Il Canone RAI nelle bollette ENEL

Ma siamo matti? Sarò un caso a parte, ma...
1) mio suocero ha una casa (casa... quattro mura) in campagna, ci tiene gli attrezzi e le galline; ha ovviamente la "corrente" per la pompa dell'acqua, ma non ha nemmeno l'antenna sopra il tetto, figuriamoci qualche apparato A/V. +1 canone RAI
2) ho un appartamentino in montagna, niente tv (almeno nei fine settimana!) +2 canoni RAI
E quanti altri sono nelle mie stesse condizioni!
Non sarebbero i 200€ che ci cambiano la vita, ma se andiamo avanti di questo passo...
Non sarebbe più facile tassare "alla fonte", cioè tassare l'acquisto di tv e apparati simili? Magari con esenzione a chi presenta il canone già pagato (posso anche comprare più di una tv per casa, per esempio, e pagare 2-3 volte mi pare esagerato).
 
Mega ha detto:
scusa non capisco, perche 2 canoni rai? se ne paga 1 solo anche se hai 10 case.
Infatti. Non credo che si sottintenda il pagamento di un canone per ogni bolletta, bisognerebbe conoscere i dettagli dell'attuazione di questa idea (se mai sarà attuata...).

Io invece la farei ancora più semplice: ormai almeno un apparecchio televisivo ce l'hanno tutti ed allora via il canone e finanziamo la RAI con la fiscalità generale (magari stroncando nel frattempo l'evasione fiscale...).

Ciao, Marcello.
 
Io conosco alcuni che la tv non ce l'hanno davvero...
Io TOGLIEREI il canone RAI e basta, oppure mi fai pagare il canone ma TOGLI la pubblicita' come fa la BBC che in quanto a qualita' mi pare un pochino superiore alla RAI purtroppo...
 
Toro Seduto ha detto:
finanziamo la RAI con la fiscalità generale (magari stroncando nel frattempo l'evasione fiscale...).

quello che mi sfugge e' il perche' si debba finanziare la Rai??? :confused:

...togliesse almeno la pubblicita' :mad:

...o sprecasse meno soldi nei giochi a premio e vari quiz milionari! :mad:
 
Toro Seduto ha detto:
Io invece la farei ancora più semplice: ormai almeno un apparecchio televisivo ce l'hanno tutti ed allora via il canone e finanziamo la RAI con la fiscalità generale (magari stroncando nel frattempo l'evasione fiscale...).
Scusami Marcello,

ma già con quest'idea il governo attuale ha tartassato da morire gli autonomi come me, che grazie alla scusa dell'evasione si trovano a pagare svariati punti percentuali in più di tasse tra maggiorazione inps, maggiorazione delle aliquote comunali/regionali, maggiorazione del bollo auto, ecc....
Adesso arrivare a dire che tutti abbiano necessariamente un televisore in casa, come se internet non esistesse (io mi tengo informato con la rete su come gira il mondo....e non hai idea di quante notizie in più ci siano rispetto la televisione), mi sembra un tantinello esagerato. Io non ho un televisore in casa (ma perchè poi è così strano?), ho semplicemente un bel monitor da 24" a cui è collegato, via DVI, il mio lettore DVD ed i film li vedo così, perchè dovrei finanziare la rai visto che neanche la posso vedere?

Bye!
 
damon75 ha detto:
Scusami Marcello,

ho semplicemente un bel monitor da 24" a cui è collegato, via DVI, il mio lettore DVD ed i film li vedo così, perchè dovrei finanziare la rai visto che neanche la posso vedere?

Bye!

Perché hai quel bel monitor da 24"............:mad:
Per loro basta e avanza........io inizialmente non lo pagavo, ma poi a forza di ricevere lettere di minacce varie ho iniziato a pagare, purtroppo, perché la Rai e mi fa di molto C@.@re!!!!
Isola dei famosi, Wild west, i pacchi e contropacchi, e le varie vite in diretta.........:incazzed:
Anche il telegiornale è peggiorato di brutto........a volte sembra di vedere una serie di servizi alla "GENTE" o "Novella 2000"..........:cry:
 
monster ha detto:
........io inizialmente non lo pagavo, ma poi a forza di ricevere lettere di minacce varie ho iniziato a pagare.........
Io, da parte mia, ho invece risposto alle loro belle lettere, in cui per inciso parlavano solo ed espressamente di TELEVISORE e non di un "generico apparecchio adattabile" semplicemente dicendo che il televisore non ce l'ho e che altresì non ho alcun apparecchio dotato di sintonizzatore, nè atto a ricevere le trasmissioni analogiche, nè quelle digitali, nè quelle satellitari (manca altro?).
Per il momento hanno smesso di tartassarmi, se un domani comprerò il televisore allora ne riparleremo.

Bye!

P.S. non ho neanche un videofonino3, in caso venisse in mente ai signori RAI di chiedere il canone anche per quello (in ogni caso, da quel che so, in quel caso il canone è pagato a monte dal gestore, e quindi da una parte delle tariffe pagate dal cliente.....)
 
Stuka78 ha detto:
...o sprecasse meno soldi nei giochi a premio e vari quiz milionari! :mad:
per carità NO! Ci manca solo che tolgano anche quiz di cultura generale tipo l'eredità (che magari non saranno nemmeno il massimo, ma almeno un pò di decenza la danno) e ci rimane solo l'isola dei famosi.... :eek:
 
Scusate ma mi viene un pò da ridere nell'introduzione della redazione che avrà scritto in assoluta buona fede e a titolo di cronaca ma la frase:
Viale Mazzini chiede formalmente al Governo
non fa sorridere?
ma in fondo non sono la stessa cosa?? La rai non è la tv di stato??:D
mi sa che questa è un'altra manovra della premiata coppia (vorrei andare oltre ma mi limito perchè nel forum sono vietate discussioni politiche...)
 
Mega ha detto:
scusa non capisco, perche 2 canoni rai? se ne paga 1 solo anche se hai 10 case.
riprendo questa vecchia affermazione... ma siamo sicuri?
Poi altra cosa: se la mia "famiglia" ha 2 case, ma una intestata a me, e una a mia moglie... si paga un solo canone?
 
Pagare in bolletta Enel mi sembra assurdo ma siamo in Italia...però che il pagamento sia dovuto anche se non si possiede un tv vero e proprio è vero..basta anche un qualsiasi apparecchio "adattabile" alla ricezione dei segnali radio televisivi!!! Capito la fregatura...
E comunque, per quello che ho trovato io: due tv stessa casa 1 canone; due case (stesso proprietario) ciascuna con il suo tv: 2 canoni.
E ho sentito che la rai si sta muovendo per far intervenire la magistratura, con la g.d.f., per i controlli...non sò se otterrà qualcosa, magari faranno controlli a campione...
 
La RAI fa schifo

...Io credo che non sia questione di canone. E' questione di furto. La RAI è probabilmente la peggiore televisione del mondo occidentale, corre dietro in modo patetico a Mediaset riempiendo le nostre serate di puttanelle sedicenni in cerca di calciatori cerebrolesi, massaie catanesi in cerca di improbabili nonnetti scomparsi, stronzi che ti offrono l'equivalente di 10 anni di lavoro onesto per rispondere a domande sul colore delle mutande di Napoleone, imbecilli che urlano, travestiti che piangono. Stanno rovinando una intera generazione. Propongo di chiedere i DANNI alla RAI, per manifesta incapacità di offrire un servizio pubblico. Altro che canone ! STRONZI !
 
Non facciamo terrorismo psicologico....

Il canone lo si paga solo dove si è residenti, quindi se una persona possiede 10 case pagherà il canone solo in quella dove risiede... Se una delle altre 9 l'affitta e l'inquilino ci trasferisce la propria residenza allora l'inquilino dovrà pagarsi il suo canone.

Il tutto se possiede apparati dotati di SINTONIZZATORE quindi la TV paga, un Monitor no, ma pagano anche il decoder satellitare-digitale terrestre, il videoregistratore, la scheda TV nel PC, la videostation di Alice e Fastweb etc.

Mettere il canone in bolletta Enel non cambia queste regole, basterà come oggi autocertificare che non si possiedono sintonizzatori tv e non si pagherà nulla (salvo controlli ovviamente). Il problema è che oggi c'è molta gente che nè paga il canone nè ha mai autocertificato il non possesso di sintonizzatori tv: non pagando la bolletta Enel dovranno "emergere", o pagando o autocertificando la cosa (con la relativa assunzione di responsabilità sul dichiarato).
 
marck ha detto:
Il tutto se possiede apparati dotati di SINTONIZZATORE quindi la TV paga, un Monitor no, ma pagano anche il decoder satellitare-digitale terrestre, il videoregistratore, la scheda TV nel PC, la videostation di Alice e Fastweb etc.

Chiunque detenga uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione dei programmi televisivi deve per legge R.D.L.21/02/1938 n.246 pagare il canone di abbonamento TV. Trattandosi di un'imposta sul possesso o sulla detenzione dell'apparecchio, il canone deve essere pagato indipendentemente dall'uso del televisore o dalla scelta delle emittenti televisive.

http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/canone.asp#CosaChi
 
Top