L'action movie non è fatto per il 3d stereoscopico. Quindi bisogna riprendere le scene molto lentamente con sequenze lunghe altrimenti l'occhio umano non può percepire la profondità (accomodamento). Quello che abbiamo visto fino adesso non è fatto ad hoc per la stereoscopia, vedi Monsters Vs Aliens o San Valentino di sangue, credo che Coraline sia l'esempio migliore. Ice Age lo vedrò oggi, Avatar dovrebbe segnare una svolta.
Il 3d stereoscopico oggi si può realizzare facilmente, io ho già acquistato il kit Nvidia 3d Vision e lo utilizzo professionalmente. Il problema è avere un grande pannello da mettere nelle fiere o nelle sale riunioni. Vedere un power point stereo, un'animazione di un'automobile virtuale o un oggetto di design non può che render più facile la comprensione dimensionale. Prima la stereoscopia, il software, l'hardware, costavano decine di migliaia di euro, oggi è alla portata di tutti, sia per applicazioni ludiche o documentari. La stereoscopia c'è sempre stata ma era difficile da realizzarsi. Ha più senso creare qualcosa di nuovo virtuale che filmare la gita al parco. Quindi i cartoon 3d o gli effetti speciali beneficeranno di questa tecnologia vecchia nella teoria ma nuovissima nella pratica.
Il futuro chiaramente è autostereoscopico ma bisogna fare un passo indietro e dare la possibilità alle industrie di sviluppare tecnologie cheap... Il progetto Wow 3d di Philips è stato fermato momentaneamente, adesso vedremo soluzioni shutter glass e polarizzate, domani sarà la volta degli oled lenticolari.
Ne vedremo delle belle...ve lo assicuro!