L'impressione a seguire le risposte dei produttori è che in Italia ci sia una vera e propria giungla dei diritti, sia per il film stesso (Warner e Disney non sembrano dare mai a terzi il diritto di distribuire in Italia un film in loro possesso e anche loro scremano tantissimo dal loro catalogo e quindi ci troviamo senza quel film) sia poi per le tracce audio italiane che hanno altri diritti i quali magari non coincidono con chi detiene il diritto del film e allora anche quello non esce.
Non conosco leggi e situazioni reali, ma stando dietro a molte discussioni e dichiarazioni, questa è la mia impressione. Ovviamente un "filmaccio" recente o meno che nessuno vuol distribuire o ha mai distribuito è facilmente accaparrabile e qualche volta capita che magari è anche un buon prodotto, oppure Kotch che è comunque una realtà discretamente grossa, decide di distribuirlo addirittura al cinema e poi quindi ha già la strada spianata per l'home video.
Infine ci sono piccole realtà che riescono a distribuire vecchi film magari i cui diritti non sono troppo chiari in base a qualche eccezione sollevata dal codice. Di nuovo mi baso su discussioni e articoli, non so come funziona, ma l'impressione è che sia, come tante cose in Italia, tutto molto farraginoso, complicato e chi vuol fare le cose fatte bene faccia una fatica enorme (penso ad esempio a Kotch che ha riunito i diritti dei tanti Halloween).