Veramente l'unico limite è dato dalla rendere al massimo realistico lo sfondo che vuoi utilizzare.
Ci sono moltissimi programmi...occorre saper da dove iniziare.
Prima di tutto il tipo di sfondo.
Se vuoi uno sfondo animato devi creare un video partendo da video creati da te oppure anche solo animando delle foto in tuo possesso.
Esempio...ho una foto di un muro di mattoni della dimensione di 1440x1152, creo con il mio programma di montaggio, esempio premiere, un video con effetto motion ed animo lo sfondo spostando la foto da destra a sinistra oppure con un movimento che vuoi tu.
Naturalmente devi mantenere i movimenti, la direzione e la velocità basandoti sul video del personaggio che riprendi in bluescreen che sarà in primo piano rispetto allo sfondo.
Ci sono invece programmi che rendono l'ambiente circostante in 3D, tipo lightwave 3D , Maya, 3d Studio max, Alias Wavefront etc.. che invece creano dal nulla ambienti fotorealistici animati che si fondo perfettamente con i filmati video. Naturalmente occorrono conoscenze della creazione dei vari paesaggi o sfondi 3d, l'utilizzo delle texture procedurali, illuminazione radiosity o caustiche, nonchè il rendering fotorealistico con motori appositi quali mental ray o brazil o il semplice "montecarlo".
Io ci ho messo un bel pò partendo dal fratello minore di Lightwave 3D, Inspire 3D, e poi man mano facendo l'upgrade al fratello maggiore.
Ma ancora adesso, per mancanza di tempo e anche di voglia, lo utilizzo al 40~50 % delle sue potenzialità, e utilizzandolo solo per crearmi effetti 3d o sfondi fotorealistici.
Certamente in quest'ultimo caso si tratta di programmi utilizzati per creare filmati o film talmente perfezionati che vedi anche al cinema.
Io ti consiglierei di farti dei filmati con la videocamera per i tuoi sfondi, avresti sicuramente meno lavoro da fare.
Certamente se stiamo parlando di fare sfondi creari da zero...allora è tutt'altra cosa...
Ah..dimenticavo...esistono anche altri programmi come After Effect, Combustion, Shake, Inferno che eseguono il compositing dei video, ovvero sormontanto un video sull'altro e tramite maschere di livello o di colore (bluescreen x esempio) rendono realistici filmati tramite la gestione dei livelli e trasparenze.
Come vedi molta carne sul fuoco....
Magari posta un esempio di sfondo che vorresti realizzare...magari è più semplice su come e cosa consigliarti.
Ciao
Paolo