Body,
purtroppo devo dire che non mi trovo molto d'accordo con te, non tanto della tua posizione così ferrea, quanto dei modi con i quali la divulghi.
comunque,
riguardo la configurazione HTPC, forse potrei dire di esser stato il primo, in Italia, ad acquistare una Radeon per questo tipo di utilizzi.
Non era affatto importata, la prima 64DDR, ed era stata malapena annunciata sul mercato USA. Ne acquistai un esemplare in assoluta anteprima, un mucchio di tempo fa.
Di schede madri ne ho passate forse una decina (sempre parlando SOLO di HTPC, per motivi lavoro di PC per le mani me ne sono passati qualche migliaio, forse), schede audio poche (tre o quattro), RAM, HD, tastiere ecc... alcune decine (sappi che sono stato il primo NEL MONDO a produrre e rendere disponibile a tutti una mappatura PRONTO perfetta, completissima per l'HTPC, disponibile su
www.remotecentral.com da un annetto e mezzo, tanto che è stata creata una sezione apposita dedicata al mio solo file, visto che allora nessuno ancora parlava di HTPC comandato a distanza).
Tanta "prosopopea", vero? Si, sarà anche vero, in realtà ho riportato tutto questo per completare il concetto scivendo che tutto ciò che ho scritto proviene *esclusivamente* dalla mia personalissima (lunga, per quanto riguarda la giovanissima età della "scienza dell'HTPC") esperienza.
Non mi sognerei *mai* di scrivere o riportare: 'si fa così perchè "dicono" che vada bene'.
La stessa Francesca, se ricorderai, è stata "puersuasa" inizialmente proprio da gente come me me (ogni volta che si parlava di "scaler"), tipo Lino, sicuramente un altro che ha cominciato a parlare di HTPC quando a malapena si vendevano in Italia i lettori DVD a un milione e mezzo minimo...
In ogni caso non ricordo di essermi mai trovato in disaccordo con le sue sperimentazioni in tema, anzi, ritrovavo percorsi tutti gli stessi passi che (forzatamente) ognuno deve percorrere partendo da zero per raggiungere la perfezione (o "la sua percezione"!

).
In realtà, ad esempio, mi troverei in disaccordo con un bel pò di cosette che hai invece scritto tu, come ad esempio:
Il computer forse sarà meglio aggiornabile se ci metto un processore maggiormente pronto e potente che faccia andare a dovere la scheda video.
la piattaforma più stabile, migliore e ottimale, mai passata per le mie mani (con l'ATI Radeon, riguardo la configurazione per il PLAY di DVD) è stata un Pentium II (*DUE*) da 233 (duecentrotrentatrè) Mhz... con 64 MB di RAM (ancora devo ritrovare la stessa stabilità, assenza di "microscattini" e fluidità di quella piccola e lenta piattaforma, con Windows 95...)
Passato al PIII da 1 Ghz, problemi e problemini tanti, maggior rumore di ventola, alcune piccole incompatilità, un bel pò di lavoro, tanto lavoro di miglioramento per i "microscattini", in realtà NESSUN miglioramento rispetto alla vecchia PII !!!!
Chiederai tu: perchè allora sei passato al PII? perchè il DScaler, a differenza del Player DVD ATI, sfrutta molto la CPU! (alla Radeon, con Cinemaster, non serve proprio a *niente*) e la PII non riusciva a gestire il discorso adeguatamente! SOLO per questo!
per quanto riguarda il silenziamento, ti assicuro che dopo che avrai allestito un HTPC non scriverai più in questo modo... provare per credere.
ciao
Romano