Il compromesso del compagno - ridurre l'impianto pur mantenendo una logica - help me

s a s h a

New member
Ciao a tutti,

devo andare a vivere (finalmente) fuori casa ma mi trovo con la compagna minimalista anti-speakers :cry::D

Devo trovare un compromesso. Io provengo da un Ampli Yamaha RX-V775 e un set Onkyo 7.1 orribile (esteticamente e acusticamente) e sono stufo di avere casse e cavi per tutta casa.

La mia idea è di un semplice 3.1 e considerate che mi accontenterei di un buon 2.1 ma reputo che soprattutto nei film il centrale per i dialoghi debba rimanere separato senza impastarsi con gli altri diffusori.

Il problema è quali diffusori? Lei mi impone che siano piccoli ma io li ho sempre scartati in quanto li reputo indistintamente soluzioni tecniche mediocri. Magari mi sbaglio ma l'ho sempre pensata così.

Ora, che fare? Il mio budget per questo 3.1 è di circa 400 Euro, posso valutare altre cifre ma vorrei tenermi basso. Il problema è che anche se sono piccoli devono suonare bene. Il sub può fare il resto del lavoro ma vorrei avere un suono pulito e poco impastato, che mi consenta di udire bene il parlato anche con le altre che buttano fuori effetti speciali a tutto spiano.

Che consigliate? Ho visto le Bose 161 ma non mi convincono a fondo e sono comunque grandicelle. Altro?

Valuta ILINE tesi 260 + basso 830 ma sfori a 470 € ;
L'equiv. B&W 686 + ASW 608 va sui 800 €,
oppure usato ~ 400 €
Cmq un compagno dovrebbe tener conto delle passioni/hobby dell'altro:
si incomincia con le casse e poi...:)

Ultima modifica:
Sono troppo grosse. Mi servono dei satelliti ma con una certa corposità..

Sai le donne son donne ma ha anche ragione dato che la casa è piccola.. sono il primo a pensare che l'effetto ottico non sarebbe proprio gradevole

Ciao hai valutato la soluzione da incasso della indiana line?

Vado in affitto, la soluzione sarà composta da una composizione IKEA (il BEsta, per essere precisi) con le casse in appoggio.

La soluzione dovrebbe essere tipo questa

bild

bild

Quelle nella foto sono le Scandyna Micropod SE che vengono sui 229 la coppia ma delle quali non mi fido (20 watt, BT integrato, ecc)

I classici speaker quadrati grossi non sono contemplati. Avessi spazio prenderei due belle torri laterali e un centrale,rinunciando al sub, ma per il momento non posso...

Conoscete altre soluzioni?

Purtroppo il budget non va molto d'accordo con il desing che ti farebbe giungere al "compromesso" di cui ci parli...
Io avevo le monitor audio serie apex, ma non ti aspettare grandi cose e poi sforiamo alla grande...

La soundbar quindi scartata?

la soundbar l'ho sempre scartata di principio, tra dimensioni e impossibilità di posizionamento non l'ho mai trovata una soluzione efficace.

Poi sbaglio o hanno tutte un ampli integrato? Non vorrei far casini, l'unico preamplificato dev'essere il sub...

Le BOSE 161 sono scartate a principio?

Mica per caso hai valutato di cambiare compagna ? :)
Si scherza eh !

A livello estetico protesti anche valutare un bel paio di QAcosutic bianche laccate.
Serie 3020 o anche 2020
Non so se rienti col budget ma - spero per te - che esteticamente possano essere ben accette.
E suonano - si dice anche bene.

Innanzitutto grazie a tutti!

Ho parlato con lei e mi ha accettato lo speaker "classico" ma di dimensioni non eccessive :)

Sto pensando quindi ad una coppia di Q Acoustics 2020i abbinate ad un sub discreto ma non eccessivo.

Il vero dubbio è: faccio una sciocchezza a togliere il centrale? Ho paura che nelle sorgenti 5.1 il parlato mi venga muxato assieme a tutto il resto. Qualcuno di voi l'ha fatto? Come ho scritto prima ho rinunciato al suono spaziale ma non voglio rinunciare alla buona qualità e corposità.

Sto valutando anche le B&W M-1, ma costano di più e mi sa che le Q Acoustics vadano meglio nelle medie frequenze.

Ultima modifica:
nell'home theatre il centrale è d'obbligo.
Per i diffusori prova a vedere IL serie EGO + Basso 830. Sono discreti, bellissimi a vedere ed un domani le potrai usare come surround e passare a qualcosa di più corposo davanti.

Aggiornamento: ho vinto io! :D

Ho preso coppia frontali Q Acoustics 2020i + centrali 2000Ci

20195_1_.jpg
dsc_02.jpg

Mi sono guardato intorno e sembrano essere osannate da tutti per il prezzo che costano. Ho preso le frontali su Amazon uk a 260 Euro la coppia e il centrale su amazon it a 160... che ne dite?

A breve spero di aggiungere il loro sub... avete qualche idea sulle connessioni? Vado di filo diretto o connettore a banana?

Hai fatto una scelta di gusto, il design di questi diffusori è molto piacevole. Si dice abbiano un'impronta equilibrata con bassi controllati. Per me hai vinto sicuramente rispetto a qualunque altro compromesso