Il caldo influisce (negativamente) sulla resa del suono di un sistema audio?

FedericoC82

New member
Il clima caldo influisce (negativamente) sulla resa del suono di un sistema audio?

Vi faccio questa domanda perché un paio di mesi fa ho acquistato il sistema home-theater Yamaha HTR-4940 (https://it.yamaha.com/it/products/audio_visual/home_theater_systems/yht-4940/index.html) che mi sembrava suonare (per film e musica) abbastanza bene.
Da un paio di settimane - in pratica da quando ha iniziato a far caldo - a parità di volume (40%) selezionato il suono mi sembra meno definito, più chiuso e mi pare predominino i bassi sugli alti. Per avere una qualità migliore devo alzare il volume almeno 50%.
Le impostazioni del sinto-amplificatore non le ho modificate quindi mi chiedo se possa esser il caldo la causa di questo calo prestazionale.
Grazie!
 
Ultima modifica:
Escludendo problemi hardware o di configurazione casualmente intervenuti con i primi caldi , presumo che il caldo influisca più sul'ascoltatore che sui componenti ... succede di avere una percezione diversa o di fare confronti con ricordi che c'inducano a pensare che l'impianto suoni in maniera diversa. ..

Il calo di pressione sonora quindi l'esigenza di aumentare il volume mi fa pesare a una variazione della stanza , finestroni aperti che che aumentano l'area di riproduzione o cose simili ...

Qualcuno più esperto di me magari ci aiuta.

ciao
Luca
 
Top