IFA Berlino 2007 - Conferenze BluRay e HdDvd

pyoung

New member
E' iniziata oggi l'IFA di Berlino con, fra gli svariati appuntamenti, le conferenze stampa dei consorzi BD (tenuta oggi) e HdDvd (domani pomeriggio).
Per ora velocissimo riassunto in pochi punti degli annunci BD in attesa di confrontarli con quelli dell'HdDvd. Successivamente poi ci saranno altre conferenze dei vari costruttori, case cinematografiche e dei distributori con dettagli maggiori per entrambe le parti

Hardware:
Vendite: contando la PS3 e l'addon dell'XBox i lettori BD sono il 94% del totale europeo
Lettori da tavolo: nuovi player da Sony, Philips, Hitachi, Sharp, Benq, Loewe, Samsung
Informatica: fra i colossi dell'informatica, Acer entra nel consorzio affiancando HP, Apple, Dell, Sony e Lenovo.

Software:
Il mercato statunitense è piu' grande di quello europeo, ma le percentuali vanno meglio in Europa
Vendite film in USA - 66%
Vendite film in EU - 70%
Vendita film in Giappone - 90%

Nuovi ingressi nel BD di studi europei indipendenti:
Eagle Rock, Tartan, Entertainment In Video, Momentum.
Inoltre diventa neutrale Studio Canal, fino ad adesso uno dei piu' attivi studi europei per l'HdDvd
 
Ultima modifica:
Alla conferenza del BDgroup riportata sopra si aggiunge quindi quella dell' HdDvd group finita da poco. Anche per questa riporto i tratti salienti

Il Leit Motif della conferenza è focalizzato sul fatto che lo standard è definitivo e che quindi gli acquirenti sono al riparo da aggiunte sui film non compatibili con i loro lettori da tavolo. Inoltre il passo verso la conquista e la fidelizzazione è da compiere soprattutto sui contenuti extra e interattivi. Riconoscono che lo spazio sui BD da piu' margine di scelta per l'encoding del video e che quindi l'HdDvd deve puntare sullo sfruttamento di extra innovativi e realmente interessanti. L'interattività è realizzabile con l'HdI: a differenza dell'BDJava non è un vero linguaggio di programmazione e per questo piu' semplice da realizzare per chi realizza l'authoring dei dischi

Hardware in Europa:
- HdDvd ha il 70% del mercato informatico europeo (senza contare player da tavolo nè console)
- Leader nelle vendite è la Germania
- Nuove generazioni di player; d'ora in poi tutti i player saranno 1080P e compatibili con il 24Hz. Anche per la precedente generazione è garantito l'upgrade per il 24Hz
- 3 player nuovi da Toshiba, uno da Venture a basso costo e uno da Onkyo per il mercato di fascia alta

Software in Europa:
- 25 studi indipendenti in Europa appoggiano l'HdDvd
- Nelle uscite HdDvd aumenteranno a catalogo i concerti musicali e le serie televisive
- Citando i cataloghi degli studi indipendenti di Uk, Germania, Italia e Francia citano il caso italiano per la prossima uscita di Seven (e per me l'averla citata cosi' fa pensare che in Italia sarà realizzato prima ancora dell'uscita statunitense da parte della NewLine)
- Finalmente anche per gli europei c'è l'offerta dei 5 film gratuiti all'acquisto di un lettore (la rosa dei titoli fra cui scegliere sarà diramata alla partenza della campagna promozionale)
 
Ultima modifica:
Un altro punto importante riportato nella conferenza HD DVD è che da Dicembre tutti i lettori HD DVD saranno aggiornati via firmware per supportare l'output video 1080p50 e quindi i film HD DVD encodati a 50hz.

Probabilmente questo permetterà ad alcuni show televisivi Europei (che sono tipicamente a 50hz) di venire venduti su HD DVD.


Toshiba Europe won't be making 1080i players anymore after October: 1080p only.

16:12: Talks about firmware release schedule. 24p being added to the older models. From December, all HD players will be able to replay 50p. (This means that European-originated HD shows will not need to go through a lossy standards conversion process to be released on HD DVD).


fonte: http://www.dvdtimes.co.uk/content.php?contentid=65757
 
FrancescoP ha detto:
da Dicembre tutti i lettori HD DVD saranno aggiornati via firmware per supportare l'output video 1080p50
Questo vale anche per i players first wave?Ossia,potro' aggiornare anche il mio HD-A1?:eek:
 
no, non credo, credo s'intenda tutti i lettori commercializzati da dicembre, mentre i 24p saranno resi disponibili anche per i modelli precedenti.
 
Guardate la foto di questa slide (grazie ai redattori di dvdtimes.co.uk) direttamente da Berlino!

italyberlin2007ci8.jpg



Oltre ai vari arrivi in HD dalla Cecchi Gori e la presenza di Medusa c'è un' altra nota: anche la Rai con la 01 approda al'HdDvd
 
Ultima modifica:
Avevano detto che le Major europee si sarebbero schierate con HDDVD e a quanto sembra hanno mantenuto la parola :)
Comunque ottimo "servizio" Pyoung grazie :)
 
E ti pareva...noi early adopters della primissima ora restiamo sempre fregati.Mi sa che entro Natale compro il player nuovo.
 
FrancescoP ha detto:
... da Dicembre tutti i lettori HD DVD saranno aggiornati via firmware per supportare l'output video 1080p50 e quindi i film HD DVD encodati a 50hz...
da ignorante chiedo: c'è qualche beneficio anche per la riduzione dei microscatti ?
 
I famigerati microscatti sono per i telecinema da pellicola, l'implementazione invece del 50Hz è per il materiale di provenienza televisiva girati in paesi con il Pal, quindi telefilm e serial televisivi o film girati in elettronico
 
non lusinghiamoci x SEVEN ,cecchi gori non è certo il massimo come produttore di dvd (qualita video lacunosa) ,comunque una possibilità
( 1 ) GLIELA possiamo dare anche se sono convinto che mi deluderà
in assoluto.
 
L'esordio di Cecchi Gori nel dvd fu allucinante,speriamo che la storia non si ripeta,se non altro poiche' il titolo in questione merita davvero.
 
A differenza di quanto riportato ad IFA 2007, Blu-Ray non ha il 63% del mercato USA dei lettori dedicati.

Un insider Blu-Ray su AVS ha ammesso che il dato comunicato alla conferenza Blu-Ray dalla BDA sul marketshare dei lettori dedicati in USA era in realtà la percentuale della "total revenue", ovvero non rappresenta il numero dei lettori venduti ma il valore totale in dollari spesi, che nel caso dei lettori BD essendo questi due volte più costosi, è chiaramente maggiore.

L'annuncio ufficiale alla conferenza era:

"In US Blu-ray has 63% standalone unit market share"

L'insider Blu-Ray su AVS ha invece ammesso:

"Yes, 63% of total revenue spent on standalone high-def players."

http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=901126

Poichè il costo dei lettori stand alone Blu-Ray è in media la metà di quello dei lettori stand alone HD DVD, è probabile che la percentuale di unità vendute reale sia intorno alla metà di quella dichiarata.
 
FrancescoP ha detto:
A...il dato comunicato alla conferenza Blu-Ray dalla BDA sul marketshare dei lettori dedicati in USA era in realtà la percentuale della "total revenue", ovvero non rappresenta il numero dei lettori venduti ma il valore totale in dollari spesi, che nel caso dei lettori BD essendo questi due volte più costosi, è chiaramente maggiore...
Ma quanto vogliono rendersi ridicoli? Ma come si fa a parlare di percentuali di mercato (quindi di unità vendute) e poi salta fuori che si tratta di costo del venduto?!?!

Adesso, con l'ulteriore ribasso del prezzo di mercato dei lettori HD-DVD, magari quelli del consorzio BR vorranno farci credere di aver aumentato ulteriormente la loro percentuale di mercato?? :D

Più leggo notizie come questa, più mi convinco che i dati di vendita, da qualunque fonte provengano, sono semplicemente inattendibili, tanto ognuno se li rigira come li pare, basta omettere ad arte alcuni "dettagli"... :mad:
 
FrancescoP ha detto:
Un altro punto importante riportato nella conferenza HD DVD è che da Dicembre tutti i lettori HD DVD saranno aggiornati via firmware per supportare l'output video 1080p50 e quindi i film HD DVD encodati a 50hz.

Probabilmente questo permetterà ad alcuni show televisivi Europei (che sono tipicamente a 50hz) di venire venduti su HD DVD.
[/url]
Il matgeriale televisivo è tipicamente a 50i e non a 50p. Pertanto credo che l'aggiornamento riguardi la capacità di riprodurre filmati girati a 50p (vedi ad es le ultime telecamere pro jvc gy-hd 200 e 250). Credo pertanto che i player siano già oggi in grado di riprodurre materiale televisivo che è girato o comunque trasmesso a 1080/50i
 
Duke Fleed ha detto:
Più leggo notizie come questa, più mi convinco che i dati di vendita, da qualunque fonte provengano, sono semplicemente inattendibili, tanto ognuno se li rigira come li pare, basta omettere ad arte alcuni "dettagli"... :mad:

Un po' come il "giochetto" che fanno quelli dell'HdDvd: per il market share dei player contano solo i lettori da tavolo (e lo considero magari anche sensato) ma poi per la penetrazione di "numero film per lettori" contano anche le console. Le console o le conti sempre o non le conti mai, dico bene?
 
Top