate (studi, replicazione, elettroniche ...) che avranno riflessi anche in Europa.
 
Top