I tv lcd con illuminazione led direct sono esenti da clouding?

MartinJR

New member
Buongiorno, ho acquistato pochi giorni fa un samsung 55 pollici ultra hd UE55KU6020. Tutto bene tranne il fatto che soffre di un po' di clouding, due piccole chiazzette sopra la cornice in basso da dove viene sparata la luce dato che è un edge led, una cosa tollerabile tutto sommato anche se a noi pignoli da fastidio! Visto che ho ancora margine di tempo per sostituirlo e dato che sostituirlo con un altro modello uguale a poco senso visto che molto probabilmente il problema si verificherebbe da un 'altra parte e forse pure in maniera più marcata, volevo chiedere a voi esperti: i tv con illuminazione led direct, quindi da dietro sono esenti da questo difetto? Presentano altre anomalie? Potrei sostituirlo con uno Sharp ultra hd 55CUF8372 ( che tra l'altro non ho idea di come sia visto che non ho trovato recensioni ) che sta nella stessa fascia di prezzo ed ha illuminazione led direct. Con questo potrei evitare il clouding o pure anche questo sarebbe soggetto ad anomalie? Vi ringrazio in anticipo.
 
Ok, pero' il mio Samsung precedente , un LE40d550 non aveva clouding evidente, immagino che anche oggi ci siano costruttori e modelli che se la cavano meglio di altri con questa problematica. Ma allentare le viti del tv o massaggiare il pannello dove si presenta il clouding risolve qualcosa o sono leggende metropolitane?
 
Il "massaggio" di sicuro può risolvere il "bleeding", le luci sfurie agli angoli, e migliorare leggermente il clouding (verificato di persona con due tv); nella mia esperienza ho del tutto risolto il poco clouding che ho col mio pannello grazie ad una striscia a led bianchi posta dietro il televisore, dai un'occhiata a questo thread, i vantaggi della luce bias messa dietro al tv sono assolutamente reali: maggior contrasto percepito e neri più profondi. Se sei abituato a vedere la tv al buio totale, devi solo aspettare di prendere un minimo di confidenza con la luce bianca soffusa sulla parete posteriore al tv, ma una volta che ci si è abituati difficilmente si torna indietro, visto anche che il clouding (sempre se non è esagerato) non si riesce più a vederlo.
 
Il "massaggio" di sicuro può risolvere il "bleeding", le luci sfurie agli angoli, e migliorare leggermente il clouding (verificato di persona con due tv); nella mia esperienza ho del tutto risolto il poco clouding che ho col mio pannello grazie ad una striscia a led bianchi posta dietro il televisore, dai un'occhiata [URL="..........[CUT]

Grazie per le dritte, alle luci da posizionare non ci avevo pensato! Comunque secondo voi un clouding delle dimensioni di una pallina da tennis su un 55 e posizionato pure in basso lungo la cornice e' tollerabile come cosa o si può provare a farsi cambiare il TV nella speranza di beccarne uno uniforme oppure è impossibile beccarne uno esente?
 
Il "massaggio" di sicuro può risolvere il "bleeding", le luci sfurie agli angoli, e migliorare leggermente il clouding (verificato di persona con due tv); nella mia esperienza ho del tutto risolto il poco clouding che ho col mio pannello grazie ad una striscia a led bianchi posta dietro il televisore, dai un'occhiata [URL="..........[CUT]

Nex scusa la domanda che potrebbe sembrare stupida quello che fai con la striscia di led dietro il televisore è simile a quello che fa philips con l'ambilight o ho detto una guazzata?
 
@MartinJR
Dipende quanto ti dà fastidio, ma cambiandolo potresti incappare anche in pannelli peggiori.


@marck75.b
E' simile all'ambilight solo come concetto, ovviamente nel mio caso la luce dev'essere assolutamente bianca (il più vicino possibile alla temperatura colore D65) e una volta ottenuta l'intensità desiderata quella rimane, la Philips invece se non erro produce anche tv che hanno lucette che si colorano in base all'immagine che c'è a schermo e che cambiano in intensità e quello secondo me non ha senso e può distrarre.
 
Ultima modifica:
@MartinJR
Dipende quanto ti dà fastidio, ma cambiandolo potresti incappare anche in pannelli peggiori.


@marck75.b
E' simile all'ambilight solo come concetto, ovviamente nel mio caso la luce dev'essere assolutamente bianca (il più vicino possibile alla temperatura colore D65) e una volta ottenuta l'intensità desiderata quella rimane,..........[CUT]

Grazie. Effettivamente ambilight è una sorta di estensione dell'immagine e cambia di colore con essa.
 
è un problema che anche io sto affrontando e del quale nutro grande sconforto...ero così contento di dovr acquistare una tv fino ad un anno fa ......e poi sbatto la testa su sto problema clouding...pannelli VA tutti afflitti...così che ho dovuto perforza virare su un IPS della LG che sii vede si da paura, ma non è un VA! voglio un VA con i neri profondi e senza clouding e sto a impazzì.....appena rimandato indietro un hisense del quale avvo pensato fosse esente...e invece...bello pronunciato...sono in procinto di provare con samsung 55ku6670...che è direct led...del quale avendo l illauminazione uniforme dovrebbe esere meno a rischio..credo...poi non so...amo i samsung ma non riesco piu a trovare una tv che mi rilassi guardarla di notte..
 
Prova con la luce bias dietro al televisore allora, il costo per implementarla è minimo e non dovesse piacerti o non dovessi proprio abituartici, la togli e buonanotte :) .

Qui potete scaricare un test per verificare il clouding che avete sui vostri pannelli, da visualizzare al buio ovviamente.

Ps. Bisogna anche considerare una minima calibrazione del televisore e la possibilità di abbassare la retroilluminazione che se troppo alta peggiora di fatto i problemi di uniformità del pannello.
 
Ultima modifica:
Dipende, specificandolo meglio "backlight bleeeding" è la causa che produce l'effetto "clouding".
 
Ultima modifica:
Purtroppo va anche molto a fortuna. Facile che due tv dello stesso modello si comportano in maniera differente. Tu hai citato la serie D .... un mio conoscente aveva un D7000 e aveva un discreto clouding.
 
Ciao, scusate se mi intrometto nella discussione, ma vorrei capire definitivamente il concetto di clouding e come verificarlo. Io ho fatto questo, correggetemi se sbaglio:
1) Per prima cosa ho settato, in base a dei parametri di avforums, il mio televisore (anche in base ai miei gusti personali...)
2) oscuro la stanza per essere al buio totale
3) provo a verificare il clouding con il video di test che @Nex77 ha postato poco sopra
4) scatto qualche fotografia con il cellulare (senza flash) per verificare il benedetto clouding.

Fatti questi opportuni passaggi subito mi faccio le prime domande: ma per capire se e quanto c'è di clouding la retroilluminazione deve essere al massimo? deve essere a metà? deve essere azzerata? Quanto inficia il test il parametro della retroilluminazione? Secondo me se il parametro "retroilluminazione" in una scala da 0 a 100 è a 50 è abbastanza normale vedere un pannello totalmente quasi grigio, o sbaglio? Allora per verificare il clouding come si procede?

Aiutatemi sto impazzendo :D
 
Ultima modifica:
Non è necessario fotografare, basta verificarlo coi propri occhi, la retroilluminazione dev'essere impostata a seconda della luce ambientale, visto che l'ambiente per il test è meglio sia al buio, la retroilluminazione va abbassata di conseguenza (cosa comunque da fare in condizioni ambientali simili, al buio o con poca luce di certo non la si imposta oltre la metà), è ovvio che se la si alza troppo il clouding emerge molto di più.
Il clouding "tollerabile" è quello che è visibile solo in sporadiche occasioni durante i film, ad esempio coi titoli bianchi su sfondo nero o con scene molto scure, se invece è visibile anche durante scene non troppo scure allora costituisce sicuramente un problema.
 
Ultima modifica:
Ok. Allora, giusto per completezza, vi posto le foto scattate ieri sera giusto per avere il parere di chi è sicuramente più esperto di me:

Questa è la foto con retroilliminazione 100%
http://imageshack.com/a/img924/2056/TALE2B.jpg

Questa al 50%
http://imageshack.com/a/img924/2135/mkN3nt.jpg

Infine allo 0%
http://imageshack.com/a/img923/3536/hchrYS.jpg

Le foto sono state fatte con medesima fotocamera, stessa posizione, stesse condizioni di luce e senza flash. Cosa ne pensate del pannello? scusate le mille domande ma sto cercando di torchiare al massimo il tv appena comprato :D
 
Ultima modifica:
Direi che i test allo 0% ed al 100% siano inutili, poichè non rispecchiano possibili condizioni d'uso, regola la retroilluminazione sul valore che utilizzi normalmente, regola Luminosità e Contrasto con uno dei soliti dischi test e ripeti la prova, sarà quello il risultato che effettivamente conta.
 
Top