Il cavaliere oscuro

Cosmopavone ha detto:
Non sono per niente d'accordo col giudizio tecnico della recensione....

Ho preso come esempio la prima immagine della recensione che hai segnalato, poiché per sottolineare l'eventuale presenza di edge ehnancement c'è bisogno di osservare le condizioni peggiori: un'area molto scura circondata da un'altra grigia o vice-versa.

edge1_17_12_08.jpg

Ho preso l'area identificata dalla cornice rossa.

edge2_17_12_08.jpg

Qui in alto c'è l'ingrandimento, al netto della compressione jpeg.
Un bordo che, nelle peggiori condizioni, al massimo vale 2 pixel e con un delta di circa il 15%, secondo il mio personalissimo parere è accettabile.

edge3_17_12_08.jpg

Qui in alto lo stesso particolare simulando un edge più sostanzioso con delta più elevato.

edge4_17_12_08.jpg

Infine ecco qui in alto un edge che secondo me è insopportabile.

In sostanza, l'edge che è in questo blu-ray disc secondo me non è esagerato, anche perché i dettagli più minuti non vengono massacrati come in altre realizzazioni.

edge5_17_12_08.jpg

Ne sono un esempio i particolari dei capelli proprio nell'immagine della "maschera" che hai segnalato

edge6_17_12_08.jpg

e che sono in primissimo piano, in alto a destra.

Certo, l'edge se lo potevano comunque risparmiare ;)

Emidio

Ultima modifica:
Phenom ha detto:
Fortunatamente me lo godo in Dolby (o dts) HD in inglese.

Scusa ma il DTS dove lo hai visto?ciaoooo;)

A me il doppiaggio mi è piaciuto molto in particolar modo la bellissima voce di Giannini che ricorda molto quella di suo padre....ciaooo;)

ale123 ha detto:
Il doppiaggio di joker, invece, mi è sembrato perfetto

HeathLedgerJackNicholsonJoker.jpg

Nella scena della festa per Dent, la voce di Joker ad un certo punto sembra propio, per magia, diventare quella di Giancarlo Giannini, complimenti ad Adriano Giannini per aver dato un degno doppiaggio alla splendida interpretazione di Heath Ledger.

35277thedarkknight784122186lo_2.jpg
Il-Cavaliere-Oscuro-05_mid.jpg

Ultima modifica:
Ma il doppiatore di batman ne il cavaliere oscuro è lo stesso doppiatore di batman begins?

Mica per niente, io non ho riconosciuto l'attore (l'ho scoperto adesso che è sempre lui :D ) figuriamoci il doppiatore.

L'unica cosa di certo è che il doppiaggio di batman in begins è stato, a mio avviso, migliore ed anche di molto.

Emidio Frattaroli ha detto:
Certo, l'edge se lo potevano comunque risparmiare ;)

Emidio

Scusatemi ma hanno cambiato il link all'immagine.
Quella che indicavo io e' era presa da una scena in 35mm.
Io intendevo proprio che a me e' parso proprio il contrario di quello scritto nella rece e cioe' mi sembra che le scene imax (come quelle postate da te) hanno un EE trascurabile, mentre quelle in 35mm sono piuttosto cariche.

Per capirsi

http://www.dvdbeaver.com/film2/DVDReviews43/the_dark-knight_blu-ray.htm

intendevo quella col primo piano di batman, sopra la foto di joker e sotto quella della batcaverna provvisoria

Ultima modifica:
Cosmopavone ha detto:
mentre quelle in 35mm sono piuttosto cariche.

Si... sono d'accordo!

Soprattutto durante la prima metà del Film.
Mentre già dopo la sequenza in IMAX che porta alla cattura di Joker, la situazione si fa ben più gradevole e meno artificiosa.
Parlo sempre di EE nelle riprese in 35 mm.

Ciao

film visto ieri, bello ma non mi ha coinvolto piu' di tanto, avendo uno schermo 21:9 mi sono dovuto "subire" le scene IMAX che trasbordavano dallo schermo, :mad: per questo direi pessima trovata, devo ammettere pero' che l'immagine era a dir poco stupenda.

Grande recensione e gran bel film!
devo dire che a livello di storia mi è piaciuto piu' "begins", comunque parecchio bello anche questo, e sopratutto le scene in IMAX sono a dir poco STRE PI TO SEEE !!!!! :eek: :eek:
:D

ho finalmente visto il film ieri sera: il film è ben realizzato tecnicamente e molto bello, ma nn si può definirlo certo un capolavoro, e alcune scelte ed episodi del film nn mi sono piaciuti affatto.

Spoiler:
primo quando joker è nella sala interrogatori, perchè il poliziotto nn stava giustamente fuori evitando ogni problema? mettendolo dentro, facendone il solito idiota che innesca problemi a catena è una scelta da film di 4ordine :rolleyes:

Spoiler:
seconda cosa, quasi intollerabile, il modo in cui 2 facce è diventato quello che è...nn è cosi che si svolgono i fatti :mad:

per quanto riguarda l'interpretazione di joker: molto bravo l'attore ma jack nicolson forse è inarrivabile, complice probabilmente anche la voce, preferivo quella originale

@ghiltanas:
rispondo spoilerando tutto il testo per evitare che si possa intuire il tuo discorso inerente il film dalla mia risposta.
Spoiler:

Quello che esponi è tipico nei film.
Ci deve sempre essere un idiota che deve combinare casini.
Ad esempio, se ci son due persone, una armata fino ai denti ed una a mani nude, stai pur tranquillo che morirà quella armata fino ai denti per un semplice motivo: invece di prendere e sparare come farebbero tutti lui deve fare la romanzina all'avversario: tu oggi morirai, era meglio se non incrociavi il mio sguardo etc etc etc, nel frattempo l'altro trova un sassolino per terra glielo infila nell'occhio e poi gli rompe il collo.

Scusa eh, ma prendi e spara, c@zzo fai la predica...

Stessa cosa in batman, hanno impiegato 1 mese a catturare jocker e poi l'idiota deve entrare dentro la cella a tutti i costi. Ma stai buono dove sei...

Mav® ha detto:
L'ho visto al cinema, stupendo: colonna sonora, scenografia, effetti speciali, introspezione psicologica dei personaggi...
uno stratosferico Heath Ledger

sono curisoso di vedere cosa riuscirà a portare a casa questo film a gennaio la notte degli Oscar

heath-ledger-nei-panni-di-joker-dietro-le-sbarre-in-una-scena-del-film-il-cavaliere-oscuro-81032.jpg

Spero almeno nell'Oscar a Heath Ledger per la migliore interpretazione!

meriterebbe anche per migliore colonna sonora, effetti speciali, trucco, fotografia, e Miglior Film del 2008 :)

Ultima modifica:
L'oscar a Heath Ledger lo spero anche io, ma batman (il personaggio, non il film) proprio non mi è piaciuto. sopratutto il doppiaggio. Una voce orribile.

Secondo me l'oscar a Ledger come miglior attore non protagonista è scontato.

Poi si potrà discutere sul fatto che sia invece un protagonista a tutti gli effetti, ma in quella categoria l'oscar è scontato.

Bye, Chris

grande film, e grande interpretazione del joker, me lo sono proprio goduto....

l'unica cosa che non sapevo della questione IMAX ed il cambio di formato, considerando lo schermo a mascheratura variabile che ho, mi ha tagliato tutte le scene imax....
mi toccherà rivederlo con lo schermo in 16:9 tollerando le bande sopra e sotto quando il formato è (nella maggior parte del film in 2,35:1)....

Tornando ad una delle poche questioni in topic dibattute nel topic del film poi chiuso, confermo che nella versione UK del film il blu ray n.2 degli extra, pur presentando la stessa serigrafia delle edizioni del resto d'Europa, è in realtà la versione USA, e dunque i sottotitoli presenti sono solo quelli in inglese, francese e spagnolo.

La cosa è ancor più palese per il fatto che all'avvio del disco in questione compare la schermata anti-pirateria dell'FBI statunitense, nonché per il fatto che al termine dei documentari presenti sul disco vi sia l'indicazione dei diritti geografici di riproduzione, e in quello in lingua spagnola si parla di Messico, America Latina e America centrale: è il disco extra in versione USA senza alcun dubbio.

va detto anche che gli extra più interessanti sono di gran lunga quelli presenti sul primo disco, IMHO.

Bye, Chris

Il film e' fantastico!!
La qualita' video e' a livelli elevati e rende il tutto molto piacevole!!
Per l'audio potevano sforzarsi un po' di piu' visto i risultati ottenuti al botteghino... cmq non e' male anzi...!
Heath Ledger supremo.... l'interpretazione del joker entra nella storia del cinema..!! :eek: :eek:
Mi dispiace per la sua morte... anche perche' se ci sara' un terzo episodio, bisognera' escluderlo dalla storia, perdendo cmq di spessore!
Se ci sara' un terzo capitolo spero che Nolan valuti bene la storia perche' se facesse una porcata... vanificherebbe il lavoro fatto fino ad ora con questi 2 stupendi episodi di Batman!

A me dispiace per la sua morte e punto. Ma per quanto riguarda il 3° film...
Perché dovrebbe perdere di spessore? E' del tutto normale per i personaggi dei fumetti che un "cattivo" ci sia in una storia e non in quella successiva. E fra Cat Women, Penguin, l'enigmista, Robin... sai quanti spunti potrebbero esserci anche senza Joker? L'importante è che il team di regia-sceneggiatura regga e che il personaggio femminile sia affidato ad un'attrice meno cagna dell'ultima.

Bye, Chris

Ultima modifica:
Saro' pessimista...
Ma secondo me quello che ha reso TDK speciale.....
E' stata l'interpretazione magistrale di Ledger.... il tutto supportato ovviamente da un copione notevole!
Penso che sia difficile ripetere un copione tanto bello...
Tant'e' che anche Nolan e' scettico sul fatto di girare il 3 capitolo.
Egli stesso dice che se non gli arrivasse una storia convincente non se ne fa nulla!
Cmq spero davvero che si riesca nel caso ad emulare quello fatto in TDK e magari fare anche di meglio chissa'...