Il Blu-ray ha recuperato lo svantaggio in qualità video rispetto all'HD-DVD

9158

New member
Il Blu-ray Disc sembra aver recuperato tutto lo svantaggio in termini di qualità video che lo separava dall'HD-DVD.

High-Def Digest ha da poco tempo recensito i primi titoli Warner codificati in VC-1, anzichè in MPEG-2 come tutti i Blu-ray precedenti.

Si tratta di titoli già usciti in HD-DVD (sempre in VC-1, come tutti gli HD-DVD fino dai primi titoli) e per i quali è quindi possibile un confronto veramente significativo.

Ebbene, il verdetto, dopo un'approfondita prova che ha compreso anche un "blind-test", ovvero ripetuti cambi di sorgente tra i due senza sapere quale fosse l'uno e quale l'altro, è che le due versioni sono indistinguibili.

Questo è ripetuto per tre diversi titoli (Blazing Saddles, Firewall e Lethal Weapon), ovvero tutti quelli codificati in VC-1.

Questi i link alle recensioni:
http://bluray.highdefdigest.com/blazingsaddles.html
http://bluray.highdefdigest.com/firewall.html
http://bluray.highdefdigest.com/lethalweapon.html
 
Beh scusa: con la stessa codifica...o è codificato da cani oppure è ovvio che sia uguale. Sarebbe più interessante un raffronto VC-1 e H.264 (ma perché nessuno sembra interessato al H.264 per ora?).
 
Non vedo dove stia la notizia. Sarebbe stata una notizia il contrario.

Resta il fatto che il consorzio BD ha, a mio modo di vedere le cose, giocato non troppo pulito. Hanno millantato per gli ultimi due anni la maggiore capacità della loro tecnologia... per poi uscirsene con i single layer da 25GB perché non sono ancora in grado di duplicare a costi accettabili quelli dual layer... e intanto gli HD-DVD stanno già al doppio strato e a 30GB... che poi, con quei codec di compressione, con 30GB ci fai stare un sacco di roba e, al limite, fai un'edizione da due dischi, con un secondo disco per gli extra.
 
Top