jo.li.,
io ho riportato solamente la mia esperienza, poi ognuno è libero di pensarla come meglio crede e/o di portare differenti esperienze al riguardo.
Il presupposto del mio ragionamento nasce dal fatto che l'occhio umano ha dei limiti oltre i quali è inutile andare, poi ognuno è libero di fare come meglio crede, non è mia intenzione insegnare niente a nessuno, ho solo fatto presente il risultato di alcune prove che ho fatto.
Se tu noti delle grosse differenze su un 37" perfetto, compra pure film in Blu-Ray, no problem, io differenze di rilievo sul mio 40" non ne ho viste, con filmati a parità di qualità, e per questo mi sono chiesto il perchè, tutto qua.
Del resto comunque sarai d'accordo con me che la risoluzione percepita dal nostro occhio è una cosa, quella reale un'altra, se ad esempio sul mio 40" vedo una foto a tutto schermo, ad 1mt di distanza noto particolari che a 3mt "non vedo più", ma è normale, e questo volevo capire, quanto il mio occhio "vede" a 3mt di distanza su un 40".
Comunque, per tornare in tema di confronti, un'altra cosa di cui in generale si tiene poco conto quando si parla di DVD vs Blu-Ray, è la catena video. Spesso si sottovaluta l'apporto che i vari lettori DVD possono fornire in termini di qualità dell'immagine, e quindi quanto possano influire in questo tipo di valutazioni.
Nel mio caso sono stato circa 2 mesi a settare ogni singolo parametro dell'accoppiata televisore/lettore DVD, e ti posso dire che alla fine, complice anche il lettore di buona qualità, ho raggiunto davvero un ottimo risultato, e a riprova di questo ho notato grosse differenze, a parità di film visionato, tra il risultato ottenuto a casa mia e il risultato ottenuto a casa di alcuni amici, ma qui il discorso si fa davvero troppo lungo e complicato, era comunque per dire che non conta solo la bontà della sorgente (DVD o Blu-Ray, e per questo la mia prova è partita da identici filmati scaricati da internet in differenti formati, in modo che solo la risoluzione fosse l'unica variabile), ma conta, e parecchio, anche la catena video che dovrà riprodurre quella sorgente.
Bye!