Ieri sera ho visto Star Wars EP1.....

Originariamente inviato da viganet


Sono di Genova, se passi sei il benvenuto:)

Sono d'accordo con te per quanto riguarda la visione sul piccolo schermo: fortunatamente per voi molti difetti non si notano.
E' evidente che ingrandendo un'immagine fino a raggiungere quasi tre metri di base (nel mio caso) tutte le magagne risultano amplificate e se un disco non è realizzato decentemente la delusione è cocente.
Il difetto che a tal proposito mi ha lasciato perplesso è la sfocatura: alcuni dischi che visti sul proiettore risultano decisamente fuori fuoco, sulla tv sembrano perfetti...
Ad es Zeta la Formica.
In tv sembra un riferimento assoluto, col proiettore è sfuocato.

però Viga mi sembra che quella della sfocatura per Ep.I fosse un non problema.fosse cioè dovuto alla tecnica usata per girare il film piuttosto che ad un problema del dvd stesso, oppure mi sto sbagliando?

se non ricordo male se ne era ampiamente parlato anche sul forum di AFDigitale e qualcuno più informato di me (forse Benful) disse che era stata una scelta obbligata quella della sfocatura per poter far convivere nel migliore dei modi CG ed attori in carne ed ossa, se ciò fosse vero allora la colpa non è da imputare alla realizzazione tecnica del dvd in questione bensì alla realizzazione tecnica del film stesso:(

ciao

igor
 
Originariamente inviato da igor


però Viga mi sembra che quella della sfocatura per Ep.I fosse un non problema.fosse cioè dovuto alla tecnica usata per girare il film piuttosto che ad un problema del dvd stesso, oppure mi sto sbagliando?

se non ricordo male se ne era ampiamente parlato anche sul forum di AFDigitale e qualcuno più informato di me (forse Benful) disse che era stata una scelta obbligata quella della sfocatura per poter far convivere nel migliore dei modi CG ed attori in carne ed ossa, se ciò fosse vero allora la colpa non è da imputare alla realizzazione tecnica del dvd in questione bensì alla realizzazione tecnica del film stesso:(

ciao

igor

Io parlando di DVD sfuocati non mi riferivo a SW.
Non mi è sembrato sfuocato.

Purtroppo (?) non l'ho visto al cine, quindi non posso dire se i problemi da me riscontrati fossero evidenti anche là, ma francamente non credo che abbiano proiettato in sala una tale scempiaggine.

Anche io ho pensato a qualche filtro per non creare troppo distacco fra le immagini CG e le altre, ma francamente nel dvd sono i personaggi in carne ed ossa a risultare "piatti", mentre i CG si salvano abbastanza.
Ovviamente andrebbero "sporcate" solo le immagini in CG, non tutto il fotogramma:p
Io credo che in fase di telecine abbiano fatto qualche belinata di troppo;)
 
Originariamente inviato da viganet


Caro Irek, mi spiace davvero non poterti avere a casa mia per una visione del titolo in oggetto, cosa che invece sarò lieto di fare con Max che abita vicino. In caso contrario ti accorgeresti con i tuoi occhi quanto male si veda Star Wars sul grande schermo; definirlo una schifezza in tal caso non ti sembrerebbe affatto esagerato, anzi.

Fra l'altro mi spiace deluderti ma si vede peggio di molti Cecchi Gori...;)

Confermo, ieri sera ho visto qualche spezzone di Episodio 1 sul tritubo del Viga ed effettivamente la resa video è molto deprimente rispetto a quella che si ottiene su un "comune" tvcolor 32 pollici. Colori molto smorti e impastati, carenza di dettaglio sui visi dei personaggi umani, primi piani da dimenticare, insomma, tenendo conto che George Lucas, in un'intervista, aveva dichiarato che avrebbe ottimizzato il video del dvd per la visione su proiettori CRT, anche se questo poteva significare penalizzare la normale visione su tv, la visone su grande schermo risulta proprio deludente, e per un titolo di simile richiamo ciò rappresenta sicuramente una grande delusione.:(
 
certe cose e' meglio non dirle

Il perche' AFDigitale non indichi il tipo di hardware utilizzato per effettuare le recensioni dei DVD e' moooolto semplice: un'aliquota (che stimo elevata) di recensioni viene effettuata su schiere di TV casalinghi non propriamente tarati da tecnici ISF. :D :D

Questo nulla vuole togliere ai recensori: gente abile, volenterosa e appassionata (ne ho conosciuti 3 di Torino).

Ma da qui a farci credere che visionino tutto sui tritubo.... ;)
 
viga, ci volevi tu per scatenare tale querelle.

infatti io "postai" sul forum di AF affermando che il video era quasi a livello di una videocassetta, ma mi risposero di controllare ed aggiustare il mio proiettore.
ciao
 
Re: certe cose e' meglio non dirle

Originariamente inviato da gigone
... un'aliquota (che stimo elevata) di recensioni viene effettuata su schiere di TV casalinghi non propriamente tarati da tecnici ISF.

Hai perfettamente ragione. Inoltre sono fermamente convinto di una cosa. Quando, un paio di anni fa, mi cimentai con le prime recensioni di software iniziai subito con l'indicazione precisa della catena di riproduzione utilizzata (controllate i numeri DV12 e DV13 se non ci credete :p ). Ebbene utilizzavo (ed utilizzo ancora) l'uscita RGBS interlacciata di lettore DVD Pioneer 525 collegato ad un Televisore Sinudyne 28" in 16:9. Sebbene soffra di un po' di overscan (per giunta asimmetrico) e di una temperatura colore che non è certamente una "spada", questo televisore è dotato di geometria, messa a fuoco e convergenza veramente ottime!

La taratura dei vari parametri dell'immagine è stata ottimizzata con un disco test PAL, per la visione dei DVD PAL, e con il famigerato AVIA per i DVD "extracomunitari".

Ad una distanza ragionevole (circa 2 metri) è possibile scorgere qualsiasi problema. In più, grazie ad una linearità della scala dei grigi super-ottimizzata, è possibile avere l'assoluta certezza su eventueli espansioni o compressioni della scala dei grigi, sia sulle alte luci che nelle basse luci. Infine, detto TVC, permette di vedere nella zona centrale del cinescopio anche il pacchetto di 720 linee verticali con un contrasto fra le linee assolutamente accettabile.

Per avere informazioni sulla geometria dlle immagini registrate sul DVD (eventuali crop, asimmetrie, mancanza del rispetto del formato originale) utilizzo ancora con somma soddisfazione il mio PC con la scheda video MPACT2 della Digital Connection impostata, chiaramente, a 720x576 linee di risoluzione per materiale PAL, mentre 720x480 per materiale NTSC.

Certamente, per effettuare una recensione in questo modo, c'è bisigno di tanto tempo e tante energie e non è sempre possibile effettuare tali procedimenti. Questo è stato fatto con Star Wars, coinvolgendo ben quattro persone (Gianluca, Davide, Edoardo e me stesso) e facendo anche un confronto con l'edizione in laserdisc giapponese che si è dimostrata, per alcuni aspetti, addirittura superiore! Ma questo non può essere fatto sempre per ovvi motivi.

Tornando al motivo della mia risposta, ripropongo ancora una volta la mia convinzione: è possibile radiografare un DVD anche con un TVC e con un PC adeguatamente tarati ed ottimizzati.

Emidio
 
Vi dico la mia

Sono contento che il Viga abbia sollevato il problema già da me proposto sul forum di Af tempo fa.
Allora, è inutile che noi cerchiamo di migliorare il mostro impianto se il software non è all'altezza. Se vedere Star Wars Ep 1 sul pj è peggio che vederlo sul 32" cosa penserà il possibile acquirente di un pj? Quei soldi li risparmio e "me li vado a mangiare".
A proposito delle recensioni delle riviste, comincio veramente a credere che alcuni dvd non vengano proprio visti dai recensori.
Non me lo spiego altrimenti il fatto che leggo sempre le stesse frasi in recensioni diverse e che molte volte il giudizio del recensore risulti incondivisibile.
Approvo la proposta del "Conte". Quando recensite, diteci qual'era la catena di visione/ascolto.
Gughi
 
dvd schifezze

Af Digitale è ormai chiaro che di cantonate ne prende tante. A me E1 non ha convinto per niente in quanto a video, mentre l'audio è inappuntabile. Ricordo di E1 una magnifica visione al Warner e una sublime visione alla sala Energia dell'Arcadia...come dire "tutto un altro film!". Quindi il riferimento che ho è (credo) inappuntabile.
Oltretutto da un dvd di Lucas pensato per ben 3 anni...non mi aspettavo simili menu così orrendi !!!!!!!!!!!
Ma si sa...pagine e pagine di pubblicità invadono le riviste in questione....dimostrando così di non essere + affidabili in quanto a recensioni dei titoli dvd, anche se Dvd World mi pare la + seria ormai.
Vi ricordate il casino scoppiato con Quinto Elemento (altra recensione da bruciare su AF, avrebbe dovuto essere arrestato l'autore per "eccesso di cazzate") ? Beh, ora guardate cosa scrivono di The Mask. Anzi, prima prendete il film (a noleggio mi raccomando, non regalate altri soldi alla povera Valeria Marini!) e poi guardate cosa scrivono.

Marco
 
Re: Re: certe cose e' meglio non dirle

Originariamente inviato da Emidio Frattaroli




Ad una distanza ragionevole (circa 2 metri) è possibile scorgere qualsiasi problema.


Anche la sfuocatura?
Te lo chiedo perchè alcuni titoli che risultano evidentemente sfuocati guardati col proiettore, quando li ho guardati per riprova sulla tv mi sono sembrati ottimi.
Ad es. Antz.
La sfuocatura è a mio avviso un problema di impossibile riscontro sulla tv, ed uno dei più fastidiosi sul proiettore.
 
D'accordo, viganet. per la sfocatura è un po' più difficile da 2 metri. Sempre se il TVC permetta un'ottima risoluzione, basterebbe avicinarsi.

Per quanto riguarda la visione con il PJ rischieremmo di arrivare alle classiche considerazioni. Ad esempio, ha senso dare giudizi "super partes" con un PJ pilotato da un HTPC? O sarebbe meglio darne con un DVD Player dall'uscita video no-compromise RGB interlacciata, sempre con lo stesso PJ?

Credo però che, per approfondire questo ulteriore argomento, bisognerebbe aprire un ulteriore thread :p

A chi l'onere? :rolleyes:

Emidio
 
Re: Re: Re: certe cose e' meglio non dirle

Originariamente inviato da viganet


Anche la sfuocatura?
Te lo chiedo perchè alcuni titoli che risultano evidentemente sfuocati guardati col proiettore, quando li ho guardati per riprova sulla tv mi sono sembrati ottimi.
Ad es. Antz.
La sfuocatura è a mio avviso un problema di impossibile riscontro sulla tv, ed uno dei più fastidiosi sul proiettore.

L'amico Viga tocca un tasto molto dolente, che mi vede d'accordo,
molti sono i dvd "sfuocati", ribadisco il fatto che allora è inutile spendere per projettori ecc.
Mi sorge il dubbio che forse allora era meglio un bel tv e via..!
Credo che dovremo farci da noi le recensioni ( mi riferisco ai possessori di pj).
Certo che rompe..
Comincio col dirvi che the gift è sfuocato.
Poi ho letto la recensione di af su stargate,
a mio avviso è inciso alla grande, fuoco perfetto, forse solo un pò troppo luminoso, ma si rimedia.
Ciao a tutti
Enzo.
 
viganet ha detto:
Grazie (?) alla pochezza artistica del film che non avevo ancora visto (ma come è potuta piacervi una belinata simile :) ) mi sono potuto concentrare per benino sulla qualità tecnica................

quoto al 100%.............................INCREDIBILE boiata!!!!

l'ho noleggiato anch'io per curiosità (e anche perchè non sò più cosa vedere a noleggio :cry: ), sono riuscito a vedere solo poche scene...........non capisco come possa piacere così tanto questo film :eek:

qualità video: appena mediocre

qualità artistica: forse non è proprio il mio genere.............ma dopo qualche scena non ho potuto fare altro che spegnere tutto !!!
 
Top