Il 3D è morto.... viva il 3D!!!

desertorosso

New member
Salve a tutti,
vorrei creare una "postazione TV personale" per la visione di molti supporti video "ereditati" da un amico ahimè scomparso :(.
Dopo aver letto vari post stavo per partire "sparato" all'acquisto di un samsung 32" serie 5500.
Poi ho visto che diversi video sono in 3D e mi dispiacerebbe non sfruttarli.

Ma... esiste ancora il 3D ??? :confused::confused::confused:

A parte alcuni top-gamma da 50" in sù (e prezzo adeguato! ) non ho trovato nulla, nè dal vivo nè sul web!

Visto l'uso "postazione", quindi con visione da vicino, al buio e frontale, direi di orientarmi su un pannello VA da 32" o max 40". Che ne dite?

Su quale marca/modello mi posso orientare? :help: e soprattutto dove acquistare? :help:

Mi andrebbe bene anche un modello "vecchio" senza funzioni smart e solo fullHD, ma sempre privilegiando la "buona visione".

E' importante anche il tipo di 3D? Attivo o passivo? Qualcuno ha esperienze per consigliarmi?

Grazie a chi mi può dare qualsiasi consiglio!
 
Sulle dimensioni: occhio all' "effetto presepe"...

Sul prezzo: i prezzi che hai visto forse sono per i 4k mentre il materiale che hai dovrebbe essere 1080p

Dove: butta un occhio su stockisti.com (cerca "3d")
 
Grazie Ragazzi delle risposte!
In effetti non conoscevo proprio "l'effetto presepe", ma pensandoci ci può essere una sensazione di estraneità in una visione 3D non "immersiva"... Ma se piazzo il TV più vicino, dici che non ho ugualmente un effetto "cinema"? :mc:

Come distanza di visione direi 1,5metri: praticamente alla fine dei miei piedi seduto in poltrona e con le gambe sul puff (mi piace stare spaparanzato :cool: ). Così pensavo al un 32/40" max.
Il problema è anche l'arredamento in cui deve inserirsi il TV: credo che troppo grande sarebbe "invasivo" (pensate che ora c'e' un 19" che ora mi piazzo a fianco della potrona a 40cm dalla faccia proprio per avere l'effetto "immersivo" :eek:

Ora sul sito che mi hai cosigliato ci sono solo tv 3D LG "grandi" (e un Sony 43" che posso valutare), ma spero arrivino altri.

Come marca 3D che mi consigliate? Samsung 3D attivo(sapevo che solitamente usa pannelli VA che dovrebbero avere più contrasto al buio) o LG 3D passivo (IPS?) o Sony bho? (bho?)...

Grazie ancora e buona giornata!!!
 
Vado un po' a memoria, quindi potrei sbagliare ma mi pare che per una TV FullHD sia consigliata una distanza di visione non superiore a 3 volte l'altezza dello schermo, quindi se tu guardi da 1.5 mt. come minimo dovresti avere uno schermo alto 50 cm. vale a dire un 40'.
Personalmente punterei come minimo un 50' (altezza schermo 62 cm.) quindi un rapporto rispetto all'altezza di 2.5, ma sappi che anche un 60' andrebbe benissimo (altezza 75 cm. quindi rapporto di 1:2)
 
Top