• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Il burn-in nei plasma

Morpheus84

New member
salve a tutti,so che si è parlato + e + volte di questo argomento-difetto che affligge i plasma...
si dice che nelle prime 200 ore si devono tenere valori di luminosità,contrasto ecc bassi e inoltre cambiare spesso canale e mettere lo zoom sui canali in modo da tagliare fuori i loghi...ma la mia domanda è questa: finito il rodaggio devo continuare con lo zoom,cambiare i canali ogni ora al max oppure posso fare una vita normale con il mio plasma????
il burn-in è un difetto che si presenta solo all'inizio o anche dopo?

grazie

1° che plasma è
2° tenere sempre basso il contrasto a meno della metà
3° se tagli i loghi vedi uno schifo
4° il burn-in è sempre presente e mai ti mollerà

Alcuni Plasma di nuova generazione (come i Nec, Panasonic, ecc..) hanno una funzione che si chiama Anti Burn-In, programmabile sia in automatico che in manuale, e crea delle funzioni di "pulizia" dello schermo, in alcuni casi con il recupero dell'80% del pannello in casi di Burn-In persistente...
Attualmente quello più efficiente che ho visto è quello dei Nec...

Cheers::. ;)

Io sono leggermente contrario ai vari rodaggi. Cioè vi spiego, tra le altre tv ho un plasma (SD) Fujitsu 42" 1024x1024 tecnologia ALIS.
Sempre usato contrasto, colori e settaggi vari che preferivo, senza mai fare alcun rodaggio.
Mai avuto nessun problema di burn-in in 3 anni.

55AMG ha detto:

Dalle varie discussioni sembrerebbe che le ultime generazioni di plasma siano più soggette al burn-in che alcuni modelli di qualche anno fà:confused:

Io pure sul mio non ho fatto nessun rodaggio e mai attenzione a cambia canale. Mio figlio ci gioca anche alla ps2 e magari si allontana lasciando una immagine fissa sullo schermo, ed io :incazzed:
Ma fino ad oggi non c'è il minimo problema :sperem: :sperem: :sperem:

Stefano

55AMG ha detto:
Io sono leggermente contrario ai vari rodaggi. Cioè vi spiego, tra le altre tv ho un plasma (SD) Fujitsu 42" 1024x1024 tecnologia ALIS.
Sempre usato contrasto, colori e settaggi vari che preferivo, senza mai fare alcun rodaggio.

diciamo che un po' di cognizione non guasta mai... tipo addormentarsi con il menu di un DVD attivo per qulche ora...

Si bhe mi è capitato, ovviamente l'immagine restava impressa, ma dopo tot tempo, una mezzoretta, tutto andava a posto :)
Forse per questo adoro i pannelli ALIS? :)

streethawk ha detto:
1° che plasma è
2° tenere sempre basso il contrasto a meno della metà
3° se tagli i loghi vedi uno schifo
4° il burn-in è sempre presente e mai ti mollerà

il Pio 506 fde...che è bello soggetto a questi difetti...
cmq io in genere non sono uno che adora i colori sparati...e cmq finito questo rodaggio lo sistemerò con il test di Merighi...è solo che non volevo usare la funzione zoom a vita...

Morpheus84 ha detto:
...il burn-in è un difetto che si presenta solo all'inizio o anche dopo?...

Ho un Pioneer 435 FDE, e ti posso garantire che la tendenza al burn-in rimane anche dopo il rodaggio.
Però non te ne fare un cruccio, perchè in ogni caso bastano 15 minuti di effetto neve perchè le immagini eventualmente "stampate" scompaiano.
Insomma: usa il plasma come se fosse una normalissima TV, e vedrai che non avrai problemi di sorta. A limite cerca (se vedi molti programmi televisivi) di usare lo zoom quando puoi, tanto per stare al sicuro.

Ciao
Massimiliano

Plasma Panasonic

Echelon ha detto:
Alcuni Plasma di nuova generazione (come i Nec, Panasonic, ecc..) hanno una funzione che si chiama Anti Burn-In, programmabile sia in automatico che in manuale, e crea delle funzioni di "pulizia" dello schermo, in alcuni casi con il recupero dell'80% del pannello in casi di Burn-In persistente...
Attualmente quello più efficiente che ho visto è quello dei Nec...

Cheers::. ;)
Per i Panasonic (sia monitor che TV) tale funzione che efficienza avrebbe? Grazie. Ettore

Il tutto dipende dal software che esegue queste funzioni, a seconda se è più o meno sofisticato...
Io conosco meglio di altri quello di Nec, e a me hanno garantito questo tipo di efficienza...per gli altri credo siano pariari o quasi...
Comunque anche l'idea dell'effetto neve, non è bislacca...anzi.. ;)

Salve ragazzi,mi hanno consegnato il pdp436fde lunedi e devo dire che e' uno spettacolo,io non ho toccato le impostazioni e lo sto' guardando in modalita' standard.Per il rodaggio mi sembra di aver capito che contrasto e luminosita devono essre bassi e questa modalita' ha il contrasto a 40 e tutto il resto a zero,secondo voi e ok?Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

Se si parla di flat tv preferisco un difetto evitabile e soprattutto reversibile come il burn in del palsma rispetto a difetti cronici degli lcd presenti 365 giorni all'anno.

Gordon ha detto:
I Panasonic, almeno gli ultimi modelli, non hanno sistemi anti burn-in.

Questo vuol dire che quei pannelli sono esenti dal problema senza dover ricorrere al software?

Io comunque sul mio ho perennemente in attivo il "pixel shift" e di tanto in tanto rendo attivo lo "swam" che genera una banda nera che attraversa lo schermo in orizzontale ad intervalli; in questo caso per evitare i burn in causato dai loghi televisivi.

Dilemma

Gordon ha detto:
I Panasonic, almeno gli ultimi modelli, non hanno sistemi anti burn-in.
Certo che è un bel dilemma:confused: : NEC con sistema anti burn-it ma incapaci di accettare alla loro risoluzione nativa segnali a 50 hz e Panasonic invece più versatili da quest'ultimo punto di vista ma sprovvisti di questo sistema di protezione. Quale acquistare?:confused: Non so più che pensare. Ettore

Mi domando : qualcuno ha mai visto un plasma con un logo, una scritta o che so piccole porzioni di immagini ... "stampati" in modo indelebile ????
IMHO sembra una leggenda metropolicarbonata al calcio !!!
Il mio pio mi accompagna da oltre 4 anni ed eattamente dall'ottobre 2001
e credetemi più di una volta sembrava "rovinato" (è rimasto una notte intera con la scritta di sky che diceva segnale mancante) e magia dopo poche ore di funzionamento tutto inverosimilmente, senza circuiti burn-in, tornava alla normalità. NOTARE nessun rodaggio di sorta ne risparmi od altre puttt... varie .... com'è ??? evidentemente sono fortunato :D :D :confused:

Ultima modifica:
Ma tale effetto è così rilevante?
Io ho avuto un pò sotto mano un lg di mio padre, px3 mi sempra, come acquistato tv abbiamo impostato i vari valori a piacimento nel modo che ci gustava di più e ignari di tutti sti accorgimenti rodaggio regolazioni ecc ecc non ho mai notato niente. Saro un pò cieco?:D
Per i loghi una volta impressi si notano in sottofondo o sono belli marcati, se dopo tante ore di visione di un programma con logo se si verifica l'effetto e dopo un pò metto un dvd si vede sempre il logo?:confused:

benegi ha detto:
Mi domando: qualcuno ha mai visto un plasma con un logo, una scritta o che so piccole porzioni di immagini ... "stampati" in modo indelebile ????...

Secondo me benegi ha perfettamente ragione, ed il burn-in è un problema sopravvalutato.

Ecco quello che succede a me (vi racconto una situazione-tipo):
1) accendo la TV e mi sintonizzo sulla partita del Palermo (sono abbonato SKY)
2) guardo tutta la partita in 4:3 (con le bande grigie ai lati dell'immagine)
3) spengo il decoder SKY, ma non il plasma
A questo punto se rimango seduto a tre metri e mezzo dallo schermo non noto assolutamente nulla, mentre se mi avvicino a 50 cm. dalla TV posso individuare l'ombra del logo di SKY.
Le alternative sono:
1) un pò di effetto neve
2) guardare un altro canale per un pò (magari in zoom), oppure un film
3) fregarsene

Ciao
Massimiliano

hobsbawm ha detto:
Secondo me benegi ha perfettamente ragione, ed il burn-in è un problema sopravvalutato.

Ciao
Massimiliano
Non è che voglio avere ragione, tanto niente me ne viene, ma conosco alcune persone possessori di plasma che, come dire, non sono assatanati di elettronica come il sottoscritto ed usano i loro tv in modo veramente improprio lasciando acceso il tutto ore ed ore senza che nessuno guardi (per via dei bimbi piccoli che magari ci stanno 5 min. e poi trovano altro da fare) eppure non hanno neanche l'ombra di immagini o loghi stampati sul plasma.
ciao