• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

IDC: Shootout 35mm contro 2K

Che bello! Magnifico! Peccato che sia io che molti altri nostri lettori e forummers non abbiano il dono dell'ubiquita'.....

Domenica prossima : 21 marzo c'e', in concomitanza, Bari Hi-End... ed avendo molti di noi gia' aderito... a questa manifestazione, non avremmo il tempo per correre nel pescarese....


peccato!
 
L'ennesima battaglia tra analogico e digitale.
Se la pellicola è di qualità la battaglia è ardua: ricordo (vado a memoria all'esame di computer graphics in università 20 anni fa) che la risoluzione della pellicola fotografica era intorno ai 2500 dpi. Un fotogramma cinematografico (22 x 16 mm) dovrebbe avere una risoluzione intorno ai 3Mp (e quindi molto simile a quella del cinema digitale 2K) ma, essendo un supporto analogico e se il film è stato girato in analogico, ogni pixel ha in pratica una quasi infinita gamma di colore. Penso che vinca la pellicola ma... fateci sapere!
 
E' un confronto oramai privo di senso dal momento che come molti sanno (ma ancora non tutti forse) oggi tutti i film hanno una post produzione digitale. In pratica anche se sono girati in pellicola (indipendentemente dal formato) i negativi di macchina sono subito riversati in digitale tramite film scanner, cosa che in generale avviene appunto a 2K (anche se aumentano i film con post produzione 4K) e ristampati su pellicola solo per la distribuzione. Quindi è logico che, salvo una compressione mal fatta, il digitale vince. Anche se in teoria il riversamento su 35mm dovrebbe essere fatto senza compressione, ritornando nel dominio analogico dall'interpositivo in poi, ci sono i soliti passaggi a rompere le scatole. Inoltre la pellicola nel proiettore vibra durante la proiezione.
Quindi alla fine, indipendentemente dalla risoluzione di partenza che è stampata sul fotogramma, sullo schermo alla fine è molto ma molto difficile avere più di 2K effettivi (e parlo di pellicole ben stampate).
Sicuramente la pellicola è imbattibile per ora in fase di acquisizione, quindi in testa alla catena produttiva.
Ma per la proiezione secondo me ha fatto il suo tempo.
 
@alpy: Magari viene fatto il confronto usando un film che non ha un DI, anche se oggi in effetti sono molto pochi, e quindi non sarebbe un confronto attuale. Comunque anche io sono molto curioso, non posso venire per ragioni di distanze ma leggerò volentieri il resoconto
 
Embe'??? Nessuno ha partecipato all'evento in tema? Nessuno ha da relazionarci?

L'EGAS con l'aggiunta della 'delegazione' campana-molisana era al Bari Hi-End e non ha potuto presenziare...

Chiediamo il resoconto.
 
Top