• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Il cavaliere oscuro - Il ritorno

Devo dire che il film, nonostante non sia un capolavoro, è certamente piacevole.

Riguardo il cambio del formato da 2.35 a 1.78, riconosco sia un problema. A mio parere, era meglio tutto nel formato più lungo in termini di durata nel film.

Io non sono così drastico nei giudizi, sono di bocca buona. Ma il cambio doppiatore di Morgan Freeman mi fa un pò stortare il naso...Mori nel doppiare Freeman lo rendeva molto più "ruffianamente" simpatico...

Il doppiatore di Freeman a quanto pare è stato cambiato poichè il signor Mori ha avuto (spero si siano risolti) problemi di salute.

@ Nano70: non ricordo precisamente il film "Fuga da New York", ma il fatto che successivamente la situazione si normalizza lo rende poco probabile una specie di "prequel" al film. Magari qualche scena ne avrà ricreato l'atmosfera, specie di notte e con le milizie di Bane...
Ovvio che concordo con la critica al film, però aggiungo che non parte proprio "lentissimo": certo, l'inizio è una specie di introduzione, un "day after" del capitolo precedente, ma a mio modesto avviso la scena dell'aereo rivaleggia tranquillamente con quella della rapina in TDK. Certo, è talmente incredibile che non si crede sia possibile, eppure...

proseguo qui una discussione OT presa dal topic del bd del film:

Anche io la penso come Sheva, magari non sarà Nolan il regista peró ci sono troppi indizzi per non pensare ad un futuro film con Robin o con Cat-Woman.

Ma che senso avrebbe un film solo con Robin o Catwoman!?

Ci sarà sicuramente un quarto capitolo,il nuovo eroe è quel poliziotto che somiglia tanto al compianto Legder!!!!

None, sia Levitt (l'attore del poliziotto) che Nolan hanno detto che il film è pensato come fine della saga.

Ma allora perchè la frase

Insomma, questi sono tutti indizi per un numero 4, altrimenti non ne capisco il motivo.

allora:

Spoiler:
quello si chiama ROBIN JOHN BLAKE, non Dick Grayson, è solo un "omaggio" al personaggio di Robin, ma non è l'alleato di Batman che si vede nei fumetti. Bruce Wayne gli fa trovare tutta quella roba perchè lo vuole come nuovo Batman, ma questo non significa che vedremo un altro film con Robin Blake protagonista.
Ra's Al Ghul era morto già in Batman Begins

Nolan avrà anche voluto chiudere la trilogia, ma i diritti sono di proprietrà Warner, ed un franchise da 1 miliardo e mezzo di dollari e più ( fino ad adesso), non lo si molla così a cuor leggero.
Nolan non ne voleva sapere assolutamente di Cat-Woman, ma la produzione si.
E abbiamo visto come è andata e che ruolo importante ha avuto nel film.
Questi del "cavaliere oscuro" sono soldi a palate, sicuri.
Io ci spero...

Tra Nolan e la Warner sicuramente c'è stato un tacito accordo per concludere il franchise con questo terzo film (altrimenti Nolan non l'avrebbe mai girato). La WB farà soldi a palate anche con una nuova saga, non ha bisogno di proseguire questa (che è perfetta così, con la fine della missione di Bruce Wayne si chiude il cerchio).
E comunque è stato Jonathan Nolan a convincere il fratello a inserire Catwoman, non la produzione.

Che non c'entra nulla con il fumetto e che forse è meglio dimenticare...
Detto questo ci sono molti esempi nello storia che hanno dimostrato che non bisogna mai fidarsi di queste dichiarazioni... Un'esempio? Terminator era stato dato per concluso con il secondo capitolo e le parole di Cameron sembravano abbastanza decise, del resto il vero finale del film non lasciava adito a seguiti. Cosa fece invece la casa di produzione contro la volontà di Cameron? Tagliò il finale nella versione DVD e si invetò due seguiti abbastanza mediocri, un vero scempio?

@ Prunc: anzitutto molto meglio dimenticare il film su Cat-Woman, perchè mi è sembrato un tantino insulso (anche se il volto e il physique du rol di Halle Berry ci poteva stare... ma la storia era quantomeno orripilante!). Al di là dei gusti personali, se guardiamo al film TDKR, in particolare al finale, si capisce perchè un film con la sola Cat-Woman, anche non interpretata da Anne Hathaway, non avrebbe poi molto senso...
Gli indizi sarebbero tutti concentrati sull'altro personaggio, che però, come correttamente puntualizzato da Slask, non ha nulla o quasi del personaggio che interpreta il vero Robin del fumetto. E, come si è visto fino ad ora, per quanto reinterpretato ed adattato, il fumetto è una delle basi principali della struttura del film e della trilogia.
Altro piccolo elemento, forse neanche tanto trascurabile, che potrebbe invece invalidare la teoria di Greenhornet è che
Spoiler:
Jason-Levitt è uno degli attori della "crew" di Nolan, e non so se farebbe il "quarto capitolo" senza di lui...
mia personale opinione, s'intende!

Ultima modifica:
Io non lo definirei per niente così, hanno fatto solo 2 film insieme, dove in entrambi è un attore di supporto.
Una cosa del genere la trovo possibile solo con relazioni del tipo Tim Burton e Johnny Depp.
È impensabile che, se proposto, rifiuti un contratto solo perché non lo dirige Chris Nolan....

Ultima modifica:
newentri e wercide, se dovessi ancora vedere il film non sarei molto contento dei vostri post! Slask ha iniziato l'argomento con uno spoiler e voi lo avete praticamente quotato senza preoccuparvi di chi non l'ha ancora visto!

Ragazzi...rispondevo a Slask che diceva: "Ma che senso avrebbe un film solo con Robin o Catwoman!?" e allora ho preso ad esempio quello con Halle Berry, mai detto che sia un capolavoro e convengo che sia meglio dimenticare...tranne Halle :D

Ultima modifica:
@ robertocastorina: proverò a modificarlo, comunque penso che non ci sia alcunchè nel mio commento che faccia presagire cosa accade realmente nel film, anzi in precedenza ci sono stati messaggi che in modo più evidente segnalavano scene del film...
Giusto per sapere, quando potranno essere tolti gli "spoiler"? Chiedo perchè non mi pare sia detto nel regolamento...

Anche nel 2004 fecero un solo film di Catwoman con Halle Berry.....boh diciamo che ci spero :)

che infatti è una ciofeca di film, e di certo non era diretto da un regista in vista come Nolan, che ha attorno a sè attori molto fedeli (Bale ad esempio aveva firmato per tre film, e ha già detto che senza Nolan al timone non indosserà più la tuta di Batman).

Io non lo definirei per niente così, hanno fatto solo 2 film insieme, dove in entrambi è un attore di supporto.
Una cosa del genere la trovo possibile solo con relazioni del tipo Tim Burton e Johnny Depp.
È impensabile che, se proposto, rifiuti un contratto solo perché non lo dirige Chris Nolan....

Talmente impossibile che pare abbia già rifiutato di interpretare Batman nel film della Justice League xD xD xD

Detto questo ci sono molti esempi nello storia che hanno dimostrato che non bisogna mai fidarsi di queste dichiarazioni... Un'esempio? Terminator era stato dato per concluso con il secondo capitolo e le parole di Cameron sembravano abbastanza decise, del resto il vero finale del film non lasciava adito a seguiti. Cosa fece invece la casa di produzione contro la volontà di Cameron? Tagliò il finale nella versione DVD e si invetò due seguiti abbastanza mediocri, un vero scempio?

Terminator è un caso diverso, Cameron ha volontariamente venduto i diritti del franchise, quindi qualunque cosa abbia dichiarato all'epoca,con quel gesto ha implicitamente detto "fate quel che volete di questa saga". Se avesse voluto veramente impedirne la continuazione, gli bastava tenere i copyright, come hanno fatto altri registi come Zemeckis (Ritorno al Futuro non avrà mai dei sequel proprio perchè è il regista che ha posto il veto).

Nel caso di Nolan/Warner Bros, è vero che i diritti di sfruttamento di Batman e dei suoi personaggi sono in mano ai produttori, ma Batman è un personaggio che si può reinventare, infatti hanno già annunciato un nuovo reboot per il 2016.

Terminator è un caso diverso, Cameron ha volontariamente venduto i diritti del franchise, quindi qualunque cosa abbia dichiarato all'epoca,con quel gesto ha implicitamente detto "fate quel che volete di questa saga". Se avesse voluto veramente impedirne la continuazione, gli bastava tenere i copyright, come hanno fatto altri registi come Zemeckis (Ritorno al Futuro non avrà mai dei sequel proprio perchè è il regista che ha posto il veto).
Lo dici adesso che è un caso diverso solo perchè sappiamo come andò a finire... Quello che conta è ciò che disse Cameron dopo l'uscita di Terminator 2: "Con questo capitolo la saga è conclusa ed il finale lo dimostra in modo eloquente"; dopo poco tempo si iniziò a vociferare di un nuovo seguito ma lui inizialmente screditò il tutto! Solo in seguito vendette i diritti dichiarando che comunque non avrebbe riconosciuto Terminator 3 come sequel ufficiale.
Detto questo io mi reputo soddisfatto così ma non dare per scontato che non si farà mai un quarto capitolo, il reboot del 2016 è tutt'altra storia...

Sicuramente non perché non lo dirige Nolan, ma per altri motivi.

E per quale altro motivo sennò? Nolan gli ha fatto interpretare un personaggio creato da lui, nel suo universo.. nella Justice League avrebbe dovuto riprendere quel personaggio e snaturarlo rispetto a come l'ha pensato il suo autore.

Detto questo io mi reputo soddisfatto così ma non dare per scontato che non si farà mai un quarto capitolo, il reboot del 2016 è tutt'altra storia...

Bè certo, finchè non abbiamo il nuovo film davanti ai nostri occhi non ci sarà mai la certezza al 101%, ma alla Warner hanno già fatto fin troppe cazzate (specialmente con Batman), per non evitare un autogoal clamoroso come porebbe essere un quarto episodio della saga, che farebbe incazzare in un colpo solo Nolan e tutti i suoi fan. Non gli conviene decisamente...

Comunque lui ha rifiutato i RUMORS, ufficialmente non si sa neanche se il posto gli è stato offerto.

Motivi che spingono un attore a lasciare un ruolo:
- Stipendio basso
- Sceneggiatura ridicola che rischia di compromettere la carriera (è la più comune)
- Conflitti con altri lavori
- Sceneggiatura non definita completamente ma comunque si vuole iniziare a girare (successo in Transformers 2, Avatar e molti altri)
- Il resto del cast è molto inferiore/superiore artisticamente a lui provocando decine di problemi
- Il personaggio non è stato sviluppato abbastanza lasciando eventuali domande senza risposta

Bè certo, finchè non abbiamo il nuovo film davanti ai nostri occhi non ci sarà mai la certezza al 101%, ma alla Warner hanno già fatto fin troppe cazzate (specialmente con Batman), per non evitare un autogoal clamoroso come porebbe essere un quarto episodio della saga, che farebbe incazzare in un colpo solo Nolan e tutti i suoi fan. Non gli conviene decisamente...
La Warner Bros (come le altre case più importanti) esiste da sempre e continuerà ad esistere..., Nolan (come gli altri registi) seppur bravo è un ago in un pagliaio che prima o poi andrà in pensione..., ergo alla Warner conviene fare ciò che vuole dei diritti che ha, non sarà certo un regista ad impedirglielo. Se ha deciso di annunciare un reboot è perchè probabilmente gli converrà così dal punto di vista economico, non certo perchè Nolan ha posto il veto.