I telecronisti sportivi che fanno la differenza... in un senso o nell'altro...

fedetad

New member
Ciao, è un po' che volevo fare un "sondaggio" (tutto meno che scientifico!).
Se seguite qualche avvenimento sportivo (qualche....;) ) sapete bene che un ottimo telecronista può far diventare bellissima una partita discreta... così come un telecronista pessimo può farti calare la palpebra davanti ad un evento notevole.
Fermo restando che Caressa è meglio di Civoli (anche se ci sarà pure qualcuno che la pensa diversamente...) mi dite che telecronista sportivo (in QUALSIASI sport... NON solo Calcio) vi piace particolarmente e quale vi fa venire "il latte alle ginocchia"...?
Personalmente nel caso specifico sono piuttosto "buonista" e non ho telecronisti "odiati" (ma ora ci penso bene e uno lo trovo... ecco! L'ho trovato! Maurizio Pistocchi!); so per certo che le telecronache di grandi eventi tennistici di Rino Tommasi e Gianni Clerici erano una goduria infinita (IMHO).

Ok, spero di sentire la vostra opinione! Sono molto curioso...;)

Ciao:)

Bhè... il Bisteccone aveva un suo perchè :D quando commentava gli Abbagnale...
Mi piace molto il cronista Rai che segue l'atletica.
Grande anche l'accoppiata Guido Meda e Loris Reggiani nel Motomondiale.
Devo ancora capire se Caressa mi piace oppure no... certo è (sembra) molto più tecnico e "omniscente" di molti altri.
Fra gli "insopportabili" ci piazzo certi telecronisti di Sky... ad esempio quello di domenica scorsa in Messina-Udinese era un mortorio :( .
Insopportabile è Francesca Sanipoli (mi pare sia lei)... quellla che nelle interviste dopo-partita è più interessata al gossip che al fatto calcistico...

Per me uno dei più grandi è stato Bruno Gattai nello sci, con le sue telecronache sempre molto precise e piacevoli da seguire.
Non era certo uno che faceva addormentare, se poi teniamo conto che era anche l'era di Tomba......:winner:

C'è anche una che non odio ma che secondo me è da licenziare in tronco. La donna più inutile della televisione italiana: STELLA BRUNO!!! Avete presente quella della Formula 1 dai box? Non sa un parola di inglese, non se la fila nessuno, tecnicamente non sa nulla, ecc. ecc. A volte interviene con la sua voce fastidiosa per dire che il pilota XX sta rientrando ai box... il tutto mentre la telecamera inquadra il pilota XX ai box...
Se l'avete vista avrete anche capito che non è che lavora lì perchè è andata a letto con qualche dirigente...:D

Io proprio non sopporto Mazzola, ma siamo sicuri che sia l' ex giocatore dell' inter? A me sembra che capisca poco di calcio e poi una verve che come lui, solo un cadavere ha. Molto meglio d' Amico.:rolleyes:

insopportabili...

Caressa e Piccinini sono fra coloro che non sopporto! :mad:
Si agitano per nulla e hanno un modo di parlare odioso.
Carlo Nesti è secondo me molto più preparato ed equilibrato di loro due.
Preferisco lo Zio Beppe! ;)

Rivoglio Pizzul e Martellini!

Guido Meda esagera un po' troppo secondo me... sembra il Caressa del motomondiale... urla troppo...

Per l'NBA Ugo Francicanava era eccezionale !

Luke63 ha detto:
Caressa e Piccinini sono fra coloro che non sopporto! :mad:
Si agitano per nulla e hanno un modo di parlare odioso.
Carlo Nesti è secondo me molto più preparato ed equilibrato di loro due.
Preferisco lo Zio Beppe! ;)

Rivoglio Pizzul e Martellini!

La penso esattamente al contrario :D :D

Non sopporto i morti :rolleyes:

Ale

PS Anche per me Stella Bruno dovrebbe trovare un'altra occupazione

concordo su stella bruno, che sembra inutile, mentre ivan capelli e gianfranco mazzoni sono veramente bravi, per non parlare di giorgio piola, che è un genio!

Rino Tommasi su tutti, il mio preferito.
Su Caressa direi che la telecronaca terminata con "ANDIAMO A BERLINO!!!" e' stata mitica, restera' nella storia, almeno nella storia di quei "pochi", nel contesto globale, che non guardavano la partita sulla RAI.
Ciao

IN : Flavio Tranquillo, Rino Tommasi (ma solo con Clerici) e Bebo Nori (per competenza).

OUT: Tutti i calciocronisti Rai e quasi tutti Mediaset, Franco Bragagna ed Elisabetta Caporale (ma lo sa che lavora per la rai e non per "Oggi"?)

:)

Radio/telecronache troppo urlate...

a me non piacciono le cose urlate alla Piccinini/Caressa/Meda.

Caressa è proprio antipatico di suo, anche di faccia. Piccinini invece lo è perché raccomandato. Fino a quando era a RDS (Radio Dimensione Suono nasce a Roma) non era nessuno.

Preferisco Carlo Nesti ai signori di cui sopra.

La telecronaca della finale infatti l'ho seguita sulla rai per due motivi.

1) Per il motivo di cui sopra.

2) Causa il notevole ritardo della parabola rispetto alla canonica antenna.

Ciao!

Meda-Reggiani (con il supporto di Porta e Beltramo) sono un bel team... un po' "casinari" ma genuini e abbastanza tecnici quando serve.
Vabbè sono un po' di parte (Rossi su tutti) ma li capisco e forse mi piacciono proprio per questo... ho alcuni file audio che sono memorabili!

Civoli invece proprio non mi va giù... peccato sia la voce "ufficiale" per quanto riguarda il calcio Rai.

bellpop ha detto:
ODIO vincenzo d'amico, la sua supponenza e la sua presunzione sono per me insopportabili!!!
Quoto.

Ottimo Bragagna per quanto riguarda l' atletica.
Inutile e fastidioso Pistocchi.
Bravi quelli della F1... ma il problema è la noiosità di questo sport degli ultimi anni (troppi anni...)

Grazie! Mi avete fatto ricordare dei brividi che mi hanno dato:
- Bruno Gattai quando scendeva Alberto Tomba ("Forza Alberto...")
- Bisteccone con gli Abbagnale;
- Flavio Tranquillo con le sue telecronache del Football NFL e del Basket NBA;
- (anche se nessuno ne ha parlato) Massimo Marianella quando commentava la Premier League su tele+...

Mi sono anche venute in mente un paio di cosucce sui telecronisti del calcio. La prima è che ormai quasi tutti DEVONO avere delle frasi precostituite e ripetute più volte perché vogliono diventare dei personaggi: sciabolata classica:confused: --- l'arbitro manda tutti a prendere un tè:confused: --- saluta tutti e se ne va:rolleyes: --- ecc. E a me 'sta cosa non piace molto...
La seconda è che, come diceva gherson, chi poteva guardava le partite dei mondiali su Sky. Io ero uno dei "pochi" che non poteva e mi sono dovuto accontentare della Rai in SD (:cry:). La partita della Germania l'ho vista però a casa del mio vicino con Sky; peccato che il segnale arrivava con qualche secondo di ritardo... e soprattutto peccato che nel palazzo di fronte c'erano una trentina di "scalmanati":D che appena l'Italia sorpassava la metà campo urlavano come matti... Così quando sul nostro TV Fabio Grosso stava per calciare il pallone dell'1 a 0 sul loro TV quel pallone era già entrato... così ho saputo che l'Italia era quasi in finale dai vicini e non dalla TV (il loro urlo "GOL!!!!!!!!!!!!!!!!!!" rimbomba ancora nella mia via a distanza di mesi...:D) Questa è una bella rottura di scatole... sul nostro TV una azione non era ancora finita che già sapevamo come sarebbe andata a finire...