• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Il cinema muto su BluRay

Preso anch'io, non in versione steel ma sempre col cofanetto in cartoncino e il libretto di 100 pagine che ho letteralmente divorato. Me lo sono visto in 20fps muto, quindi sulle colonne sonore ancora non posso esprimermi, ma devo dire che a un rapido confronto ho preferito i 20fps ai 24, troppo velocizzato e quindi con una resa meno naturale. Strano che non abbiano spiegato più in dettaglio all'interno del booklet come si sia potuto perdere nei rivoli della storia un "dettaglio" come la velocità di proiezione.

In ogni caso, è il bluray dell'anno 2012, senza rivali.
 
In ogni caso, è il bluray dell'anno 2012, senza rivali.

...Artisticamente, senza alcun ombra di dubbio , tra l'altro io adoro Dreyer e quest'Opera in particolare , alla follia ! ...ma Tecnicamente parlando , Lawrence Of Arabia, si mangia tutti a colazione ;)

...E comunque (anche se credo che la maggior parte delle persone, ne ignori l'esistenza ...) io non escluderei il bellissimo The Turin Horse, di Tarr, sia sul lato artistico che tecnico , tra l'altro starebbe bene anche in questo Thread, viste le sue caratteristiche .
...Chiedo venia per l'OT.
 
....a un rapido confronto ho preferito i 20fps ai 24, troppo velocizzato e quindi con una resa meno naturale. ...

sì però i 20 fps per me sono troppo scattosi e la visione ne risente...probabile la mia catena video enfatizzi la cosa...non saprei ma di fatto la visione a 24 fps mi pare decisamente + fluida
In ogni caso, è il bluray dell'anno 2012, senza rivali.
beh...non esageriamo:D
 
sì però i 20 fps per me sono troppo scattosi e la visione ne risente...

Tra l'altro, in tema di muto, anche la versione BFI del Potemkin sembra sia preferibile al disco Kino per via della velocità impostata ai 18fps. Purtroppo però il disco è risultato fallato e quindi ogni acquisto è da rimandarsi in attesa che abbiano risolto la cosa.

cmq per me, Eureka #50 release dell'anno 2012. (e in fondo il loro Touch of Evil era un probabile primo posto per il 2011) :)

Release dell'anno anche per Sight & Sound:

http://www.bfi.org.uk/news-opinion/sight-sound-magazine/polls-surveys/annual-round-ups/dvds-2012
 
Ultima modifica:
Anche per me Giovanna D'Arco Eureka e' l'uscita numero uno del 2012. Ma non parlo solo della qualita' intrinseca a livello tecnico (comunque eccezionale),ma dell'operazione in se,dedicare un BD cosi' perfetto sotto il profilo filologico,contenutistico e di packging a un film cosi' di nicchia,merita il plauso piu' grande.Lawrence d'Arabia e' un'uscita fantastica,ma molto piu' "facile" commercialmente parlando.
 
ah sicuramente...dedicare tempo e danaro per fare uscire in maniera impeccabile questi film che sono pur sempre di nicchia denota oltre a grande professionalità(Kino ed Eureka sono da applausi)anche una grande passione...peccato (lo dico da appassionato)che praticamente solo queste due label siano prodighe di capolavori del cinema muto
 
Caro Lucio,lascia che ti dica che quando vedo i lavori Eureka,Kino e Criterion,rimango sempre stupito di quanto l'HD e il BD ci hanno permesso di realizzare i nostri sogni di appassionati di cinema del passato.Poter vedere simili capolavori in uno splendore che nemmeno chi li ha visti all'epoca poteva sognare non ha davvero prezzo.Altra uscita da urlo di Eureka di questo periodo e' i Nibelunghi di Lang.Devo ancora visionarlo,ma vorrei aprire un topic a parte,sono molte le cose da dire. ;)
Rimane il fatto che nel momento in cui mi capitano tra le mani i "lavori" di certe nostre label mi cadono le braccia...e non solo :D
 
Il prossimo 24 febbraio in UK uscirà edito da Cohen Media
Il ladro di Bagdad (The Thief of Bagdad, 1924) di Raoul Walsh
uno dei film più famosi di Douglas Fairbanks insieme a quelli in cui aveva interpretato Zorro e Robin Hood
 
mi è arrivato il bd de "Il fu Mattia Pascal " di Marcel L'Herbier (1926).L'etichetta che lo ha editato non la conoscevo...è l'americana Flicker Alley...e debbo dire che ha lavorato divinamente...uno dei migliori bd in circolazione per quanto riguarda il cinema muto...dettaglio sorprendente...sfumature perfette...le scene tinted poi sono favolose....assenza di extra ma d'altronde il film dura 170 minuti...(beh volendo potevano inserire un dvd con gli extra)...però c'è un esauriente booklet all'interno...il bd è region free per fortuna
 
Ultima modifica:
Grazie per la segnalazione. Avevo già visto degli screenshot in rete, ma la tua recensione mi ha convinto ad acquistarlo. Sarà il mio primo BR muto.
 
il prossimo 18 giugno Criterion pubblicherà nel mercato statunitense il film più famoso di Harold Lloyd

Preferisco l'ascensore! (Safety Last!, 1923) di Fred C. Newmeyer e Sam Taylor

Sul sito ufficiale tutte le notizie sul contenuto del disco
http://www.criterion.com/films/28446-safety-last

safetylast.jpg
 
Eccellente,sicuramente un classico da (ri)scoprire. ;)
Ovviamente e come sempre nel nostro mercato sempre piu' pezzente e pulcioso non arrivera' mai...
 
So di essere ripetitivo e mi scuso ma guardando la scheda su dvd-store del Blu Ray di Nosferatu noto che indica:
Produttore: Ermitage
Distributore: Medusa Video
Se Medusa Video non esiste più mi chiedo...chi lo distribuirà? Warner?
Inutile chiedere nuovamente quando uscirà perchè sembra una presa per i fondelli la pubblicazione nostrana di questo Capolavoro!
(ricordo Argento che disquisiva del suo bidone (a mo avviso e non solo visto il misero incasso tra Italia e Spagna) Dracula 3D e nel discorso ha messo dentro anche Nosferatu....ma sparisci va!)
 
Accostare anche solo nella stessa frase Il Dracula di Argento (idiozia all'ennesima potenza) e Nosferatu di Murnau (pietra miliare del cinema tutto) e' semplicemente una bestemmia.
Io non credo assolutamente che vedremo Nosferatu in Italia,ma come dicevo altrove,mi aspetto un annuncio da parte di Eureka,che aveva gia' editato un eccellente Dvd.
 
Top