Sono sempre più interdetto... leggo cose veramente medioevali e poi slanci di cultura fine a se stessa per cercare di sdoganare pensieri e parole spesso in libertà.
Ragazzi, comunque la pensiate e dovunque viviate e qualsiasi Dio crediate (o non crediate), tutto si basa su un unico concetto: la FEDE.
E' la fede che fa aderire un uomo ad un credo religioso, ed è comunque un atto di fede l'ateismo (l'ateo non può dimostrare la non esistenza di Dio e quindi ha FEDE nella sua non esistenza).
Poichè tutto si basa sulla fede, ognuno ha diritto di professare la sua, che sia in una religione rivelata o in una politeista.
Quindi una civiltà tollerante è quella civiltà che permette a tutti di professare la propria fede, cristiani, musulmani, atei o animisti.
Vuoi adorare lucifero? fallo, certo che se poi ammazzi qualcuno lo adori in cella... Vuoi adorare l'islam, fallo, poi se però organizzi attentati, anche tu andrai ad adorare il tuo dio in cella. Credi in Cristo? fallo liberamente, e tieni sempre bene in mente quello che in passato ha fatto la tua chiesa "temporale".
Non credi, evviva, fallo anche tu, basta che poi lasci a chi crede in dio il diritto di farlo.
Ora, non ho visto il film, non ho letto quel libro (ne ho letti altri che mettevano in dubbio la morte di cristo sulla croce), ma se in un romanzo qualcuno dubita del fatto che Gesù sia divino o no, penso che eserciti il suo diritto di FEDE nel non credere e come tale non lede nessuno.
Tutto il resto è spirito crociato, è volontà di affermare la superiorità del proprio Dio (il mio Dio è più divino del tuo...), insomma chiacchiere umane su qualcosa/qualcuno che qualora esista è semplicemente indefinibile...
Una scemenza:
"Dio è onnipotente"
"davvero? cosa vuol dire?
"vuol dire che può fare qualsiasi cosa...."
"davvero? ma può creare una montagna più grande dell'Everest?"
"se lo volesse certo!"
"ma potrebbe creare una montagna che pesasse quanto la terra?"
"se lo volesse certo!"
"ma potrebbe creare una montagna così pesante che nemmeno lui potrebbe sollevare?"
SILENZIO.
Onnipotente è una parola inventata dall'uomo per simboleggiare qualcosa che sia oltre l'esperienza umana, quindi in quanto OLTRE non definibile con esattezza... appunto siamo nella FEDE.