Il caldo e le "povere" elettroniche!

Pizzo

New member
Purtroppo sono arrivato in saletta alla temperatura di 31°C ambientali e non potendo far andare il condizionatore H24 (causa lavatrice, lavastoviglie, ecc.) la temperatura delle elettroniche sta raggiungendo temperature equatoriali...

Sto provando a tamponare applicandogli sopra delle ventole da PC alimentate a parte....
Il MySkyHD (che non posso spegnere causa registrazioni in corso) era quasi fuori controllo...

Ora è meglio ovviamente, ma 6 ventole che vanno a palla fanno un bel casino :eek:

Voi che fate? :D
 
Fortunatamente non ho di questi problemi. La mia sala cinema si trova in un piano interrato (a metri 2,50 sottoterra), puoi immaginare che li sotto la temperatura è così fresca che quando mi ci accomodo per guardarmi un film, anche con temperature esterne superiori ai 40°, devo mettere un pullover :D .
Se avessi lo stesso problema, molto probabilmente userei un ventilatore puntato sulle elettroniche, oppure valuterei se fosse possibile trasferirle e sistemarle in un locale attiguo più fresco e ventilato.

Ciao
 
Il tuo "fuori controllo" èuna sensazione soggettiva, o le lelttroniche si spengono, vanno in protezione, o altro?

Fai riferimento alle temperature ambiente massime riportate nei singoli manuali delle elettroniche (per le quali sono dimensionati i vari sisiemi di smaltimento calore delle stesse) e preoccupati solo del loro effetto sulla temperatura ambientale, in funzione del tuo benessere.

Ricorda che, anche usando i ventilatori, sempre aria a temperatura ambiente invii alle elettroniche. Inoltre, come ogni apparecchiatura elettrica, anche ventilatori devono smaltire il calore proveniente dai loro motori, e quindi contribuiscono all'aumento della temperatura ambientale.
 
31 gradi mi sembrano pochi per disturbare le elettroniche.
Le ventole se devi usarle usale in estrazione.

Per il resto bisognerebbe avere almeno una foto per capire come sono sistemate.

Di sistemi per smaltire calore ne esistono a bizzeffe. Ventole (silenziose e a bassi giri), aumentare la superfice metallica, circuiti di raffreddamento a liquido.

io ho risolto non utilizzando la stanza HT, prima che vada in crisi il sistema di raffreddamento delle elettroniche va in crisi il mio :P
 
In effetti devo precisare ;)

Gli apparecchi che subiscono maggiormente l'impatto del gran caldo sono in particolare quelli dotati di Hard Disk e l'ampli AV (Onkyo 705).

Le temperature degli HD, dove le ho potute misurare, raggiungono i 50/52 °C e credo i 60 nel MySkyHD.
Le ventole le ho applicate alla buona (in aspirazione ovviamente), ma mi pare svolgano bene il loro lavoro.

L'HTPC è forse il punto dolente...maggiore raffreddamento infatti vuol dire maggior rumore e adesso ne fa già abbastanza.
Ho comunque applicato 1 ventole ad ogni HDD, tipo questa:

DP901.jpg


La temperatura degli HDD mi pare che stia ora leggermente sotto i 50°, pur sempre sopra i 45°C consigliati un po da tutti. Diciamo circa 18-20 gradi in più della temperatura ambientale, tenendo il case aperto (!!). Chiudendolo aumenta di 5°.
In totale ora operano 5 ventole: 1 sulla scheda video, una sul chipset, 1 posteriore che estrae l'aria (ma a case apero non serve a nulla) e 2 sugli HDD.
 
Hai misurato le temperature ma non hai detto se qualcosa ti va in blocco. Nonostante le tue preoccupazioni non è detto che tali temperature non rientrino più o meno abbondantemente in quanto permesso dalle specifiche rilasciate dal costruttore :)
 
Si la polvere e il caldo influiscono alla elettroniche, ma tu pensa che milioni di persone al mondo queste cose non lo sanno e tirano avanti felicemente con i loro pc che non puliscono da anni e anni...quindi non preoccuparti piu di tanto e fai solo una semplice manutenzione
 
Top