il BD piu' scioccante come HORROR

ma poi dipende anche dall' età di chi guarda il film, da piccolo avevo una paura assurda di film come i Nightmare, la casa 2,it, la cosa, la notte dei morti viventi,reanimator, se li guardo adesso non mi fanno piu' nessun effetto, spesso ce li si ricorda molto piu' belli e spaventosi di quello che sono in realtà, molti epidosi di Nightmare sono davvero pessimi, pieni di trovate "ironiche" per me fuori luogo, la casa 2 anche è troppo ironica per far paura, poi gli effetti speciali si vede benissimo che son finti, ne la notte dei morti viventi anche li gli zombie son troppo lenti, i protagonisti sembra che si lascino prendere invece che lottare per sopravvivere :rolleyes: io se vedo che gli effetti speciali son finti il film mi perde tantissimo.
Se fossero usciti 30 anni fa film come l' Evocazione, Sinister, Insidious adesso sarebbero chiamati capolavori.
 
Per me i due BD horror piu scioccanti sono "Into the Wild" e "Il meraviglioso mondo di Amelie".

La qualita' video e cosi' orribile che sono un vero spavento ogni volta . :D
 
Per quanto mi riguarda, ove i misfatti raccontati sono riconducibili al maligno come ad esempio L'Esorcista, Deliver us from Evil and so on, il genere è inequivocabilmente horror. In altri tipo Seven, Profondo Rosso, ove il soggetto è spesso un serial killer ritengo sia più corretto parlare di thriller anche se ad alta tensione...........[CUT]

la definizione che dai è quella corretta, secondo me. Ma aggiungerei non solo il maligno ma anche esseri mostruosi (di fantasia) tipo Frankenstein, l'uomo lupo, jeepers creepers ecc...che esulano comunque dal mondo reale.....

Mi è venuto in mente un titolo "il centipede umano" film che non ho personalmente visto, ma che ho letto sia molto spaventoso.
 
Orrore / horror:
L'orrore, detto anche con il termine inglese horror (derivante dal latino horror che significa orrore, spavento, raccapriccio), è un genere di racconti, film o altri tipi di opere che mira a suscitare nel lettore o spettatore sentimenti di spavento e, come dice il nome, orrore.
Ovvero
Per orrore si intende un sentimento di forte paura e ribrezzo destato da ciò che appare crudele e ripugnante in senso fisico e/o morale. Per estensione, orrore può indicare un fatto, un oggetto o una situazione che desta tale sentimento.
Questo è, inutile girarci attorno. Non c'entrano o bastano solo fantasmi,mostri,alieni,zombi che "poverini" fanno quello che possono... va (benissimo) per suscitare paura e/o fastidio/shock nella visione anche altro di molto più "umano".
Oggi essendosi ampliato molto il cinema in tanti sottogeneri e miscugli (ma anche la letteratura, i videogames e le forme di arte in genere) è effettivamente difficile definire un "horror" a tutto tondo.
Il fattore soggettivo, questo mi spaventa, questo no, non definisce un genere. Infatti ribaltando sui film comici/commedie potrebbe essere lo stesso (c'è chi ride a crepapelle su un cinepanettone e chi no).
Horror, per antonomasia, è qualcosa che sta dalle parti della "Casa" di Raimi (c'è oscurità, angoscia, panico, ribrezzo, violenza, ecc)
Se qui parliamo del binomio horror/bluray credo sia corretto soffermarsi solo su quelli che dal bd traggono quella spinta in più per mostrarsi appunto in tutto il loro orrore. Per altri (a prescindere dai gusti) il dvd basta ed avanza.
Personalmente è molto più horror una situazione angosciante in cui non vorresti essere piuttosto che smembramenti vari (ma è un giudizio sbagliato a priori)
Nota a margine: anche la reazione emotiva può essere diversa. C'è chi davvero "sta male" a vedere un film horror e chi invece è ben contento di spaventarsi per provare quel brivido che poi passa.
 
Ultima modifica:
Un altro film che da bambino mi ha terrorizzato e che solo di recente sono riuscito a rivedere è stato "Bambi" e vi giuro che non scherzo.
 
Ritorno ad OZ


questo film fù bandito dalla RAI, è semplicemente il miglior fim live action prodotto dalla Disney, di sempre!

solo di recente è stato reso disponibile in Italia in dvd, per anni l'unico modo per averlo, era acquistare il costoso Dvd tedesco, che conteneva anche la traccia stereo italiana dell'epoca

Un sacco di bambini, me compreso, che lo hanno visto innumerevoli volte in VHS o in tv, hanno avuto degli incubi.. relativi ad eventi e personaggi del film, per il resto era e rimane un capolavoro, pietra miliare, probabilmente uno dei film più attesi in assoluto un blu-ray, spero che Disney un giorno si decida a pubblicarlo in alta definizione, andò in onda su Sky, se ricordo bene a Natale scorso, la qualità non era un gran che, nella maggior parte delle scene pareva un discreto dvd upscalato, purtroppo la registrazione era a tempo limitato come tutti i Disney, quindi non posso rivederlo, altrimenti sarebbe ancora conservato nel hdd del decoder.
 
dato che si sta' sconfinando un po' nelle paure personali,citero' senza problemi 2 film che mi fecero letteralmente cag...addosso..:D

il primo fu' blu sunshine...con dei tipi che una volta assunti una specie di droga,perdevano i capelli e diventavano una sorta di manichini omicidi..e l'altro si intitolava la pelle...la scena finale in cui un
Spoiler:
carro armato investi e schiaccio una persona
...
Spoiler:
con tanto di inquadratura splatter gore...
 
Ultima modifica:
Oh beh....se è per questo da piccini ci faceva una paura tremenda lo sceneggiato del fantasma del louvre "Belfagor"...avevamo così tanta paura che con mio fratello ci nascondavamo sotto il tavolo quando entrava in scena il fantasma...:( . Che tempi! Un'altro personaggio che ricordo mi fece molta paura è stato il personaggio di "the Creeper" nel film "Sherlock Holmes e la pietra della morte con Basil Rathbone interpretato da Rondo Hatton.......dopo averlo visto (avro' avuto 8 anni) ebbi gli incubi tutta la notte sigh...:(
 
Ho letto tutto il thread e non mi pare di aver visto altri finali di film.
un conto è descrivere una scena (horror, quindi sappiamo tutti com'è, c'è poco da spoilerare) un altro è scrivere la fine del film.
 
Solo da piccolo provavo paura nel vederei film di horror...

Oggi che ( Purtroppo ) sono piu grandicello consiglierei due piccole chicche : Wolf creek - e - the descent
sono due film ( diversissimi tra loro ) che hanno catturato la mia attenzione; te li consiglio.

ciao
 
Solo da piccolo provavo paura nel vederei film di horror...

Oggi che ( Purtroppo ) sono piu grandicello consiglierei due piccole chicche : Wolf creek - e - the descent
sono due film ( diversissimi tra loro ) che hanno catturato la mia attenzione; te li consiglio.

ciao

The Descent purtroppo non è mai uscito in bluray-ita :mad: gran bel film, ma ho potuto vederlo solo su rai 4 :rolleyes: in bassa risoluzione audio mono e con la pubblicità, quindi esperienza rovinata.
 
Top