Atarix, una traccia (una soltanto) 24/96 in PCM lineare a 5.1 canali "costerebbe" più di 13 Mbps. Due tracce (un in ITA e l'altra in lingua originale) costerebbero il doppio...
L'utilizzo dei nuovi sistemi "lossless" (Dolby TrueHD e DTS HD Master Audio) permette di contenere il bitrate fino ad un terzo, econsente di "inserire" cose molto utili come la normalizzazione del canale dei dialoghi, utili indicazioni per il downmix e molte altre cose.
... siamo costretti a ciucciarci audio non all'altezza del video solo per meri interessi economici
Le major non producono i dischi per beneficienza. Nell'economia dei costi per la produzione dei Blu-ray Disc, il costo per codificare una traccia in uno dei due sistemi (Dolby o DTS) è nettamente inferiore rispetto ad altre voci molto più pesanti.
Il problema principale in questo momento è che i costi per la produzione (authoring e replicazione) e le dimensioni dei singoli mercati regionali (come l'Italia) non consentono di programmare edizioni per le singole nazioni. In pratica vengono fatte poche regionalizzazioni per più paesi europei.
In questo modo, all'interno di un singolo BD devono essere inserite più lingue e non c'è lo spazio necessario per mettere tutte le lingue nei formati di qualità più elevata.
In questo senso, nelle edizioni dei distributori nazionali (Checchi Gori, Eagle, 01 etc.) c'è più probabilità di trovare tracce audio in lingua italiana di elevata qualità.
Emidio